Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pansavo che scherzaste e invece .... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=280539)

AIKI63 13-07-2010 14:24

Sto morendo dal ridere.

Vi state preoccupando dell'allineamento dei due cilindri quando il mio quarto cilindro è stato messo nel bauletto di destra....

bonsy75 13-07-2010 14:52

non ho letto tutto il 3d , non mi va , ma una cosa la voglio dire:
se mi fate diventare presidente del consiglio la prima cosa che farò sarà occuparmi , personalmente , dell'allineamento di tutti i boxer che girano in italia.se , in coscienza e per solidarietà di marca , volete che provveda a sistemare il "problema" a livello europeo............

cobra65 13-07-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Stoner Honda (Messaggio 4939601)
Vorrei sapere se esiste un thread al proposito per farmi comprendere come mai meccanicamente i 2 cilindri risultano non in asse ...
Grazie per l'aiuto , perche' non dormo piu' nel dubbio :mad::mad::mad:

... guarda anche senza cercare... è banalmente l'imbiellaggio sull'albero... se ci pensi un perno deve essere dopo l'altro, e quindi un cilindro è leggermente sfalsato rispetto all'altro... ma è banale banale...:lol::lol::lol:

non avrai mica ceracato di riallinearlo cercando di arrotondare uno spigolo di cemento armato di una casa... vero? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sai, qualcuno ha anche postato istruzioni dettagliate per questa "delicata operazione"....

saveriomaraia 13-07-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviata da motosub (Messaggio 4944029)
caro Stoner:D:D:D
si può risolvere il tutto con dei bei cilindri a V
chiama mandello del lario li ci sono dei tecnici veramente capaci ti toglieranno sicuramente il disillineamento:arrow::arrow::arrow:

perchè, a mandello montano 2 bielle su ogni supporto? Cosa non si fa per risparmiare!!! :lol::lol::lol:

aspes 13-07-2010 15:25

a dire il vero, in un lievissimo barlume di serieta', anche tutti quelli che hanno i motori a V dovrebbero dormire preoccupati per i cilindri disallineati (guzzi-transalp-v strom-ducati-morini--etc. etc.)
e pure quelli con gold wing e,subaru e porsche, tutti i V6 e V8 e V12.......
Dovremmo seminare tale germe di preoccupazione in tutti i forum....tranne uno......skito lo sa (e non solo lui ovviamente)!

drummer62 13-07-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4945156)
tranne uno....

HD, ovviamente

aspes 13-07-2010 16:35

eh gia'! bravo Drummer62 , ho citato skito perche' per lui e' un vecchio amore...

drummer62 13-07-2010 18:51

Sai se c'è in giro uno spaccato del motore HD, per vedere la soluzione adottata?

dosa 13-07-2010 19:14

bonsy PRESIDENTE

Ducati 1961 13-07-2010 20:30

Care mie belle testine .... secondo le vs. grandi magnificenze tecniche NON si potrebbe realizzare un Boxer con i cilindri allineati ?

miche58 13-07-2010 21:14

Vuoi veder le stelle?

phantomas 13-07-2010 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Stoner Honda (Messaggio 4945875)
Care mie belle testine .... secondo le vs. grandi magnificenze tecniche NON si potrebbe realizzare un Boxer con i cilindri allineati ?

Si, si.....pare che in BMW stiano studiando un albero senza gomiti, più leggero, più facile da realizzare (basta un buon tornio) e che non procurerà più quelle fastidiose vibrazioni.......disallineate!!!!!:mad:

Oh:director: allineare i cilindri alla BMW sarebbe come chiedere di far cambiar sesso a C.Zeta-Jones.......verrà anche un bel lavoro, ma io la preferisco così...

ZK, sei forte.......

nicola66 13-07-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 4945635)
Sai se c'è in giro uno spaccato del motore HD, per vedere la soluzione adottata?

l'orrore fatto motore
http://www.revperf.com/TwinCam/TwinC...crankshaft.jpg

Ducati 1961 13-07-2010 22:48

Vedi che si puo' eccome miei meccanici provetti !

phantomas 13-07-2010 22:50

Ah, bè......eccentrico è "eccentrico"........e ti trasmette quelle "vibrazioni".....:mad:

Ducati 1961 13-07-2010 23:05

"Si parla di motore boxer quando i piedi di biella sono montati separatamente su un proprio supporto mentre nel motore a cilindri contrapposti questi sono montati sullo stesso supporto. A volte i motori a cilindri contrapposti vengono anche detti motori a V di 180° per via della loro configurazione che li fa apparire piatti."

Ducati 1961 13-07-2010 23:06

Ok la definizione corretta non e' Boxer ma a Cilindri contrapposti !

Zio Erwin 13-07-2010 23:07

Orpolina......sai anche usare internet?
Sei una miniera inesauribile di risorse.......

phantomas 13-07-2010 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Stoner Honda (Messaggio 4946258)
Ok la definizione corretta non e' Boxer ma a Cilindri contrapposti !

....pignolo, eh? Guarda che chiamo M. Clarke e controllo, neh?

rasù 14-07-2010 01:35

Quote:

piedi di biella .... montati sullo stesso supporto
orpo, chi è il mago della meccanica che scrive cotali strunzate? i piedi di biella sono quelli collegati al pistone, le TESTE di biella sono quelle collegate all'albero motore. comunque in base a tale definizione, una volta corretta la terminologia, risulta che il boxer bmw è..... un boxer. mica ha le teste di biella sullo stesso perno di manovella (non credo peraltro che un bicilindrico contrapposto durerebbe molto, per via dello sbilanciamento mostruoso, e non ne conosco esempi in campo motociclistico)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.