Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F 800: il cambio è una vergogna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89113)

Superannette 19-09-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviata da robsp
il cambio della serie F 650 in città è anke peggio!!!!:mad: :mad:

non è vero... anche io ho la scarver... quando si inserisce la prima da fermi fa un po' di rumore ma per il resto è perfetta!

KappaElleTi 19-09-2006 15:35

Quote:

Originariamente inviata da condor

secondo me il primo post è una finta...

non mi meraviglierei che un cambio su dieci (o su trenta) ad inizio produzione non funzioni a dovere

non mi meraviglierei neppure che qualche conce dopo tre giorni ti dica son tutti così

comunque per esercitare una garanzia ci sono tre anni, quindi...

famose sta risata ;)

aspes 19-09-2006 15:37

[QUOTE=bobo 1150 gs][QUOTE=aspes]

Quote:

Non c'e molto da capire aspes, semplicemente,
ma ci mancherebbe, si fa per parlare, e comunque non diciamo cose diverse! ribadendo il concetto in maniera ultra banale, se mi dai un oggetto dalle caratteristiche tecniche "particolari" potro' avere dei pregi in cambio dei quali accetto difetti, esempio il cardano o il telelever , che offrono pregi e difetti in maniera che posso parlare davvero di caratteristiche,insomma, se ritengo il pregio superiore al difetto tutto ok. QUello che non e' accettabile a mio avviso e' quando fai un oggetto convenzionale che non va bene quando altri analoghi van bene..tutto li'

aspes 19-09-2006 15:42

[QUOTE=Gattonero]Dico la mia:

Quote:

Qualcuno ha provato la moto di lor e ha constatato che effettivamente il cambio fa schifo/ha dei problemi/non ha problemi/è normale?

Perché altrimenti è solo un processo alle intenzioni.
io posso dirti che cerco sempre di vedere le cose dal lato razionale e tecnico.Mio fratello triumphista e motociclista da 30 anni come me, era andato a provarla da un conce . ha rilevato il difetto ed e' stato liquidato con sufficienza come un incompetente . Allora, siccome e' un discreto menabelino (i genovesi capiranno) e' andato da un altro (come vedi non li cito....), ne ha presa un'altra, e ha rilevato lo stesso difetto, quest'ultima era anche reduce dal tagliando con relativo intervento di tensionamento cinghia. Io non l'ho provata ma mi fido di quel che mi dice..

Gattonero 19-09-2006 15:59

Quote:

Originariamente inviata da aspes
io posso dirti che cerco sempre di vedere le cose dal lato razionale e tecnico.Mio fratello triumphista e motociclista da 30 anni come me, era andato a provarla da un conce . ha rilevato il difetto ed e' stato liquidato con sufficienza come un incompetente . Allora, siccome e' un discreto menabelino (i genovesi capiranno) e' andato da un altro (come vedi non li cito....), ne ha presa un'altra, e ha rilevato lo stesso difetto, quest'ultima era anche reduce dal tagliando con relativo intervento di tensionamento cinghia. Io non l'ho provata ma mi fido di quel che mi dice..

Capisco.

Sia chiaro che io non sono né un conce né un dipendente BMW....

Però mi sembra che ogni tanto partano le "crociate" spesso giustificate, ma che magari rischiano di fare di ogni erba un fascio.
Dico solo che può essere che la moto vada male, così come può essere che lor stia chiedendo più del possibile; così come ancora può essere che a rodaggio finito, la moto "guarisca". Da un solo post direi che è difficile determinare quale sia il caso

;)

Sv650s 19-09-2006 16:02

Quindi il rumore che proviene dalle ducati è la frizione, non è una vite che s'è persa?!?

Per il resto sono d'accordo con Aspes (vabbè pure con Cidi): è un diritto aspettarsi una moto che funzioni a meraviglia nel 2006!
Un Hornet 600 costa quasi la metà dell'800 bavarese.
Un dubbio: ma 800 è la cilindrata o l'anno di produzione?

Per echo21: ma è proprio questo che intendo, ma da un GS 1200 non pretendi che funzioni tutto a meraviglia? Lasciamo perdere i difetti o caratteristiche che ogni moto necesariamente porta con sè fin dal progetto iniziale (è chiaro che da una macinakm non possiamo pretendere un'agilità di un 500 a due tempi...), ma la tenuta del carica batteria DEVE essere perfetto!

Slider34 19-09-2006 16:28

Per esprienza motocilcistica pregressa ed attuale in Aprilia che di motori Rotax si è fornita , almeno finora ;) , posso dirvi che la casa austriaca tiene tolleranze di accoppiamento un pò particolari e per questa ragione in particolar modo i cambi hanno bisogno di un buon rodaggio per funzionare al meglio. O meglio, più che di rodaggio di dovrebbe parlare di periodo di
assestamento.
Questa volta BMW non c'entra, sebbene possa confermare che i suoi comparti trasmissione siano abbondantemente sotto la media.

p.s. il conce ha controllato che la friziona stacchi a dovere?!

bobo 1150 gs 19-09-2006 18:29

[QUOTE=aspes
QUello che non e' accettabile a mio avviso e' quando fai un oggetto convenzionale che non va bene quando altri analoghi van bene..tutto li'[/QUOTE]

Ovviamente si fa per parlare come dici. Ti diro' poi che in linea di massima lo spirito che mi muove e' un po' quello di Gattonero, e do anche forse poca considerazione ad un iscritto che si presenta, posta un pistolotto sul cambio della F, da una risposta e poco altro (tant'e' che la moto e' sua, ma ne parliamo noi che a malapena l'abbiamo guidata). Dopodiche' rispondo alla citazione ed anche a SV650S un marchio non e' necessariamente garanzia di qualcosa, spendere una cifra astronomica, non significa necessariamente avere il corrispettivo di cio' che si e' pagato, o meglio, lo sarebbe in un mondo perfetto (quale questo non e')
anche io mi aspetto che la mia fidanzata mi sia fedele............................................ .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ..........
:lol:

Lor, se non riesci ad imparare ad amarla..... dalla dentro per una che ritieni migliore, ma datti un po' di tempo e dalle un po' di km, magari si rifara'...

Ciao
Bobo
oOW

echo21 19-09-2006 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Sv650s
.. ma la tenuta del carica batteria DEVE essere perfetto!

In effetti quel giorno in cui sono rimasto a piedi (per fortuna vicino casa!!) mi sono inc@zz@to come una biscia!! :mad: :mad:

La vita è compromesso, la perfezione non esiste (ammazza che filosofo questa sera :drinkers: ) e comunque restando su questo genere di moto il GS lo riprenderei!!

lor 19-09-2006 20:11

Quote:

Originariamente inviata da bobo 1150 gs
e do anche forse poca considerazione ad un iscritto che si presenta, posta un pistolotto sul cambio della F, da una risposta e poco altro sci ad imparare ad amarla..... dalla dentro per una che ritieni migliore, ma datti un po' di tempo e dalle un po' di km, magari si rifara'...

Beh che dovevo fare, rispondere a tutti quanti uno ad uno? Quanto al "pistolotto" la moto se lo merita, altrimenti mi sarei guardato dal farlo. Poi ho anche precisato che ho un po' esagerato.
In un NG ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e riportare le proprie esperienze, a prescindere dalla tua "poca considerazione".
La vecchia storia che tutte le moto di tutte le marche hanno difetti, che in realtà sono veniali, anzi pure pittoreschi, e bisogna imparare ad amare il proprio difettoso mezzo ecc...ecc.. la conosco bene. Ma qui non stiamo parlando di pretendere la Luna, e "l'amato" mezzo l'ho pagato caro, non me l'hanno regalato della serie "a caval donato non si guarda in bocca".
Comunque, in estrema sintesi, mi aspettavo semplicemente qualcosa di meglio, non la perfezione, ma qualcosa di più a punto. Ora è ovvio che mi rilasso, mi godo i pregi della F 800, cerco di abituarmi alla trasmissione scorbutica e aspetto fiducioso un miglioramento andando avanti con il rodaggio. Lor

lor 19-09-2006 20:16

Quote:

Originariamente inviata da aldo
C'è un richiamo (almeno in Irlanda).

Ho letto del richiamo, riguardante la sostituzione del tamburo selettore. Non credo c'entri. Comunque se ci sarà un richiamo per risolvere qualche difetto, ben venga. Lor

bobo 1150 gs 19-09-2006 20:35

Quote:

Originariamente inviata da lor
Beh che dovevo fare, rispondere a tutti quanti uno ad uno? Ho anche dell'altro da fare durante la giornata! Quanto al "pistolotto" la moto se lo merita tutto, altrimenti mi sarei guardato dal farlo. Poi ho anche precisato che ho un po' esagerato.
In un NG ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, e non ha bisogno della tua "poca considerazione". La vecchia storia dei difetti che in realtà sono veniali, anzi pittoreschi, e bisogna imparare ad amare il proprio difettoso mezzo ecc...ecc.. la conosco bene, ma non mi convince affatto. Qui non stiamo parlando di pretendere la Luna, e "l'amato" mezzo l'ho pagato caro, non me l'hanno regalato della serie "a caval donato non si guarda in bocca".
Comunque, in estrema sintesi, mi aspettavo semplicemente qualcosa di meglio, non la perfezione, ma qualcosa mi meglio. Ora è ovvio che mi rilasso, mi godo i pregi della F 800, cerco di abituarmi alla trasmissione scorbutica e aspetto fiducioso un miglioramento della trasmissione andando avanti con il rodaggio. Lor

Levami una curiosita', credi che siamo tutti fancazzisti che non hanno di meglio da fare che scrivere sul forum? Personalmente lavoro, ho degli hobby, faccio dei bei km con la moto e neanche tanto raramente tr@mbo.... vedi un po' te! Ma se mi iscrivo ad un forum e pubblico delle perplessita' o lementele o chiamale come ti pare se nn ti piace il termine pistolotto, minimo mi interesso.... un po' come quando ho comprato la moto, mica mi sono limitato a pagarla, la curo e la seguo nonostante la frenesia della mia come di molte altre vite.
Per quanto riguarda la poca considerazione non era certo rivolta alla tua persona dato che non ci conosciamo, se poi ti fossi preso la briga di "leggere e COMPRENDERE" anziche' indignarti probabilmente non avresti risposto a cose che non ho scritto, ma visto che invece hai citato un estratto, travisandolo, confesso che l'incitazione a fare dei km con la F serviva ad evitare di scrivere che se non sai spendere i soldi ed oltretutto "dei bei soldi" non e' colpa di chi ti vende il prodotto, e di provare a vedere SE migliora, SE puoi fartela andare bene cosi' com'e', SE seguire gli oculati consigli di chi e' piu' saggio e competente di me oppure SE darla dentro per qualcosa di meglio.
Ma vedo che hai inserito per cocludere una serie di buoni propositi. Bene lo trovo un buon atteggiamento.
In bocca al lupo e buona strada

azzo 19-09-2006 21:36

Quote:

Ho letto del richiamo, riguardante la sostituzione del tamburo selettore. Non credo c'entri. Comunque se ci sarà un richiamo per risolvere qualche difetto, ben venga. Lor

Beh se è davvero un difetto al tamburo selettore potrebbe di sicuro interessare i ko klong che dici fa nei cambi marcia, altro che se può c'entrare!

lor 20-09-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da bobo 1150 gs
se mi iscrivo ad un forum e pubblico delle perplessita' o lementele o chiamale come ti pare se nn ti piace il termine pistolotto, minimo mi interesso
Per quanto riguarda la poca considerazione non era certo rivolta alla tua persona dato che non ci conosciamo, se poi ti fossi preso la briga di "leggere e COMPRENDERE" anziche' indignarti probabilmente non avresti risposto a cose che non ho scritto,

E chi ti dice che non mi interesso???Seguo questo forum leggendo tutti gli interventi, oltre ad altri dedicati alla F800 tedeschi e inglesi. Quanto al discorso della poca considerazione, a chi mai poteva riferirsi se non a me, ovvero colui che si presenta con il "pistolotto", ma non importa niente di grave....non sono "indignato", e la mia replica alle cose "che non hai scritto" voleva in effetti sintetizzare un po' i vari commenti del thread, non solo il tuo. A proposito di "pistolotti", il mio non è niente a confronto con le critiche
devastanti alla F 800 di un post di ieri sul tema... Lor

bobo 1150 gs 20-09-2006 12:50

Quote:

Lor

Ci tengo a precisare la differenza tra "persona" e post: nn mi permetto di giudicarti come persona perche' ripeto, non ci conosciamo, giudico il post, non chi lo scrive (che potrebbe anche divertrsi semplicemente a fare lo str@nzo).
Ora pero' mi si presenta un altro problema, ovvero:
Che la stampa possa non essere obiettiva lo sappiamo e molto spesso, anzi quasi sempre non lo e', ma oggi ho letto un'articolo su una rivista che e' andata a spasso per 260 km con la tua moto ed una r850r. Nella sintesi sulle impressioni di guida, cito testualmente: "TRASMISSIONE: Qualche rumore sulla primaria, il cambio e' silenzioso e preciso".

Ora, siccome secondo me questo andrebbe oltre la poca obiettivita' rasentando l'"offerta ingannevole al pubblico" per quanto indiretta, forse il problema al cambio riguarda la tua moto ed altre, ma se vogliamo credere a chi ha testato il prodotto, non a tutta la serie, di qui secondo me la necessita' di andare oltre la speranza del post-rodaggio, fino ad un controllo accurato della tua trasmissione.

oOW

tomax67 20-09-2006 23:19

Ho faticato un pò a leggere tutto il post, ma andava fatto, forse mi è sfuggito il dato di quanti km. hai percorso in totale, ma presumo tutto sommato pochi. Il cambio è un componente che forse più di altri richiede un rodaggio accurato ed un piede "clemente", specialmente all'inizio, troppo speso sento dire a gente che ha comprato una moto nuova che il cambio è duro, e allora che fanno? danno un bel pestone sulla leva con il piede e vanno...:( , ora non sò che tipo di utilizzo ne fai tu, ma i nostri mezzi meccanici vanno utilizzati con accortezza da nuovi, per dargli il tempo di assestarsi, allora dopo ci potrai dare dentro, ma la moto sarà rodata a dovere. Altra cosa, il rodaggio di un cambio ( e di tutto il resto..), non si fà in autostrada sparandosi Milano-Reggio calabria, ma in città e nel misto! il motore ed il cambio devono variare continuamente il funzionamento, solo così si può dire di avere fatto un rodaggio decente!. Ultima cosa, FONDAMENTALE il tipo di olio che c'è nel cambio, se il lubrificante non riesce a mantenere il velo sugli ingranaggi, il cambio farà schifo per forza! io ti consiglio di usare un ottimo olio unito al Sintoflon gear lube, additivo eccellente per le trasmissioni.

lor 21-09-2006 09:08

Quote:

Originariamente inviata da tomax67
Il cambio è un componente che forse più di altri richiede un rodaggio accurato ed un piede "clemente", ...Altra cosa, il rodaggio di un cambio ( e di tutto il resto..), non si fà in autostrada sparandosi Milano-Reggio calabria, FONDAMENTALE il tipo di olio che c'è nel cambio,

Ti ringrazio per i consigli, ma sono cose che so bene. Se ho criticato la trasmissione della F 800 è perchè è inferiore alle aspettative, ma potrei aggiustare il tiro per non essere frainteso.
Il cambio di per sè è preciso, quello che lascia perplessi ed infastidisce è il gioco molto marcato sulla trasmissione avvertibile nell'apri-chiudi, la rumorosità degli ingranaggi quando si viaggia sottocoppia o in rilascio (come ci fossero vitine varie abbandonate che gironzolano nella scatola del cambio) ed i vari ko-klonk-klonk nei cambi a bassa velocità nelle marce basse. Questo mix fa sì che il complesso trasmissione sia oggettivamente criticabile, anche se "funziona" (le marce entrano abbastanza velocemente, non accusa sfollate ecc....).
Quel gioco nel cambio non ha niente a che fare con il rodaggio, e certo non si riduce con il chilometraggio, anzi... Insomma da un'unità di nuova progettazione, per di più con finale a cinghia, non ci si aspettava un funzionamento così "rude", che nella marcia a bassa velocità snerva, ed infatti sono molti i commenti negativi dal blando all'inca@@ato nero che girano in rete, molti dei quali letti su forum tedeschi.
Ho anche avuto la fortuna di trovare al concessionario un ispettore BMW molto gentile e disponbile, che ha provato accuratamente la moto con me sul sellino posteriore, proprio nel traffico. L'ha trovata nella media delle altre F800, ha solo suggerito di verificare al tagliando l'alzata dei dischi frizione, con tutta la disponiblità a seguire comunque la moto. Siam tutti d'accordo che le cose migliorino con qualche km in più e l'olio nuovo al tagliando. Mi aspettavo comunque un'unità meglio riuscita! Lor

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.