![]() |
Stesso rumore anch'io su ADV 1200 2018, 60.000km, bella come il sole (ahahah) presa a Gennaio scorso. Sto uscendo pazzo... Mi consola il fatto che non sono il solo. Prima avevo un GS 1200 del 2007, mai sentito questo rumore. Mi sto facendo un sacco di paranoie, sulle cementificazioni delle Cam, sui pistoni, ma poi mi ravvedo perché da fermo non sento nulla neanche accelerando oltre i 6000 giri, a parte un ticchettio metallico (a caldo) sulla destra, che anche in questo caso leggo sia molto comune.
La devo portare a fare il tagliando fra pochi giorni, farò riverificare di nuovo. |
Quote:
|
Ciao treppo2003 prova prova secondo me ne sentirai, tornato in argomento anche il meccanico ha confermato la rumorosità di rotolamento della gomma metzeler tourance next 2. Intanto mi sono comprato un microfonino bluetooth rifarò il video piazzando il microfono in zone diverse dell'avantreno magari riuscirò a capirci qualcosa in più
|
Quote:
|
anche le mie sono praticamente nuove e probabilmente da nuove sono più rumorose, però per quello che le ho usate mi sembrano delle ottime gomme...i suoni che ho sentito io in discesa a moto spenta mi sembrano un mix di rotolamento e sfregamento (pastiglie/dischi?) poi l'avantreno come ho già scritto fa da cassa di risonanza e amplifica il tutto...potrebbe essere interessante mettere un pò di materiale fono assorbente sotto il becco e sotto il parafango e magari nelle plastiche laterali...
|
[…]
Può essere tutto ciò che dici. Le gomme vanno benissimo come tenuta e stabilità. |
Sai che non ci avevo mai pensato a fare una prova a motore spento ed in discesa? Stasera provo subito, ottima idea per capire se è un rumore di motore o di rotolamento.[/QUOTE]
Come scritto sopra non va bene per il cardano usarla da spenta in discesa :mad: |
che gli deve succedere a sto cardano max?
|
Quote:
|
@geppon lo chiedi a me che sono convinto al 100% che non succede nulla !?
R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Per sentito dire sempre saputo che non va bene , anche perché non e' stata progettata per viaggiare spenta :lol::lol:, comunque qualcuno più acculturato ci saprà spiegare tecnicamente il perché....personalmente sono prove che evito.
|
Quote:
ma in effetti cosa dovrebbe succedere? gira la ruota, la coppia conica, il cardano, poi non so cos'altro, ma sicuramente rispetto a quando è in marcia praticamente nulla. In ogni caso penso nulla di particolarmente pericoloso... Se qualcuno sa qualcosa ci illumini, senza seminare panico inutilmente..;) a me personalmente è capitato qualche volta di fare qualche pezzo in discesa a motore spento sia con la attuale 1250 ADV che con la precedente 1200 GS, col 1150R, ma non ho mai rilevato alcun problema.. poi non è che uno ci fa 100 km in discesa a motore spento ovviamente |
Questo weekend ho fatto circa 700km ed il rumore mi sembra aumentare...
Se accendo la moto sul cavalletto centrale, metto in prima, escono dei rumoracci e schiocchi vari. Lo so bene che in questo modo il cardano non è in "lavoro" e qualche rumore è normale sentirlo, ma vi farei volentieri sentire per curiosità. Ho fatto un brevissimo video, come posso caricarlo da qualche parte per farvelo sentire? |
Credo sarebbe utile fossi più preciso: quando senti i rumori? al rilascio della frizione? all'inserimento di marcia? al movimento della ruota posteriore? Se è sul cavalletto centrale dubito tu possa sentire i rumori provenienti dall'anteriore come dicevi, a meno che non si tratti del pacco frizione che si trova dietro alla ruota anteriore, nella parte frontemarcia del motore, dietro al carter con stampato "BMW".
|
aggiornamento: con la bella stagione e le temperature più alte apprezzo ancora di più l'eccellente ciclistica della moto.
Sul fronte rumori invece: sento tante tazzine da caffè che fanno cin tra di loro fino ai 4000giri circa e sovrastano pure l'ottimo sound dello scarico...poi ho come la sensazione che le cambiate siano diventate più rumorose e ruvide mentre all'inizio erano un burro...può essere? |
Per il cambio più degrada l'olio e più caldo è peggiore sono le cambiate... Devi solo farci l'abitudine... Il mio tagliando annuale casca sempre in novembre, quindi con olio nuovo e temperature più fresche sembra un'altro pianeta... Non si sente nemmeno la stlooook all'innesto della prima partendo da casa moto fredda. Per via dei rumori tazzine, sulla mia invece non li ho...Forse mi sono abituato anche a quello ... Oppure il mio casco è bello insonorizzato [emoji28]
Eh si un bello stlooock a metter la prima e anche le altre marce non scherzano ed è meno fluido negli innesti di quando faceva freddo...cmq chiederò a un meccanico BMW di guidarla e di dirmi la sua su tutto sto rumoreggiare così mi levo il dubbio....forse :confused:
|
Oggi ho messo la moto sul centrale ho alzato a "spalla" per liberare la ruota anteriore e l'ho fatta girare...che ne pensate di questo suono pastiglie dischi? Siamo nelle tolleranze?
https://youtube.com/shorts/nJns4_3fm...upMtPYjyUdtwHZ |
È abbastanza normale che frenando in parcheggio le pastiglie staccano poco e senti lo sfregamento, poi andando si allargano di più.
si hai ragione mike78 quando scaldano e si dilatano dovrebbero essere meno rumorose, oggi ho fatto ascoltare il motore a un amico che ha avuto 5 GS nella vita, secondo lui tutto nella norma a parte il raffreddamento a liquido :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |