Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Risposta BMW sugli Ohlins e la Garanzia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76129)

Diavoletto 14-06-2006 12:54

Quote:

Originariamente inviata da el magher
Ok, la garanzia è un diritto per contratto. Ma per contratto, tu hai anche dei doveri. Libertà per libertà, tu sei libero di fare alla tua moto quello che vuoi, se poi si rompe qualcosa per colpa di un particolare non omologato da BMW o da una pincopallino qualsiasi di azienda che produce veicoli a enne ruote, puoi sentirti rispondere picche da parte della casa.
Ohlins è sicuramente una delle aziende leader nella produzione di sospensioni, ma se la gamma BMW non li monta, la BMW non li ha omologati, quindi punto.
Anche la R1100S Boxer Cup esce di serie con lo scarico Laser. Sai qual'è la novità? Che se tu monti uno scarico Laser su una R1150GS e gremi il motore, ti paghi la riparazione, perchè la BMW il Laser per la R1150GS non lo ha mai omologato.
Poi, possiamo passare giorni a parlare del sesso delle lumache....

Ohhhh

AMEN

el magher 14-06-2006 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
anello debole una sega..:lol: :lol:

il concessionario è libero di fare\dire il ca Z Z o che vuole....ma tu sei detentore di un contratto di garanzia che devi leggere e sapere e accettare quando acquisti. tutte le eventuali elasticita' e comportamenti anomali al di fuori delle garanzie sono le famose "chiusure di occhi"....versus il cliente di solito. A volte iniziative prese pure dalla casa madre che in particolari occasioni decide di andare incontro ad un particolare cliente che magari ha avuto particolari problemi di prodotto.

Infatti sotto garanzia il concessionario chiama il delegato tecnico per sottoporgli gli interventi.

Diavoletto, durante il periodo di garanzia non si chiama l'ispettore per proporgli il caso. Si interviene, punto e basta.

Diavoletto 14-06-2006 13:14

Quote:

Originariamente inviata da el magher
Diavoletto, durante il periodo di garanzia non si chiama l'ispettore per proporgli il caso. Si interviene, punto e basta.

bhe certo per i casi normali\eclatanti....
nei casi importanti tipo quando mi fecero il cambio completo l'ispettore volle vederla o forse il concessionario volle essere certo...

Jorge 14-06-2006 13:42

Quote:

per me la ohlins puo' validare un prodotto destinato ad una moto...ma se l'azienda produttrice della moto non lo annovera tra gli optionals o tra i particolari OEM non è un prodotto che la casa ti puo garantire e tanto meno ti garantisce che il mezzo costruito secondo altri canoni che viene modificato.

E io sono assolutamente d'accordo... ;)

silversurfer 14-06-2006 14:07

Comunque...visto che ognuno è libero di fare come vuole, personalmente gli Ohlins me li monto (se sarà necessario) a fine garanzia.
Non dico che gli avvocati non abbiano ragione, dico solo che IO non ho voglia di mettermi in condizione di dover adire a vie legali in caso di problemi...ce ne sono già abbastanza di beghe in giro e la moto per me dev'essere uno svago non certo motivo di discussioni in tribunale.
Oltretutto non ci devo andare in pista a fare il record ed con gli ammo originali per strada mi levo delle gran belle soddisfazioni.
Quando diventerò un campione allora si porrà il problema :lol:

Arian 14-06-2006 14:13

Quote:

Originariamente inviata da silversurfer
Comunque...visto che ognuno è libero di fare come vuole, personalmente gli Ohlins me li monto (se sarà necessario) a fine garanzia.
Non dico che gli avvocati non abbiano ragione, dico solo che IO non ho voglia di mettermi in condizione di dover adire a vie legali in caso di problemi...ce ne sono già abbastanza di beghe in giro e la moto per me dev'essere uno svago non certo motivo di discussioni in tribunale.
Oltretutto non ci devo andare in pista a fare il record ed con gli ammo originali per strada mi levo delle gran belle soddisfazioni.

E tutto perchè!?!?!?!?Per non comprare una moto seria!!!
Spero che la lezione ti sia servita:lol: :lol: :lol: :lol:

silversurfer 14-06-2006 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Arian
E tutto perchè!?!?!?!?Per non comprare una moto seria!!!
Spero che la lezione ti sia servita:lol: :lol: :lol: :lol:

Forse non scrivo bene in itaGLIano :lol:
ho scritto "...con gli ammo originali per strada mi levo delle gran belle soddisfazioni" dove leggi che non sono soddisfatto?
Semmai ho affermato proprio il contrario...ma cosa ne vuoi sapere te che guidi un catafalco...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Panzerdivision 14-06-2006 15:12

Quote:

non ti biasimo, fai bene

in alternativa puoi sempre fare il monta-smonta ogni volta che la moto esce ed entra dal conce...

e ti godi i tuoi ammo prima del tempo

antanik 14-06-2006 15:14

... forse la domanda e' stata gia' fatta ma l' ASSICURAZIONE in caso di incidente puo' rivalersi in quanto il mezzo "non e' conforme" o fanno fede solo i dati presenti sul libretto: dimensione pneumatici, kw, etc. etc. ??

Vi risulta una rinuncia alla rivalsa per questi "tuning" come per l'ebrezza, il collaudo scaduto, etc. ?

Denchiu ;)

Diavoletto 14-06-2006 15:19

..secondo me se ti beccano che hai fatto un incidente con una macchina che è alta 2 cm da terra perchè ciai fatto l'assetto mighia ohh...ti si potrebbero anche inkiappettare....ma qui bisognerebbe sentire un esperto assicurativo \perito....

Panzerdivision 14-06-2006 15:37

se il veicolo non risponde alle caratteristiche di omologazione non puo circolare, pertanto l'assicurazione non copre

adesso il problema è

esiste una scheda di omologazione in cui è stabilito il part number dell'ammortizzatore oppure è considerato un componente di secondo livello in cui bastano soltanto i dati tecnici (dimensioni, escursione, boh, ci sarà una norma ANFIA o similiare che definisce le caratteristiche di un ammo)?

mi spiego, se cambio un tubo benzina con uno di altra marca ma che risponda alle specifiche di omologazione, non cambia assolutamente niente

diverso è se cambio uno scarico in quanto componente di primo livello è vincolante ai fini dell'omologazione

Diavoletto è l'unico che puo raccogliere le info necessitanti

Jorge 14-06-2006 16:03

ed infine un altro dubbio....

Io il problema me lo sono posto perchè viaggio parecchio in moto. Non mi preoccupo del conce da cui vado abitualmente ma di qualcuno "fuorizona" da cui potresti "dover andare" in caso di un guasto lontano da casa. Mica mi posso portare gli ammortizzatori originali nello zainetto!!! ;)

Diavoletto 14-06-2006 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
se il veicolo non risponde alle caratteristiche di omologazione non puo circolare, pertanto l'assicurazione non copre

adesso il problema è

esiste una scheda di omologazione in cui è stabilito il part number dell'ammortizzatore oppure è considerato un componente di secondo livello in cui bastano soltanto i dati tecnici (dimensioni, escursione, boh, ci sarà una norma ANFIA o similiare che definisce le caratteristiche di un ammo)?

mi spiego, se cambio un tubo benzina con uno di altra marca ma che risponda alle specifiche di omologazione, non cambia assolutamente niente

diverso è se cambio uno scarico in quanto componente di primo livello è vincolante ai fini dell'omologazione

tutti particolari di una vettura sono omologati e schedati tutto possiede una scheda un part number un nome fornitore che viene archiviato e alla bisogna tirato fuori.tutti i sitemi complessi composti da piu' elementi debbono soddisfare delle norme. Se tu in garanzia cambi il tubetto benzina e ne metti uno omologato ma non certificato dal costruttore e ti va a fuoco la macchina la garanzia ti salta.

Se cambi un tubetto benzina su una macchina e la macchina ti va a fuoco e il tubetto era omologato per l'utilizzo ma non certificato dal costruttore l'assicurazione non so cosa faccia.

in ogni caso attualmente a livello europeo hanno sancito per l automotive la congruenza tra ricambio originale e manodopera autorizzata con ricambi con stesse caratteristiche tecniche e manodopera specializzata

antanik 14-06-2006 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
se il veicolo non risponde alle

[...]

esatto e' proprio quello che intendevo e non riuscivo a mettere a fuoco: Quali sono i componenti "critici" e quali no ?

Il fatto che li vendano liberamente SENZA LE DICITURE: "solo uso agonistico", "vietata la circolazione in strade pubbliche", etc. etc., ci mette al riparo da eventuali rivalse ?

Penso ci debba essere una linea guida altrimenti anche cambiare le pasiglie con NON originali lascerebbe spazio a contestazioni.

Questo a prescindere dalla garanzia della casa madre che ha come rischio max il valore della moto. Ben diverso il "problema" assicurativo: se in un incidente rendiamo inabile al lavoro uno che guadagna 20.000 al mese ad ha 40 anni.... i conti si fanno astronomici ...qualche milione di EUR ....in comode rate mensili !!!!

grazie ;)

CMB 14-06-2006 16:41

Se è vero quello che dice bmw allora tutti i produttori che vendono componenti aftermarket specifici per un singolo modello di moto raccontano delle gran balle in quanto non potrebbero vendere ammo e scarichi omologati. Eppure è pieno di cataloghi con prodotti specifici per marca e modello, bisognerebbe attendere la scadenza della garanzia per poterli montare? :confused: :( :(

Diavoletto 14-06-2006 16:54

Quote:

Originariamente inviata da CMB
Se è vero quello che dice bmw allora tutti i produttori che vendono componenti aftermarket specifici per un singolo modello di moto raccontano delle gran balle in quanto non potrebbero vendere ammo e scarichi omologati. Eppure è pieno di cataloghi con prodotti specifici per marca e modello, bisognerebbe attendere la scadenza della garanzia per poterli montare? :confused: :( :(

Omologato non vuol dire che BMW lo debba accreditare come ricambio originale.
omologato vuol dire che rientra negli standard sanciti nel paese in cui si utilizza quel particolare.

In teoria per essere in regola versus Garanzia e assistenza sulle moto non bisogna cambiare nulla che non sia un ricambio\accessorio originale.

Arian 14-06-2006 17:52

Quote:

Forse non scrivo bene in itaGLIano :lol:
ho scritto "...con gli ammo originali per strada mi levo delle gran belle soddisfazioni" dove leggi che non sono soddisfatto?
Semmai ho affermato proprio il contrario...ma cosa ne vuoi sapere te che guidi un catafalco...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In effetti potresti avere ragione...così è più emozionante....esci con tutti i pezzi e non sai quanti ne riporterai a casa:lol: :lol: :lol:
Che ne dobbiamo capire noi?!!!!!Niente problemi, tutti i componenti BEN fissati al telaio...una monotonia!!!!:lol: :lol: :lol:

luca.gi 14-06-2006 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto
nemo lo dice da una settimana....

i costruttori possono dire quello che vogliono, ma se dimostri che il vizio è del prodotto un giudice li obbliga a fare la riparazione...

sì sì... fra breve avremo la conferma se è così o no!!!
Attendo la risposta del conce in proposito al mio problema...
che è emblematico e farà giurisprudenza quì sul forum (e non solo!!!)!!!!
Il mio problema (cupolino S) è CHIARAMENTE NOTO a BMW, quindi CHIARAMENTE non dovuto al montaggio ohlins: e quindi vediamo la risposta!!

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Ma non è vero!
Si crepa il cupolino? Ci sono segni di botte? No! Segni di aver tirato troppo le viti? No! Allora è perchè è un plexiglass del menga!
Tocca al venditore, ed al produttore che eventualmente lui potrà chiamare in causa come terzo garante, a dimostrare che ci sono altri motivi! Tipo le Ohlins con troppe regolazioni (?).

Altrimenti aggiustano e silenzio.

speruma bene!!
ma purtroppo non sono fiducioso...
e quindi alla fine giudice di pace ok...perchè non costa...
ma causa in tribunale.....costa MOLTO!!!

luca.gi 14-06-2006 19:27

Quote:

stress a fatica dovuto alla driveline con differenti rigidita' dovuta a ammortizzatori non certificati dalla casa.

OLE'

sotto un altro.

già....giusto per RUBARE a un cliente per un problema NOTO ARCINOTO E STRANOTO A BMW E CAMBIATO IN GARANZIA ANCHE DOPO BEN PIU' DI 2 ANNI!!
QUINDI SE QUELLA E' LA RISPOSTA DIMOSTRANO CHIARAMENTE LA MALAFEDE!!

oizirbaf61 14-06-2006 21:23

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
....resta però il fatto che queste risposte pre-confezionate fanno venire un po' di sferociclosi..........:confused: :confused: :confused: :confused:

SFERO CHE???? PARLI DI COGLIONI?????:lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.