![]() |
Quote:
|
cmq la vera moto totale è la Pegaso :lol::lol:
|
la Motò per l'esattezza.
|
Quote:
Ciao |
Quote:
Alla fine degli anni 80 quasi tutte le marche europee produttrici di moto da Regolarità erano fallite e/o riassorbite da altre aziende (nomi storici come Puch, CZ, DKW, SWM, Ancillotti, Gori, Beta ... e tante altre) chi rimaneva seppur con difficoltà era in Europa solo KTM, Husquarna e poco altro. Non erano bei tempi ad agli inizi degli anni 90, con l'avvento della nuova generazione delle moto da "Regolarità" spinta da un rinnovato entusiasmo per il fuoristrada, le moto da cross targate dei giapponesi, Honda CRE, YAMAHA WR, SUZUKI RM (questa targata a Carpi) e KAWASAKI KLE surclassavano le europee sopratutto nei fettucciati, dove questa disciplina si era andata più ad orientare. Considera inoltre il successo delle gare africane che spostavano l'attenzione sulla piste sabbiose ecco che tutto questo ha determinato la nascita dell'enduro. Ricordo che le gare di Regolarità della fine degli anni 70 e negli anni 80 (parlo a livello agonistico medio e non massimo) si risolvevano sopratutto sulle prove in linea, sulle penalità, sui tempi di percorrenza imposti e non solo sul fettucciato come avviene in gran parte oggi (sempre a livello agonistico medio) poi le gare dei professionisti sono altra cosa. Per me che ho partecipato ed addirittura organizzato gare vedere dove è finita la "Regolarità" di una volta... P.S. C'è anche da dire che chi oggi, con tutti i divieti e limitazioni, organizza una gara di Enduro merita il plauso di tutti; avrebbe diritto a mio avviso ad una medaglia al valore sportivo solo per l'intenzione di offrirla una gara. Un lamps da Caino |
Tommy, tu SEI troppo giovane :)
Enduro e' una parola venuta fuori dalle gare nel sud della california, zone desertiche grandi velocita' niente a che fare con le nostre mulattiere che sotto la pioggia poi te le raccomando :) Purtroppo quando entrano gli sponsor con i quattrini, tutto cambia, in peggio IMHO, e i risultati si vedono, si vuol convincere che un 1200 va bene per fare enduro :) e molti si fanno convincere :) e' il progresso! Oggi e' inconcepibile che se una moto si ferma possa osare ripartire perche' il pilota, ha dato una soffiata alle puntine, o ha svuotato le vaschette dei carburatori e ... oppure che ha fatto saldare una pentola d'alluminio sul coperchio distribuzione... Ho il sospetto, che le case non vogliono che noi ci mettiamo le mani, altrimenti poi le loro assistenze come campano? |
Ma scherzi a parte, qual'è l'etimologia di "enduro"?
Viene da endurance? |
Si ma Tommygun, se devi mettere le foto di posti dove sono stati tuoi amici non vale............. se non sei mai uscito dal raccordo anulare dillo. Poi secondo me , quello li della foto l'ha trasportata con un furgoncino, ha tirato giù la moto ed ha scattato............poi via ancora sul furgoncino. Poi cita il posto, dov'è Alberobello ? :cool:
|
l'importante è avere le idee chiare
|
ma col 1100 che fuoristrada facevi?
non quadra molto il tuo discorso perche' non stai paragonando il 1200 adv ad un mono ktm, ma al pachidermoso gs1100... l'unica cosa coerente è la riflessione sul motore... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' nella parte quotata del testo, non leggi? |
http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DN
una moto per viaggiare con 4 cilindri 105 cv (come il boxer) 1250 cc (quasi come il boxer) nuova costa 8350.00 euro affidabilità?: ... totale coppia in basso?: ... poderosa |
Quote:
La foto è stata scattata in Bolivia (lo dico per chi pensa che magari è l'isola d'Elba). E sì, è vero c'è anche chi ci è andato in R1: http://www.youtube.com/watch?v=iITomfFclpM Anzi, ora che ci penso me la compro per venire in Patagonia! :D |
Caino eheheh!!! non mi parlare di organizzazione gare regolarita' da li' ho cominciato a perdere i capelli :)
Certo son fallite xche' sono entrate in campo le jap, ricordo mio figlio con una Yamaha 250: 50 cavalli, cavalli dappertutto in basso ai medi in alto e affidabilita' soprattutto, mai bisogno di nulla solo tenere il filtro aria pulito! e naturalmente prezzo supercompetitivo... Mi viene da ridere se ai jap venisse in mente di fare un boxer bicilindrico, costerebbe la meta e sarebbe superaffidabilissimo :) |
Giusto x collegarmi alla foto ed al messaggio di Tommygun. In qualsiasi posto ci puoi andare con qualsiasi moto ma :
L'RT la distruggi, se era un esempio serio. I mono, (e ve n'erano 5 in sudamerica) ci davano "la paga" nei deserti , ma se non vi era il mezzo d'appoggio, facevano bene ad usarli nelle valli bergamasche il pomeriggio e rientro a casa la sera, tant'è che quando per un disguido sembrava che dovessimo fare una cinquantina di KM senza mezzo d'appoggio s'è creato il panico. I GS, con la loro capacità di carico e il loro procedere lento ma inesorabile in qualsiasi condizioni e stracarichi hanno fatto la loro prca figura |
Quote:
Esistono delle tourer più comode o più veloci ma quello che intendo dire io è che con il GS nessuna strada ti può sorprendere, non c'è pista battuta o autostrada che tu non possa fare con il GS, e parlo di piste africane come di tortuose strade norvegesi. Per questo motivo ritengo il GS la moto più completa disponibile, il miglior compromesso se puoi permetterti solo una moto alla volta, e non faccio differenza tra GS1100 o GS1200, voglio potermi avventurare in mezzo ad un bosco ma anche fare una tirata fino a Parigi tutta autostrada. Come dico sempre io: "Il GS non eccelle in nulla ma fa bene un pò di tutto". :) |
Quote:
Standing ovation. Applausi. Inchino. indietreggia verso il sipario senza dare la spalle al pubblico. inciampa. muore. :lol: |
A me piace molto l'ADV ma credo che se dovessi prenderla, per il suo peso con il pieno, avrei delle serie difficoltà rispetto alla mia STD con la quale sono andato ovunque
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |