Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   GS1200 cedimento cavalletto centrale!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=74423)

ROBYGS 03-06-2006 11:07

Ti hanno dato una botta davanti e ti hanno fatto arretrare il cavalletto, a me era successo in frontiera con il Marocco con un c@@@o di furgoncino, la moto non era caduta ma il cavalletto era arretrato un pò (sul 100gs).

andr72rm 03-06-2006 11:29

Negativo!:( nessuna botta presa!

mototour 03-06-2006 11:54

Quote:

Originariamente inviata da andr72rm
2 anni di vita, 13000km, già diversi problemini all'attivo...

Quali problemini?

andr72rm 03-06-2006 13:48

Quote:

Originariamente inviata da mototour
Quali problemini?

Mi sono perso il top-case... :mad:
e mi si è sfilato il perno che fa da cerniera al cardano e si è staccata la ruota posteriore... :mad: per fortuna andavo piano!

Smart 03-06-2006 14:05

Quote:

e mi si è sfilato il perno che fa da cerniera al cardano e si è staccata la ruota posteriore... :mad: per fortuna andavo piano!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
minkia! decisamente nata male.......in questi casi, permutare!

Arian 03-06-2006 14:17

Quote:

Sono da denuncia....

artemio 03-06-2006 15:40

Quote:

Azz.... e se questi son "problemini", come problema serio cos'altro potrebbe succedere? :-o (faccio gli scongiuri per te :cool:)
Ma in quale giorno è stata assemblata codesta moto? All'indomani dell'Oktober fest? :(

MaxIt 03-06-2006 15:54

Quote:

.......
Le saldature sono due, sui due pezzi tondi che finiscono con il tappino in gomma.
quella che ha ceduto è del pezzo tondo piu in basso.
.....

Era meglio non sapere... :confused: :(
Ma chiedo, possono 4 saldature reggere il peso di moto + bagagli + pilota? (a volte salgo su col centrale aperto)?!? :confused: :confused: :rolleyes:
Adesso comincio a verificare anche il laterale!!!!!!!!!!!!!! :-o

RikyPS 03-06-2006 16:17

Quote:

Originariamente inviata da sm22
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
minkia! decisamente nata male.......in questi casi, permutare!

100%....io non riuscirei piu' a salire su una moto che perde la ruota post.!!:rolleyes:

Kilimanjaro 03-06-2006 22:50

In base a quanto si vede dalla foto che hai pubblicato, una delle saldature che fissano le due squadrette su cui ruota il cavalletto non è venuta bene.
Stasera per riuscire a capirci qualcosa in più, sono sceso in garage ed ho fatto queste foto alla mia moto. I supporti del cavalletto si fissano al telaio mediante due cordoncini di saldatura (li ho indicati con le frecce rosse) che vincolano le squadrette a due tubi di appoggio per ciascun lato.
Vedrai che l'ispettore ti fa sostituire tutto il telaio posteriore.
http://fa.rossoalice.alice.it/previe...8b40593784.jpg

http://fa.rossoalice.alice.it/previe...a13026c990.jpg

Kilimanjaro 03-06-2006 22:58

In effetti mi pare che il sistema escogitato dai progettisti BMW non sembra dei migliori, perchè la squadretta è saldata su ciascun tubo del telaio solo in un lato (dove ho messo le frecce), mentre all'interno (tra i due tubi di supporto paralleli) il cordoncino di saldatura è impossibile da realizzare, causa mancanza di spazio per entrarvi a saldare.
Mi sa tanto che questo è il motivo per il quale sugli ultimi esemplari prodotti (e anche sull'ADV) hanno cambiato totalmente il sistema di fissaggio di entrambi i cavalletti.....:(

gusgus 03-06-2006 23:34

Quote:

Stai scherzando vero?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MaxIt 03-06-2006 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro
........ sugli ultimi esemplari prodotti (e anche sull'ADV) hanno cambiato totalmente il sistema di fissaggio di entrambi i cavalletti.....:(

Scusa, ma noi che non abbiamo "gli ultimi prodotti" che facciamo? Controlliamo le saldature ad ogni... decollo?!? :confused:

Kilimanjaro 04-06-2006 00:35

Quote:

Originariamente inviata da MaxIt
Scusa, ma noi che non abbiamo "gli ultimi prodotti" che facciamo? Controlliamo le saldature ad ogni... decollo?!? :confused:

Sai se tre cm di saldatura sono ok quanti quintali tengono?
Il problema è stato quello di una saldatura a caxxo....
Strano che sia passata e che sia successo. Mi piacerebbe sapere se le saldature sono fatte con macchine a controllo numerico o cosa. Sicuramente i pezzi da saldare non erano puliti.
In ogni caso un controllo dovrebbe esserci..
I crucchi si son fatti mangiare il coso dalle mosche!

andr72rm 04-06-2006 12:38

Quote:

In base a quanto si vede dalla foto che hai pubblicato, una delle saldature che fissano le due squadrette su cui ruota il cavalletto non è venuta bene.

Il Grande Kili, che ho avuto occasione di incontrare un paio di domeniche fa sulla Todi-Orvieto, :!: ha descrtitto perfettamente la situazione!

Quote:

Vedrai che l'ispettore ti fa sostituire tutto il telaio posteriore.

Se me lo cambiano in garanzia pago una birra a tutto il Qde! :lol: :lol:

P.S. non vi ho detto la cosa più bella: il 15 dovrei partire per la grecia con la mukka... azzoppata :mad: :mad:

saurogs 04-06-2006 19:36

dopo quello che ho letto vado a dormire preoccupato, molto preoccupato...
domani con calma controllo attentamente.

frenkygs 04-06-2006 23:00

1 allegato(i)
:rolleyes: :rolleyes:
sono corso in garage, il modello 2006 sembra abbia attacchi diversi, posto due foto:

sx

frenkygs 04-06-2006 23:01

1 allegato(i)
e lato dx..

maidomo 04-06-2006 23:19

Quote:

P.S. non vi ho detto la cosa più bella: il 15 dovrei partire per la grecia con la mukka... azzoppata :mad: :mad:

ciao Andrea, ci siamo conosciuti sempre in quel giro sulla Todi/Orvieto...ho anche io il GS 1200 rosso se ricordi...

visto che devi partirci, ti consiglio (senza ulteriori perdite di tempo) di portarla immediatamente da CoMo a Frosinone..se vuoi andar via tranquillo....;)

MaxIt 04-06-2006 23:55

Quote:

Originariamente inviata da frenkygs
:rolleyes: :rolleyes:
sono corso in garage, il modello 2006 sembra abbia attacchi diversi, posto due foto:

sx

Confrontate con le foto di Kili mi sembra diverso il supporto, ma le saldature sono sempre le stesse... Cmq da qualche parte su QdE ricordo che si era parlato del centrale come una delle modifiche della versione 2006, ma solo per rendere più fluido il movimento per issare la moto.

PS: ma non è ancora un po' troppo pulitina la tua GS?!? :lol: :lol: ;) ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.