![]() |
Già e io mi chiedo perchè rispondo a uno che non si sa neppure se ha una moto e che nessuno ha mai visto ad un giro di qde, ma scrive solo sul forum dove è bravissimo a postare foto, ma di prove pratiche non ne ha mai fatte. Accidenti a me, devo essere più accorta.:)
|
Io stavo col mono da fuoristrada sulla neve con fondo ghiacciato e sbattevo da tutte le parti.
Ho sgonfiato le gomme e la situazione è migliorata. |
Quote:
|
@Mansuel cacchio dici? Scherzi vero? :rolleyes: Aspetta che arriva il nostro guru nicola66 che ci spiega la tennnica che solo lui ha provato dopo anni e anni di esperienza di guida su neve, ma soprattutto che ci posti qualche foto dove ci spiega tutta la teoria dalla "a" alla "n" di neve! :lol:
|
Quote:
sbattevi da una parte sola dopo? |
Mattia,guarda che state dicendo cose diverse,la sensazione d'equilibrio,ti viene data dalla gomma sgonfia,ma contestualmente al fondo viscido la miglior tenuta c'è l'ha il profilo stretto(cioè gonfio).per cui non dubito che ti sei sentita più sicura nel caso da te riportato,ma se potevi avere in quel caso due gomme simili,ma la metà del profilo di quelle che hai,la tenuta e la sicurezza sarebbero state maggiori
|
Io ho riportato il mio caso di esperienza vissuta e non i "se avessi avuto, se ci fosse stato, ecc."
E ho scritto che ho sgonfiato un po' le gomme, non le ho di certo sgonfiate del tutto e se mi ritrovassi nella stessa situazione, ovvero con 5 cm. di neve fresca rifarei la stessa cosa perchè non era solo una sensazione di sicurezza, ma un dato di fatto: riuscivo a tenere meglio la moto.:) |
Le moto da trial dove l'aderenza è sempre precaria lavorano a pressioni bassissime e questo anche su sabbia morbida chi è andato in qualche deserto lo sa.
Ci sara il suo perche no? |
perchè secondo te neve, sabbia, compatto, trial, enduro, stradale sono tutti la stessa cosa?
|
Vichingo,sulla sabbia devi evitare di sprofondare,galleggiando quanto puoi,ecco perche si sgonfia per aumentare la sezione
sulla neve lo pneumatico deve arrivare prima possibile a contatto con il suolo utile per la trazione,se la neve però è un metro si torna al concetto del galleggiamento.le trial sono basate sull'equilibrio a velocità zero o prossima.più la gomma s'adatta all'ostacolo,più loro mantengono l'equilibrio sul ghiaccio discorso diverso il contatto c'è,manca aderenza ecco perchè le termiche funzionano bene,grazie all'intaglio lamellare ''dentellano'' il ghiaccio creando aderenza,ancor meglio le chiodature che sprofondando creano sia aderenza che motricità |
da quello che mi risulta:
sabbia gomma larga, meno pressione sul terreno= affondo meno neve gomma stretta, più pressione sul terreno = tiene meglio neve alta e fresca, si può sperare di fare come sulla sbbia se il mezzo è leggero (cercare di galleggiare) è sbagliato? in moto se sgonfio le gomme comunque ci arrivo meglio con i piedi perchè si abbassa :lol: edit: non ho copiato, abbiamo scritto insieme |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Succede che sotto lo strato di neve ci sia il ghiaccio. A quel punto sei fottuto e la neve ti sembra la cosa migliore del mondo. L'insieme della catena dinamica ammortizzante del veicolo che parte dal suolo ed arriva al casco del pilota non è tarato per un'aderenza così precaria. Sgonfiare le gomme ha vantaggi anche sullo smorzare la velocità di azione e reazione che spesso ti frega. quanti km hai fatto in moto sulla neve? :-o |
|
allora, con le pressioni un pelo + basse le gomme stradali sulla neve van meglio per un motivo.. si scaldano prima!! un conto è scaldare 10 litri di aria un conto 8 , provare per credere ;)
sicuramente la carcassa essendo meno rigida cerca di aderire meglio , sono palliativi , basta vedere le gomme da neve se scendi di pressione lavorano peggio. Quote:
la gomma da trial la tieni sgonfia per copiare meglio e aderire meglio al terreno, ma non sempre è cosi , se trovi fango devi alzare la pressione se no ti pianti , la ruota è troppo morbida e i tasselli troppo ravicinati per scaricare il fango .. idem sul viscido (erba etc) non sempre la gomma sgonfia funziona insomma ci sono pro e contro , moto e tipo di gomma e sospensioni |
perchè sei convinto che una gomma da moto sulla neve, dove non puoi accelerare, non puoi frenare, non puoi fare le curve, arrivi a scaldarsi?
Ma quando mai. |
Quote:
Ripeto la domanda, quanti km hai fatto sulla neve? |
sulla neve, cioè sopra, penso di non arrivare a 1.
Dopo devo dire che tutta questa storia d'andare volutamente con la neve, mi sembra un po' come nella barzelletta di Pierino che si fa le seghe col martello; godeva quando sbagliava il colpo. |
Se questo sarà il mio anno buono per fare lelefante io parto con i chiodi, li preferisco alle catene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |