Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Valore usato moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535239)

steppenwolf 12-06-2025 10:50

Quotissimo per @dpelago e @SAW.
Opinione e modus operandi personalissimo.
Non tento nemmeno di venderla ad un privato.
Con i rompiballe che ci sono in circolazione arriverebbero telefonate alle 3 di notte per lamentarsi che hanno forato[emoji1787][emoji1787]. Ovviamente, per loro, vizio occulto tenuto nascosto.
Non chiodo preso dai pirla.
Direttamente dal concessionario in permuta e fine della storia.
Credo di essere sempre stato trattato dignitosamente.
E comunque evitare sbattimenti e rotture varie un bel valore aggiunto lo dà.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Gunflint 12-06-2025 11:36

Concordo con voi che la soluzione più easy sia quella di darla al concessionario ma nel mio caso vendo per non ricomprare (al momento) e la mia unica opzione è provare a venderla a privato.

Ma, onestamente, non pensavo fosse così snobbata! Detto che, come dice @PMiz, sicuramente essere in un'isola non aiuta in termini di potenziali compratori…

brag 12-06-2025 14:28

Per vendere bisogna basarsi non sul prezzo medio trovato online, ma su quello Eurotax tenendo poi presente che rivenditori e concessionari offrono servizi che un privato non può fornire ;)

Rendere sempre disponibili molte foto ad alta definizione, e se ci sono difetti bisogna descriverli ed evidenziarli: tutte le informazioni devono essere veritiere e documentate ;)
Non indicare il numero dei proprietari, o se i tagliandi sono ufficiali o meno non aiuta :(

Personalmente le inserzioni con ... astenersi sognatori etc , ... solo contatti telefonici e frasi simili neanche le considero: per me chi non accetta richieste via email è uno che ha tempo da perdere rispondendo a numeri che neanche ha in rubrica, e quindi una persona inaffidabile :-|

P.S:: un anno fa ho comprato una F800GS 2024 nuova ... cercando una F750GS con pochi km ho trovato prezzi da matti, gente che probabilmente neanche sapeva quanto costava il nuovo :-|

brag 12-06-2025 14:32

Quote:

Originariamente inviata da SAW (Messaggio 11293599)
idem. In genere faccio così:(...)

Invidio chi può permettersi di fare così: io per 2-3mila € un minimo di sbattimento lo accetto e sopporto ;)

Enzofi 12-06-2025 14:48

Considerazioni che valgono anche per pc tablet cellulari: al prezzo giusto si vende tutto in due giorni, anche rottami che si accendono e poco più . Certo sopo mercati diversi con destinazioni diverse. Bisogna azzeccare il prezzo corretto senza sognare , altrimenti stanno lì per mesi

Gunflint 12-06-2025 15:17

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11293785)
Per vendere bisogna basarsi non sul prezzo medio trovato online, ma su quello Eurotax tenendo poi presente che rivenditori e concessionari offrono servizi che un privato non può fornire ;)

Ho pagato la quotazione su dueruote.it ed è in linea con quello che mi aspettavo, per la mia s1000xr con 12200km ad oggi , la quotazione è:

Quotazione effettiva per cessione a privato 15.450 €
Quotazione effettiva per cessione a commerciante 14.400 €

A me un commerciante ha offerto 13mila €, fosse arrivato almeno a 14mila gliela avrei data, ma mi ha risposto che spende troppo di trasporto.

Io adesso la ho a 15.900€ ma non si muove una foglia.

Quotazione richiesta il 12 giugno 2025
La seguente quotazione può essere considerata valida fino a:
Agosto 2025
I valori riportati sono da intendersi IVA inclusa.

aspes 12-06-2025 15:30

la sardegna ti penalizza . Solo per venirla a vedere la gente anche seriamente intenzionata non ha voglia di affrontare lo sbattimento, che comporta quasi sempre pure un pernotto.

Gunflint 12-06-2025 15:39

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11293823)
la sardegna ti penalizza

Hai perfettamente ragione e, purtroppo, mi penalizza in tante altre cose… :(

aspes 12-06-2025 15:40

beh, per tante altre , visto che sono anch'io "gente di mare" vivi in un posto da favola

SAW 12-06-2025 15:50

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 11293786)
Invidio chi può permettersi di fare così: io per 2-3mila € un minimo di sbattimento lo accetto e sopporto ;)

prima dici che per vendere bisogna usare eurotax che non è neanche cugino del prezzo medio degli annunci, poi che meglio sbattersi e sopportare (ma cosa? Quelli che ti prendono per il culo e rubano solo tempo?) per prendere 2000€ in più (e allora se si riesce, fanno bene quelli che lasciano li l'annuncio per mesi)...quindi non ho capito.
Per me a molti da solo fastidio che la concessionaria ti valuti la moto per quello che realmente vale, molti si sentono dei benefattori a comprare una moto nuova in concessionaria e si sentono come se avessero salvato le sorti di chissà chi e vorrebbero qualcosa in cambio, molti hanno l'animo da contrattatore e gli scoccia non fare l'affare (cioè inculare il compratore), molti hanno comprato a rate e pensano di fare pari patta come se fosse un noleggio lungo termine ma senza averlo pagato come un noleggio lungo termine. E infatti le moto restano li.

PMiz 12-06-2025 15:57

Quote:

la sardegna ti penalizza ...

Non ci sono stato molte volte, ma mi è sempre piaciuto farmi "penalizzare" dalla Sardegna ... :lol:

Parrus74 12-06-2025 15:59

Premesso che anche io ho sempre permutato con il concessionario quando - ogni 5 anni circa - cambio moto, secondo me, non trattandosi di beni necessari, è normale che i prezzi rispecchino la voluttuosità e volatilità dei prodotti venduti. Nessuno è sciacallo se vuole comprare al prezzo più basso come nessuno è un velleitario se mette la moto in vendita, ma al contempo la usa finché non arriva l'offerta irrinunciabile che puntualmente non arriva mai. Mi pare che tutti vogliono l'ultimo modello, ma al contempo considerano il modello che vendono un investimento che dovrebbe dare una valore di realizzo minimo garantito, ma non è così.
Quello che è vero è che mentre i prezzi dei concessionari dovrebbero (in teoria) essere fatti per realizzare nel breve i prezzi dei privati spesso sono frutto della considerazione "se la vendo a quel prezzo bene se non riesco pace, nel frattempo la continuo ad usare". Questo in qualche modo inquina e rende meno interpretabile il mercato.
Detto ciò il mio dealer è uno che riprende bene gli usati dello stesso marchio, ma quando ho chiesto il valore di permuta mi ha offerto circa 1000 meno di quanto mi aveva prospettato tre mesi prima motivandolo con restyling arrivato sul mio modello e con le numerose permute simili alla mia (tutte puntualmente rivendute). Io non lamentandomi di nulla ho semplicemente deciso di andare avanti godendomi la mia moto ancora per un po'..

aspes 12-06-2025 16:14

ma infatti,alla fine di tanti discorsi, se la domanda incontra l'offerta il prezzo era giusto, altrimenti uno dei due pretende troppo
Io, come Nic65, sono solito strapagare gli usati che compro perche' voglio che siano il top assoluto disponibile. Scorro gli annunci dal prezzo piu' alto in poi....do' grande valore alle condizioni oggettive dell'oggetto piu' che a valutazioni di mercato , anno etc.
SOno il contrario di chi cerca l'affare economico. Io cerco l'affare come sostanza e son disposto a pagarlo quel che merita ai miei occhi. Poi l'affare vero lo fara' chi compra da me....a prezzo di mercato e anche meno. Vendo sempre tutto in 2 settimane massimo.

Parrus74 12-06-2025 16:21

...Senza contare che molti annunci da privati sono fatti da gente che la moto in vendita la continuano ad usare e non sono neppure così convinti di venderla....Non è magazzino insomma...

ValeChiaru 12-06-2025 17:11

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11293861)
sono solito strapagare gli usati che compro perche' voglio che siano il top assoluto disponibile. Scorro gli annunci dal prezzo piu' alto in poi....do' grande valore alle condizioni oggettive dell'oggetto piu' che a valutazioni di mercato , anno etc.
SOno il contrario di chi cerca l'affare economico. Io cerco l'affare come sostanza e son disposto a pagarlo quel che merita ai miei occhi. P

Allora questa fa al caso tuo, un affarone: https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...010-13/9593771

Capisco la minuziosità e la precisione delle cose, ma pagare un oggetto più di quanto valga mi sembra una buffonata; poi ognuno è libero di fare quel che meglio crede ci mancherebbe.
E se non vogliamo strapagare un aria/olio 27000 Euro (nemmeno fosse una Hp2 del 2007), valuterei ridicola anche quella al secondo posto per esempio in ordine decrescente: https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...010-13/9684915

Zorba 12-06-2025 18:18

Quote:

non ha voglia di affrontare lo sbattimento, che comporta quasi sempre pure un pernotto.

Monta una canadese in giardino e offri il pernottamento incluso!

Gunflint 12-06-2025 19:04

Rifaccio l’annuncio con pensione completa inclusa….

[emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Crash5wv297 12-06-2025 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Gunflint (Messaggio 11285942)
Se però hai calibrato bene il piano, il riscatto tendenzialmente è inferiore al valore reale della moto, se succede quello che hai scritto tu, allora l'acquirente (secondo me) ha comprato un bene che in partenza non si poteva permettere di comprare.

Credo che chiunque (o quasi) comperi una moto con maxi rata finale, in realtà non possa permettersela.

Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk

brag 12-06-2025 20:23

Quote:

Originariamente inviata da SAW (Messaggio 11293844)
...quindi non ho capito.

Te lo spiego in poche parole:
  • controllo il valore su Eurotax.
  • Preparo un annuncio dettagliato, preciso, e rendo disponibili in internet molte foto e ad alta definizione della moto, inclusa la targa così chi vuole fa i suoi controlli.
  • Rispondo sempre a tutti quelli che mi scrivono, perché ci vogliono tre secondi a farlo.
  • Solo dopo un primo contatto via email accetto colloqui telefonici nei quali non posso far altro che confermare quello che ho scritto nell'annuncio.

Per me un simile "impegno" o "lavoro" quasi sempre è giustificato; e poi - almeno nel mio caso - ho spesso trovato anche nuovi amici che poi mi offrono anche pranzi e merende e mi spupazzano in giro per il nord .... vero @Buda ?????

Confermo che ci sono situazioni in cui a volte non si riesce a concludere; anni fa anch'io fui costretto a permutare la mia GoldWing 1800 dopo aver tentato inutilmente di venderla privatamente nonostante il prezzo competitivo.

added: qualche anno fa ho venduto una Mercedes 250CE anni '70 a degli sloveni; appena vidi la email pensai ai soliti truffatori, ma poi leggendola capii che erano seri (lo si capisce dalle richieste di chiarimenti); ed infatti l'affare fu concluso con soddisfazioni di entrambi.

brag 12-06-2025 20:37

Scusate se aggiungo, ma ormai è diventato un tormentone che si ripete anche nel "K Pride" che si tiene ad ottobre a Badia Tedalda:

la moto la presentai all'amico Gionata (amico di Buda) così (una R1200RT LC del 2016 con pochissimi KM) ...

è tutta piena di frocerie, e pe fa funzionà il Quick Shift je devi menà! :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.