![]() |
Per ribadire a tutti che gonfiare le gomme con azoto è una cagata (è solo una trovata commerciale) leggete qui:
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Azoto.htm |
io gonfio le gomme con l'aria...:confused: :D :D :D :D :D :D :D :D :D
|
Quote:
Quando si dice l'intuito della battuta! |
e se montassi le gomme piene,nessun problema per il gonfiaggio?
o provo con i ruttini sempre che l'acidita non corroda i cerchioni |
siete ancora lì a gonfiare le gomme? Per quello che ne so, io le ho sempre gonfiate con anidride carbonica piena di umidità, e facevo delle bolle lo stesso grandi come la mia faccia. Conta come imposti la gomma con la lingua.
Però non lo faccio più da quando ho compiuto tredici anni. Questo è un forum di motociclisti o di teenagers? |
Abso, complimenti per l'avatar!! :cool:
|
Quote:
Grande Linguaccia!!!! :D :D :D :D |
state buoni con ste battute sul gas che se no mi viene fuori alex lugano che nelle gomme ci mette lo zyklon-B che usavano a Mathausen....
:lol: |
domanda seria:
ma il gommista, prima di gonfiare con azoto, fa il vuoto nella ruota? corollari alla domanda, seri pure questi: 1) se lo fa: come fa la gomma a tenere il vuoto? il tallone e' fatto per tenere la pressione. ci vuole un accrocchio adatto? 2) se non lo fa: aggiunge azoto all'aria che c'e' gia' dentro la gomma (che e' 70% e passa di azoto), allora la composizione vera di quello che c'e' dentro e' o non e' aria con un po piu' di azoto? (a fare i conti si puo' stimare) |
rispondo io: si gonfia con azoto un paio di volte e si spurga, poi si fa la carica definitiva. A quel punto l'aria residua è praticamente nulla.
questo perchè l'azoto in bombole costa "un po' meno" :confused: di cinque euro a carica di due gomme...:lol: :lol: :lol: |
io ci ho messo la schiuma per l'edilizia.
|
Se fosse vero che l'azoto non esce dalle microporosità della gomma e l'ossigeno sì, allora per avere le gomme gonfiate ad azoto, basterebbe gonfiarle con l'aria del compressore di qualsiasi benzinaio. Tanto l'ossigeno (20%) esce dalle microporosità della gomma e lo rabbocchi con una miscela (aria) che è azoto al 78%. Al primo rabbocco avresti il 5% di ossigeno residuo nella gomma, al secondo l'1%.
Quanto ad umidità e ossidazione della gomma. Qualcuno qui ha mai visto uno pneumatico rovinarsi dall'interno? DogW |
io mentre vado guardo sempre all'interno del pneumatico.
|
Grande Pizzo.
Rimane il calcoletto di quando aZZoto serve per far pesare 1 grammo in meno la moto. Se qualcuno non sà dove buttare i soldi, lascio io tre numeretti (CAB, ABI CC) |
meglio naturali, ma se proprio devono essere gonfiate, preferisco il silicone!
|
Belin, Linguaccia è sempre lì a pescare....:confused:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Io le gomme le gonfio con la panna chef, almeno se foro ho comunque di che passare il tempo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Saggio proverbio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |