Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Oggi primi 300 km coi Conti Trail Attack... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=207995)

gonfia 28-03-2009 12:50

Trail Attack:primi 200 km...

Montate le Trail Attack mercoledi sera: appena ritirata la moto dal gommista,per i primi 10-15 km,la sensazione che ho provato è stata quasi da panico,tanto la moto tendeva a "cadere" in piega appena impostavo la curva:in pratica non ne ho azzeccata una,arrivavo alla corda sempre prima del punto ottimale e poi dovevo correggere. :mad::mad:

Quando sono arrivato a casa dopo 30 km la situazione era già migliorata,ma non ho capito se togliendo la cera erano cambiate le gomme o se mi ero abituato io....:confused:

Giovedì mattina:splendida giornata e iniziavo a lavorare alle 14 :lol:
Regolo la pressione a 2,3-2,7 e parto per il primo test...
Aurelia da Zoagli a Chiavari,autostrada fino a Sestri e poi...Bracco.
Andatura "turistica",il comportamento delle gomme migliora ulteriormente,la discesa in piega diventa molto più progressiva e controllata e la moto si guida, per così dire,...da sola!:eek:

Capitolo "Shimming": In autostrada provo a varie velocità se il manubrio vibra o scuote:niente di avvertibile :),solo in un range brevissimo di velocità intorno ai 60 km/h rilasciando completamente il manubrio c'è una lieve vibrazione, ma assolutamente niente di preoccupante.

Torno a Chiavari e salgo verso la Val d'Aveto via Passo della Forcella :arrow:,stavolta forzando "leggermente" il ritmo ;):Grip ottimo,ma soprattutto fantastica sensazione di controllo del mezzo!!:D
L'impressione che ho avuto,nettissima,è stata quella di avere molta più gomma a contatto con l'asfalto, ma a qualunque inclinazione...come se le gomme fossero più larghe!:rolleyes:
Pausa in cima al passo per sigaretta "post-orgasmica" :lol: e controllo gomme,pensando,data la rotondità del profilo,di essere già arrivato al limite della spalla,e invece scopro di avere ancora mezzo cm abbondante di battistrada intonso!

Questo significa che c'è ancora margine per piegare nonostante la sensazione granitica di contatto al suolo che ho avuto,ripeto,a qualunque inclinazione,a differenza di altre gomme "più sportive" che hanno tanta impronta ai massimi gradi di piega ma poco feeling in quelli intermedi.
Qui è come se la carcassa,che mi pare abbastanza morbida,facesse letteralmente "spalmare" la gomma a terra,con un feeling finora mai provato prima!

Con queste Trail Attack :!::!::!: la discesa in piega è quanto di più calibrabile io abbia mai provato su questa moto,persino meglio delle Anakee che finora erano le mie preferite,sicuramente molto più delle Scorpion Trail (le mie gomme precedenti) che sono,almeno da nuove (poi il discorso cambia,vedi miei altri post),un pò più agili ma meno stabili (de gustibus...),pur essendo molto omogenee.

Cerco di frenare l'entusiasmo in attesa di vedere come si comporteranno col passare dei km e -importante per me visto che uso il GS anche per turismo- sul bagnato,ma per adesso questa gommina mi sta piacendo da matti!!
Se queste prime impressioni saranno confermate credo proprio di aver trovato la mia gomma definitiva! :D:D:D
Buona strada a tutti!
Marco

Davide 28-03-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 3571247)
Se queste prime impressioni saranno confermate credo proprio di aver trovato la mia gomma definitiva! :D:D:D
Buona strada a tutti!
Marco

Ti posso garantire che per me è stata la stessa cosa, buona strada Marco....;)

afcores 28-03-2009 18:00

mex

dove comprarle a Torino? ho girato un pò di gommisti e nessuno ce l'ha in casa...

Biker inside 28-03-2009 19:28

Confermo le sensazioni di Davide. Io ho levato le Bridgestone di primo equipaggiamento ed ho messo le conti trial attak e vanno da dio. Ci ho già
fatto 4000 km e sono fantastiche. Mi hanno parlato bene anche delle metzler, le avevo sulla yamaha fz1 e sono delle gran gomme. Penso anche che il feeling con le gomme sia un argomento molto delicato, magari io mi trovo bene e un altro no. Ci sono tanti fattori che fanno cambiare il setting, peso del guidatore, taratura delle sospensioni, ecc......
La cosa migliore è continuare fra noi a scambiarci le sensazioni di guida.
Aloha!!

Profeta 28-03-2009 19:36

Le ho montate anche io e oggi ho fatto un giretto sui miei appenni...

Vengo da EXP

Ottimo il confort, hanno comuque un prolfilo molto piu' stradale !

Sul veloce la moto e' stabilissima, sia sul dritto che nei curvoni veloci.

L' anteriore una volta impostata la curva non si muove piu' e asseconda bene anche qualche asperita' a moto piegata !

Ottima la stabilita' dell' anteriore in frenata !

La moto sbacchetta molto meno nelle aperture violente in uscita di curva !

Ottimo il grip, sia davanti che dietro !

Pero'... c'e' sempre un pero' !

Nel misto stretto (2a-3a) l' alteriore e' piu' duro da buttare in piega (inserimento piu' lento), ho l' impressione che essendo il profilo piu' rotondo bisogna metterci piu' forza per buttarla in piega. Questo e' ancora piu' evidente nel momento del richiamo per impostare la seconda curva di una S... sembra che il manubrio remi dalla parte opposta.

Sicuramente ci faro' l' abitudine e mi abituero' ad usare piu' forza e decisione, rimane comunque il fatto che la moto e' meno reattiva.

Sono gomme perfette per chi chi viaggia tanto e gli piace guidare "rotondo" e pulito.

Per chi spigola parecchio le curve, usa molto il manubrione per buttare giu' la moto velocemente e correggere le traiettorie, le EXP vanno meglio.

Insomma... non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca !

... rimane comunque il fatto che le opignoni sulle gomme sono molto, ma molto personali ;)

Madmatt 28-03-2009 19:47

:lol:
Quote:

Originariamente inviata da diavolorosso (Messaggio 3539553)
ci avrò fatto ad ora solo 500 km , ma le ho trovate veramente fantastiche ,inoltre sembra di essere sù un binario ...:-p

PS: anche la Y appena montata potrebbe influire sul verdetto finale ...:lol::lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol:

Madmatt 28-03-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 3571247)
Cerco di frenare l'entusiasmo in attesa di vedere come si comporteranno col passare dei km e -importante per me visto che uso il GS anche per turismo- sul bagnato,ma per adesso questa gommina mi sta piacendo da matti!!
Buona strada a tutti!
Marco

Vanno molto bene anche sul bagnato....Vai tranquillo ma....prudenza sempre.

Madmatt 28-03-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviata da afcores (Messaggio 3571862)
dove comprarle a Torino? ho girato un pò di gommisti e nessuno ce l'ha in casa...

LE prendo da Cumiana Gomme a 230 montate

afcores 29-03-2009 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Madmatt (Messaggio 3572179)
LE prendo da Cumiana Gomme a 230 montate

Ciao Madmatt come stai? Ti ricordi avevamo fatto un giro l'anno scorso sui passi francesi.
Grazie x il consiglio non mi ricordavo di cumiana gomme, anche il prezzo mi sembra buono...??

gonfia 29-03-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 3572143)
Pero'... c'e' sempre un pero' !

Nel misto stretto (2a-3a) l' alteriore e' piu' duro da buttare in piega (inserimento piu' lento), ho l' impressione che essendo il profilo piu' rotondo bisogna metterci piu' forza per buttarla in piega. Questo e' ancora piu' evidente nel momento del richiamo per impostare la seconda curva di una S... sembra che il manubrio remi dalla parte opposta.

Sicuramente ci faro' l' abitudine e mi abituero' ad usare piu' forza e decisione, rimane comunque il fatto che la moto e' meno reattiva.

Sono assolutamente d'accordo,ma forse dal mio post non si era capito bene:in effetti sono gomme meno agili delle ultime che ho provato,e tolgono un pò di maneggevolezza a favore di una maggiore stabilità,ma a me personalmente questa cosa non dispiace affatto,anche perchè l'ADV per via del baricentro un pò più alto è comunque molto maneggevole e preferisco una gomma che stabilizzi la moto e lasci gestire a me quanto buttarla giù,anche a costo di un impegno "fisico" leggermente maggiore,soprattutto nelle S,come dici giustamente tu,come in questo caso.

Altra cosa che avevo dimenticato di segnalare è che ho notato,inaspettatamente per un profilo così "rotondo",un pò di effetto autoraddrizzante in frenata...se uno vuol fare staccate al limite a moto inclinata potrebbe dare un pò fastidio...a me no.

Dopo un pò di apprendistato credo che proverò ad alzare la pressione sui 2,5-2,9 invece dei 2,3-2,7 attuali...magari potrebbe aiutare,sia per un pò di maneggevolezza in più che per un pò di "autoraddrizzamento" in meno

Quote:

Sono gomme perfette per chi chi viaggia tanto e gli piace guidare "rotondo" e pulito.

Esatto!! Eccomi...:D:D:D

albert 29-03-2009 22:40

io con i conti vado da dio. li ho avuti sulla 1200 standard e adesso sulla adventure. prima usavo metzeler perche' arrivavano a fine vita senza mollarti di botto(le anakee dopo meta' fanno cagare) e queste sono piu' o meno cosi',ma migliorano in precisione.

gonfia 05-04-2009 11:26

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 3573391)
Dopo un pò di apprendistato credo che proverò ad alzare la pressione sui 2,5-2,9 invece dei 2,3-2,7 attuali...magari potrebbe aiutare,sia per un pò di maneggevolezza in più che per un pò di "autoraddrizzamento" in meno

Provato ieri,in effetti c'è un miglioramento,si sente meno inerzia in inserimento e nelle S,adesso la moto è perfettamente neutra,come piace a me.

Per ora (da nuove) gran belle gomme,per me come feeling superiori a Pirelli e persino a Michelin (che però sul bagnato sono eccezionali,le Conti non so ancora...).
Vedremo come si comportano con l'andare dei km,se mantengono questo comportamento sono senz'altro da promuovere,a differenza delle Scorpion Trail che all'inizio andavamo benissimo ma a 3500 km avevano l'anteriore usurato male

SONNY66 06-04-2009 00:09

ottime gomme

ottime gomme che rimontero sicuramente, anche se avverto la vibrazione del manubrio a 50/60 al ora se stacchi le due mani. l' importante e tenere le mani sul manubrio . saluti

beppone58 08-04-2009 04:50

ho fatto 1200 km con il gs 1200 e le conti trail, e mi hanno impressionato .. tenuta e sicurezza anche su bagnato, non sono riuscito a sgommare in curva neanche su ghiaino, spttacolari e silenziose.(consigliate!)

OroMatto 08-04-2009 09:21

Quote:

... rimane comunque il fatto che le o pignoni sulle gomme sono molto, ma molto personali ;)

Un po' come percepire note floreali con retrogusto di vaniglia del Madacascar raccolta a mano alle 5 del mattino nel Tavernello... ;)

La spalla che cade in curva sulla corda della tangente della tangenziale...

Profeta 08-04-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da OroMatto (Messaggio 3598480)
Un po' come percepire note floreali con retrogusto di vaniglia del Madacascar raccolta a mano alle 5 del mattino nel Tavernello... ;)

La spalla che cade in curva sulla corda della tangente della tangenziale...

Una volta ho sentito parlare di sentori tannici su un vino pagato € 2,50 al litro dal contadino che era una via di mezzo tra l' aceto ponti e il tavernello :lol::lol::lol:

Davide 08-04-2009 11:22

I sentori sono il sale della vita......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.