Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   GS distrutto senza impatto oppure no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=319992)

andrew1 27-05-2011 17:49

Di certo non è un cedimento strutturale dovuto a qualche errore di progetto perchè con tutte le moto che sono state prodotte sarebbe già emerso, quindi i possessori possono stare tranquilli!

Circa un cedimento dovuto ad un errore di assemblaggio bisognerebbe conoscere i Km percorsi, nel senso che credo che una rottura così secca sarebbe emersa dopo pochi Km e non ad esempi dopo 3.000km ...

Visto che alcuni sono da quelle parti, c'è qualche segno di frenata in corrispondenza dell'incidente? La ruota che non sembra abbia subito danni, gira libera?

rasù 27-05-2011 19:45

ci passo tra venti minuti, ma dubito si veda ancora qualcosa.....

Axelroth 27-05-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 5819819)
Non ho idea, comunque quegli steli piegati cosí li ha anche la mia R1150R, peró dopo aver preso in pieno una macchina. Diciamo che dalla foto é piuttosto chiaro :roll:

In qualsiasi caso noterei anche la ruota girata indietro.

http://www.jnkmail.com/private/qde/attachment.jpg

Saluti e buone supposizioni.

Quasi come la mia ec RR

BoxerInside 27-05-2011 20:02

Dal coperchio della testa completamente "rasa" e dal telaio piegato e addirittura
divelto sempre a dx si potrebbe ipotizzare che il tipo cade sulla dx ad alta velocità, la moto scivola con la forcella inclinata a dx e in estensione, urta un ostacolo, forse il pneumatico di un TIR che lì abbondano ( e che spiegherebbe il pneumatico segnato ma il cerchio intrego), i foderi che erano in estensione salgono bruscamente e gli steli iniziano a flettere,facendo leva sui paraolio che escono dalla sede e rimangono in alto, gli steli cedono e si flettono del tutto, la moto rimbalza, i foderi si estendono...
Se è accaduto all'inizio del ponte, forse un TIR gli ha tagliato la strada, visto che lì girano a dx in direzione monti, e poi si è allontanato..

orsowow 27-05-2011 20:11

Al Vostro posto, prima si salire su cotanto cesso, ci penserei due volte.
E una bella assicurazione "Infortuni al Conducente".

Masorcer 27-05-2011 20:14

Terribile !!!! Il prorietario come sta ? Ci sono news al riguardo?

Ambro61 27-05-2011 20:27

Secondo me Daniele le forche si sono piegate dopo lo scarrocciamento sull'asfalto, spiego meglio dopo essere scivolato sulla parte destra, ha finito la corsa contro un qualcosa, tipo un marciapiede , un muretto, nel caso mio una macchina in sosta, causando il piegamento delle forcelle e no lo spezzamento di esse.
Daniele quando è successo a me le forcelle si sono spezzate di netto ed il telelever non si è rotto, ma si è spostato indietro di 1cm.
Pare che, secondo quello che mi a detto il mio meccanico, che le forcelle se prendono una botta quando sono in "orizzontale" si piegano come il burro!

rasù 27-05-2011 20:38

oggi c'è stato un acquazzone, ha cancellato tutti i segni. sul ponte non ci sono guardrail , muretti, veicoli in sosta, solo i marciapiedi. comunque non è il gs1200 che ho visto ieri a terra sullo stesso ponte..... due cadute in un giorno!

cocram 27-05-2011 21:45

http://dl.dropbox.com/u/15507082/cricca.jpg

Criccatura?

Opinione?

THE BEAK 27-05-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da gianluGS (Messaggio 5818171)
si sono allentati i bulloni che stringono la triangolatura fra ruota e monoammortizzatore(telelever) e gli steli, cavi, da soli non sono riusciti a reggere la torsione.

ti aspetto Gianlu così vedrai anche la mia..:mad:

daniele1341 29-05-2011 18:14

entro martedì dovrei visualizzare il filmato, a quanto dicono i "tecnici" non c'è stato alcun impatto nè pre, nè post urto, lo si vede andare ed accasciarsi al suolo senza alcun apparente motivo....

rasù 29-05-2011 18:37

se era in una corsia centrale del ponte non c'è nessunissimo ostacolo che emerga dall'asfalto.
una considerazione che si può fare è che negli anni, dal gs1100 al gs1200, si è assistito ad una massiccia riduzione di peso senza che sia aumentato l'uso di materiali particolarmente pregiati.....

quatrelle 29-05-2011 23:06

per curiosità, qualcuno conosce lo spessore degli steli? 2-3mm?

Agente Smith 29-05-2011 23:27

mi chiedo perchè vi è un filmato....

riporto una mia pessima esperienza:
tamponai una sorta di fiorino,il suo paraurti attutì il colpo,quindi non si fece nulla,il pseudofiorino.
la mia moto,prese una bella botta.....
tanto che tirai una tibiata al cilindro e una botta sul serbatoio con gli zebedei....
danni alla moto;NESSUNO (la provò e scrutò anche il mecca),ma si torse il manubrio in avanti dalla botta....quindi non proprio leggera!

secondo me,l'amico sopra ha preso una "bella" buca.....

Masorcer 29-05-2011 23:30

Ho riguardato le prime foto e letti tutti i commenti. Credo che in ogni caso la moto sia difettosa. Un penna sbagliata non e' neppure da prendere in considerazione ... Via un enduro che si piega per una penna!!! Il mancato avvitamento dinbulloneria ? Da quanto capito lanmoto eranseminnuova quindi o
Il proprietario e' un suicida o il conce o mamma BMW si
Sono dimenticati di avvitare con cura. Infine forcelle difettose ??? Mah a vederla così...ma neanche una bici cinese che va contro un muro. Con il mio
Fifty presi una rotonda e mi cappottai... Ma le forcelline si
Piegarono leggermente ma resistettero !!! Eccheccakkio angariare queste mi
Viene la pelle d'oca !!!

lolly 29-05-2011 23:30

così, per curiositò, il filmato è di qualche telecamera di controllo stradale, o qualcuno lo seguiva filmandolo?

comunque, ad occhio e croce qualcosa deve aver preso, magari è caduto e poi si è stampato l'anteriore da qualche parte, c'è anche un'evidente segno sulla gomma.

una rottura del genere mi sembra non abbia senso tecnico, non ci sarebbe un mezzo motivo, l'unica sarebbe lo staccarsi l'uniball che c'è sul telelever oppure che fosse mollato l'ammortizzatore, ma tutti e due son al loro posto.

lolly 29-05-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Masorcer (Messaggio 5824374)
Via un enduro che si piega per una penna!!!

guarda che è un GS1200...

lolly 29-05-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Agente Smith (Messaggio 5824366)
secondo me,l'amico sopra ha preso una "bella" buca.....

ti assicuro, per esperienza, che prima si piega il cerchio, che è fatto di polenta

lolly 29-05-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviata da cocram (Messaggio 5820773)
Criccatura?

Opinione?

se si spacca quello come fa a storcersi lo stelo?:confused::confused::confused:

miche58 29-05-2011 23:40

le moto da enduro (:lol::lol::lol:) son fatte apposta per mangiar buche, lì ha preso una bella botta contro qualcosa di duro in direzione non assecondabile dalle sospensioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.