Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1150 adventure: cerniere valigie alu (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=264401)

brubon 20-10-2010 15:20

Tatone, bisogna riconoscere che la nostra mucca è una moto eccezionale anche solo da guardare, però di stronzate ne hanno fatte non poche nell'assemblarla i cari crucchi!:mad:
le viti sono tutte a rischio di spanatura, la moto pesa che a tenerla dritta si rischia ogni volta o di caderci sotto o di caderci sopra, i pezzi di ricambio costano un'esagerazione illogica, non parliamo dei "chirurghi-meccanici" che lavorano nelle officine BMW, costano di più di uno psicanalista! La spia della benzina sembra che l'abbiano fatta in Burundi, non ne azzecca mai una!... ma forse è meglio fermarsi qui, non va bene parlare alle spalle della mucca senza che questa possa replicare. Resta il fatto che io la adoro! Ma riconosco i suoi difetti!
QUELLO DELLE VITI E' IL PIU' TRAGICO!:confused:

brubon 20-10-2010 15:28

... ho solo un po' di perplessità sulla testa a stella delle viti nei coperchi dei bauletti. Le può svitare chiunque con un cacciavite qualsiasi e aprirti i bauletti in poco tempo. Mentre la chiave a brugola della misura giusta è un po' meno comune... solo un po' però. Mha...

Tatone 21-10-2010 00:52

Alla fine non lascio nulla di valore nel trio.. In linea di massima hai ragione ma tant'è.. Anche perche' le cerniere originali sono di plastica.. Devo dire che mi ogni volta che scendo nel box e la guardo mi emoziona.. Tutto il resto passa in secondo piano..
Non so se sei già passato per la rogna dei raccordi benzina.. Spero non ci debba passare!!! Allora si che sono guai..

brubon 21-10-2010 01:11

Tatone, li ho già cambiati tutti compreso quello a elle e li ho messi tutti in metallo. Adesso dovrebbero tenere. Ogni tanto anch'io non resisto e mi incanto a guardarla dopo averla parcheggiata, le giro attorno e la ammiro, godo e mi incanto. Proprio come i matti, e chissà quanti penseranno che lo sia. Però, quanta gente si ferma a guardarla la mia mucca e anche, a volte a farmi domande. La classe non è acqua!:blob:

Tatone 21-10-2010 22:59

Meno male che non sono il solo a rimbambirmi nel box..

jocrazy78 05-04-2011 11:26

ciao ragazzi
qualcuno ha trovato in qualche sito delle cerniere in acciaio o alluminio, (importamte che non siano di plastica) compatibili con le originali in modo da non fare fori nuovi. Me ne voglio comprare un paio di riserva per il viaggio.
grazie in anticipo

bissio 05-04-2011 11:47

ma non fasciarti la testa prima di romperla: metti il cavetto di acciao e sei a posto!!! è 6 anni che ho le allu bmw e non ho mai avuto nessun problema di cerniere! (nelle mie c'era il cavetto di serie)

ciao

bissio

jocrazy78 05-04-2011 12:09

ciao bissio
grazie del consiglio , ma già ho rotto quelle del topo case quando ero in turchia e ne ho costruite due di gomma in emergenza. Ora le cercavo in acciaio e gli metto pure il cavetto !

andreaalbertin 26-05-2013 18:57

Cerniere valige alu 1150

Ciao , oggi in un momento di belinismo acuto sono riuscito a rompere le cerniere del bauletto dx ...
Dire che son fatte di merda è dir poco ...
Cmq ... Rimedio :originali? After market? Prezzi ? Su trovano o è uno sbattimento ? Ma zio kane un po' piu resistenti non le potevano fare??:mad:

blackseal 27-05-2013 12:22

Andrea mi spiace non ti so aiutare.

Ogni volta che apro il baule sto attentissimo perché il rischio di strosciarle c'è, come hai detto tu son fatte di merda.

Farle fare su misura da una piastrina di acciaio spessore 2mm ? se hai un conoscente tornitore con due ritagli di altre lavorazioni e 10 minuti di pazienza ti fa le piastre con i fori e la predisposizione per la cerniera. Trovi la cerniera e con 3 punti di saldatura la fissi alla piastra.

Ovviamente è solo un'idea

andreaalbertin 27-05-2013 18:01

Infatti bisognerebbe portarle da un fabbro e farle fare di metallo ... Ma chi ha il tempo ? Per quello che volevo vedere su internet se trovavo qualcosa ... Per ora nebbia totale !!

fpmoto 27-05-2013 18:32

Si trovano, sia le originali che un modello compatibile molto piu' robusto.
Aspetta che ritrovo il thread.

fpmoto 27-05-2013 18:36

Era questo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=cerniere

fpmoto 27-05-2013 18:45

Noi comprammo queste per due o tre persone:
http://www.southco.com/en-us/e6-ct/e6-10-430-50
Sono ottime.
La cosa piu' rognosa e' smontare le vecchie.
Le trovi anche qui: http://it.rs-online.com/web/p/cerniere/7210759/
Controlla comunque che il passo tra le viti corrisponda.

blackseal 27-05-2013 19:08

Ottimo, questo fornitore bisogna segnarselo!

Nel frattempo Andrea se ti serve una valigia te la posso prestare, se serve non gai che da chiedere

andreaalbertin 27-05-2013 21:05

@ fpmoto : grazie per la segnalazione! Li contatterò per verificare se acquistabili on line.. Da una prima occhiata sembrano molto valide .:D
@ blackseal : ti ringrazio molto per la disponibilità , delle borse 9 volte su 10 potrei anche fare a meno , me le porto perché non si sa mai.... Magari la moglie mi chiama all'improvviso per comprare il prosciutto o il latte ...:lol: tutto moooolto adventure!!!:cool:

pietroangelo 09-02-2014 12:11

Scusate se riesumo questo vecchio post, ma ho rotto altre due cerniere originali, e siccome sono stanco e non voglio rimontare le stesse (al costo di 25€/cad) volevo sapere se quelle indicate sopra si montano semplicemente al posta dellem originali o bisogna fare delle modifiche (mi piacerebbe mettere un bel cavetto come quelle del 1200). grazie.

chribu 10-02-2014 17:56

Io dopo averle rotte due volte le ho sostituite con banali, ma efficaci, cerniere da ferramenta in metallo. Sono li da due anni

mfiorio 11-02-2014 08:01

Pure quando avevo il 1150 adv le ho rotte piu' volte e ho sempre messo le originali per una questione estetica in più il segreto è che il cavo di arresto sia efficiente e ben fissato così è un po' difficile che si rompano.

Zat 17-02-2014 12:37

se vai al link di fpmoto vedrai il modello che al tempo acquistammo.
La Questione di "originali" o no è relativa.
Southco è il fornitore di BMW di quelle cerniere. Lo stesso identico modello esiste in mediocre plastica che ha bisogno di un canapetto in acciaio per avere il fine corsa, ed in acciaio zincato a frizione costante. BMW di serie monta le prime.
a quel tempo noi acquistammo e montammo le seconde.
io le ho tuttora e mi pento un pò di non averle prese per tutte e tre le valigie.

tieni conto che a me si sono rotte forzando troppo nel tentativo di chiudere una valigia un pò troppo piena, in un contesto quindi in cui il canapetto in acciaio non ha alcuna influenza.

sul perchè BMW , per un tris di valigie che costano una valanga di soldi, abbia scelto di risparmiare forse 20,00 € in totale, a scapito di robustezza e funzionalità, ti lascio ragionare da solo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.