Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Streetfighter V4 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=533295)

Someone 02-12-2024 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Bastich (Messaggio 11210405)
si portano le bottiglie appresso di miscela

Lo faceva (lo farà ancora, penso, ma non so) il mio Buddy.
A me avere due litri di miscela nello zaino metterebbe una certa inquietudine

Parrus74 02-12-2024 10:54

Parlavo ieri con un interno e mi confermava che la gamma V2 superquadro da quando c'è il V4 ha stentato non poco sul mercato. Perché a fronte di un peso quasi uguale e di un prezzo non così distante avevi un motore meno regolare in basso e paradossalmente più appuntito. Di fatto avevi una moto che in strada andava peggio del V4 e, rispetto a quest'ultimo, era quasi più dedicata alla pista pur andando più piano della sorella maggiore. L'idea oggi è quella di abbassare il prezzo (circa 2,7k non un cifrone ma sempre qualcosa) differenziando maggiormente l'offerta e fare una moto più dedicata alla guida su strada che di fatto non perda troppo rispetto alla vecchia anche in pista. L'efficacia in pista è tutta da dimostrare ed anche in strada andrà provata, quello che è sicuro è che i dati di vendita delle piccole con Superquadro non sono mai andate da quando c'è il V4. Vedremo con il nuovo motore

stino 02-12-2024 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11211204)
Perché a fronte di un peso quasi uguale e di un prezzo non così distante avevi un motore meno regolare in basso e paradossalmente più appuntito. Di fatto avevi una moto che in strada andava peggio del V4

E' il ragionamento che avevo fatto io a suo tempo quando poi comprai il V4,l'unico motivo per comprare il V2 era il prezzo

Parrus74 02-12-2024 11:24

Anche perché è un bicilindrico con erogazione da quattro

Bastich 02-12-2024 11:47

e con un prezzo che non aveva nessun senso

Parrus74 02-12-2024 11:48

...derivante da scelte costruttive fatte per la SBK poi declinate sulla sorella minore. Come se uno facesse una v4 800..stesso costo della 1100 e meno prestazioni...
Ora hai invece due modelli declinati per due target di utenza ben distinti con un gap di prezzo aumentato

Bastich 02-12-2024 12:01

si ma il dubbio rimane..che ducati abbia intenzionalmente messo un motore fiacco per non darsi la zappa sui piedi con lo specchietto per le allodole del minor prezzo

se avessero usato il "vecchio" 1199/1299 (il basamento di 899 e 959 è quello) depotenziato e "coppiato" per farlo andare bene su strada, ci sarebbe stato il rischio che il V4 avrebbe avuto concorrenza in casa..e avrebbero creato l'anti SD1290R per eccellenza a chi ama ancora tanto il twin

ipoteticamente (di esempi in giro ce ne sono tanti) quel V2 nasce dal progetto preesistente 1199/1299, quindi il margine per fare qualcosa c'era..in teoria..visto che hanno declinato il mono 698 con la stessa base tecnica e come motore (attenzione, solo come motore) ha un minimo di senso (ma sempre con un prezzo fuori da ogni logica)

dpelago 02-12-2024 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Bastich (Messaggio 11211266)

se avessero usato il "vecchio" 1199/1299 (il basamento di 899 e 959 è quello) depotenziato e "coppiato"

... tutto vero, ma volevano un propulsore nuovo, senza cinghie e desmo.

Le esigenze produttive, richiedono che lo stesso motore possa equipaggiare diversi modelli, dalla futura Multi V2 , passando per l'ipotetico nuovo Monster.

Era tempo di pensionare l ' 1199... lo scrive il felice proprietario di un Monster 1200 R

Dpelago Honda AT 1100

Bastich 02-12-2024 12:44

volevano un propulsore che non pestava i piedi ad altro già in linea, secondo me..

può darsi (sono mere ipotesi) che vogliano differenziare ancora di più il top di gamma da ciò che sarà la gamma media

desmo=top performance=blasone=grano extra da far sborsare

non vuoi il desmo? ti prendi quello che c'è ad un prezzo inferiore

basti guardare la multi da base (che poi non è che te la regalino..) ad RS (desmo) con tot k neuri extra

Parrus74 02-12-2024 12:50

Premesso che non sono un ingegnere, credo che il Superquadro, per caratteristiche intrinseche di alesaggio/corsa non possa diventare vigoroso ai bassi a discapito della potenza in alto e - proprio per questo motivo - Ducati ha mantenuto il Testastretta sulla gamma touring/stradale non riuscendo, per la prima volta nella sua storia, a declinare il motore nato dalle corse sulla produzione di serie. C'è anche da dire che, se non ho capito male, il nuovo 890 è tutt'altro che fiacco in quanto, oltre ad avere 7 cavalli più del Testastretta 937 Desmo ed essere più o meno sullo stesso livello del KTM parallelo, fino a 7000 giri ha più spinta del Superquadro. Io credo che l'impostazione di Ducati sia chiara. Sopra i 1000 cc per il top di gamma c'è solo e soltanto il V4, mentre, al di sotto, ci sarà questo bicilindrico con le caratteristiche che lo fanno preferire alle altre motorizzazioni. Badate comunque bene che 120cv per un 890 non sono nemmeno pochissimi se si raffrontano alle altre proposte in commercio. Tant'è vero che per farlo girare bene, Ducati ha dovuto spendere per un variatore di fase assente, mi pare, in qualsiasi altra proposta della concorrenza al di sotto dei 1000cc. Poi non escludo che un domani faranno una release V2 , magari con Desmo, con 150cv tutti in alto per soddisfare gli inguaribili nostalgici del Superquadro - che viste le vendite non paiono essere tantissimi -, ma siamo sicuri che i nostalgici siano così tanti e soprattutto siano con il libretto degli assegni in mano disposti a pagare una siffatta Panigale V2 SP poco meno di una Panigale V4 base?

Bastich 02-12-2024 13:06

nemmeno io, ho fatto solo un ragionamento logico dopo che abbiamo visto in giro il 698 mono:

se ci sono riusciti per un mono (ok che la cilindrata unitaria era esagerata..) non erano DAVVERO in grado di rendere un 899 / 959 funzionale (anche se con 25-30 cv in meno?)

secondo me avrebbero potuto..ma non hanno voluto per scrivere tot cv in più

sono il primo a sostenere che non servono ed apprezzo tantissimo l'attuale 937 (che ho, nella declinazione della Hyper 950 e che reputo un motore eccellente per utilizzo stradale)

bim 02-12-2024 13:07

Quando avevo la ktm superduke 990 da 120 cavalli, ho sempre pensato di non volere più potenza e di non volere più coppia.
Spero che il nuovo V2 Ducati si avvicini al vecchio V2 Ktm, anzi che lo superi perché sono quasi passati 20 anni.
Se parliamo di coppia, il Ktm non ne aveva bisogno, prendeva i giri con tale velocità che la coppia sarebbe stata addirittura dannosa. In effetti quegli anni guidavo anche una Ducati 1000 2 valvole, avrà avuto 70 cavalli, ma si doveva stare attenti alla coppia troppo elevata, con la pioggia o nelle curve strette a bassa velocità, occorreva stare tranquilli con l’acceleratore….
Spesso la coppia e’ un mito, un motore che prende i giri facilmente e’ molto più gestibile, imho.

Bastich 02-12-2024 13:17

gran motore il LC8 V2..ho avuto adv 950 e 990 e mi sono rimaste nel cuore

tutto il DNA ready to race di ktm del tempo era travasato lì

Bastich 02-12-2024 13:20

sia coppia che CV vanno contestualizzati, comunque..

e comunque, adesso, l'elettronica mette un bella toppa agli eccessi di coppia..ma se c'è carenza, non c'è niente da fare..un motore fiacco rimane fiacco..

magari un pignone 10 al posto del 16 aiuta :lol:

Parrus74 02-12-2024 13:36

Concordo un po' con tutti voi in questa interessante chiaccherata! Il V2 KTM mi è sembrato davvero un gran bel pezzo almeno nella configurazione 1290. Credo che l'elettronica abbia molto contribuito all'esponenziale aumento di cavalli, coppia e cilindrata, ma oggi probabilmente c'è un cambio di orientamento sul mercato. Io per primo sarei tranquillamente disposto a fare un passo indietro di cavalleria e cilindrata se il motore mantenesse prontezza e vigore ai regimi stradali e se ci fosse un contemporaneo risparmio di costi calore e consumo.
L'698 Mono mi hanno detto che è un motore da guidare a "stecca" quindi nonn vederi male una Supersport 698 accanto alla Hyper. Piuttosto sono curioso se sulla base della nuova V2 vedremo un erede di Monster e Hyper bicilindrica. La Monster la vedo molto più insidiata da vicino dalla SF V2, ma forse una entry level avrebbe comunque senso, mentre la Hyper la vedrei comunque bene in gamma, magari in una veste più KTM SMT visto che la MTS V2 avrà solo il 19

Bastich 02-12-2024 13:46

tornato IT, il fatto che abbiano tirato fuori altri cv da un motore che non è che ne fosse proprio carente, dimostra il fatto che il V4 rimane il riferimento del segmento e che avranno ulteriori margini di miglioramento (basti guardare quanti CV tiri fuori di extra con scarico, mappa e filtro)

senza le restrizione dell'euro 5+, si potrebbe mettere una pezza almeno un campo in cui il V4 ha qualche problema:il calore da centrale termonucleare

l'altro è il consumo (ma direi più l'autonomia..)

ma non si può avere tutto dalla vita se giri con 200 cv abbondanti :mad:

stino 02-12-2024 17:58

Mah io ho avuto il primissimo Superduke,l'adv 950 e l'adv 990,poi provai il multistrada 1200 seconda serie,quello con la doppia candela e mi accorsi che i K non frenavano,la ciclistica non era un granchè e il motore non era poi sto portento di potenza e i consumi non erano certo bassi

ivanuccio 02-12-2024 18:07

Grazie tante,confronti dei 950 1000 nati nel 2003-06 con un 1200 del 2013.Il confronto fall col 1190 del 2013,e ancora la ducati sarebbe avvantaggiata da 100cc

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Bastich 02-12-2024 18:44

non capisco come si possa paragonare una moto "endurona" (cerchi 21 e 18) del 2003 (950) o 2005 (990) con una multi (stradale, 160cv e cerchi da 17) seconda serie (2014) e con 200cc in più

moto con 10 anni di evoluzione e di differenza, a prescindere dalla destinazione d'uso

Rattlehead 02-12-2024 19:03

Nessuno tocchi il k950, consuma niente e va il doppio di tutte le moto della terra:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.