![]() |
:lol::lol::lol:
|
1300 ADV impressioni di guida
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
O imparare a guidare! [emoji1] |
:lol:
Ma su questo dissento, avendoti visto guidare :) |
Ecco, quindi nn e’ successo solo a me…
|
È indubbio, ci sono situazioni in cui dover gestire anche la frizione (oltre al peso della moto, l’appoggio a terra , il freno e il gas) può aggiungere quel pizzico di difficoltà in più che può fare la differenza.
Quanto questa differenza diventi rilevante dipende da noi, dalla nostra confidenza con la moto e dalla nostra capacità di fare più cose insieme… cose che fanno parte della normale routine dei motociclisti, ma che a volte possono risultare un po’ più ostiche. L’ASA elimina la necessità di gestire la frizione in partenza, oltre che nel cambio marcia, e lo fa in maniera impeccabile… |
Quote:
|
Sarei curioso di pesarle a pari configurazione, mi sembra tanto la differenza.
|
Quote:
Sei ormai pronto … [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...81f7283e21.jpg A parte le battute in effetti è davvero incredibile come l’ASA sappia modulare bene la frizione. Ma mi permane qualche piccolo dubbio sull’affidabilità dei meccanismi nel tempo. E non è che modulandola così bene, la frizione che credo sia quella originale, possa avere usure precoci ? Anche se mai sentita minimamente slittare nella prova, sembra proprio che venga millimetricamente centillinata. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È il motivo per cui ho desistito dall’Asa. La moto la uso per viaggi lunghi e non vorrei ritrovarmi con il cambio bloccato in mezzo al nulla. Aspetto che maturi l’esperienza. Alla prossima ci penseremo
|
Quote:
Comunque, anche se fosse… è così costoso/impegnativo/difficile cambiare una frizione che dovesse dar segni di usura? E non credo che di punto in bianco possa passare da funzionare a non farlo, a meno che si rompa qualcosa nell’attuatore (questa secondo me è l’unica variabile), più probabilmente inizieranno ad esserci dei segnali premonitori Non comprerei l’ADV solo per avere l’ASA, lo farei (anzi, lo farò) per come si guida, ma visto come funziona per me non c’è dubbio, con ASA Il TMax può attendere [emoji16][emoji6] Tapatalk |
quoto tutto
|
Comuuque questo asa e difficile da domare :):):):):):)
https://www.facebook.com/10000947099...3580931380738/ |
già problemi?
|
Mi sa che i problemi li ha l'utente :)
|
Magari risolve con il MY 2026 con le rotelle …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Provata anche io sabato, più per curiosità che per altro, avendo ritirato la mia 1300 standard lo scorso Aprile.
Intanto, dal vivo la sensazione di gigantismo si ridimensiona un po'. In sella, a parte il fatto di tenere le gambe un po' più divaricate, il serbatoio non disturba, ed anzi ciò che si ha davanti appaga di più alla vista rispetto alla std. Come posizione di guida io l’ho trovata subito più confortevole, e lo stesso mi ha detto la passeggera; la sensazione è che si stia più “sopra” la moto, più in alto insomma. Credo che la sella fosse in posizione standard, e la moto in prova era senza abbassatore: io sono 1,81 e toccavo bene con entrambi i piedi. A livello di guida, nel confronto diretto con la mia, ho ricavato alcune sensazioni che non riesco a spiegarmi. Tipo: l’esemplare che ho provato (senza ASA) aveva un cambio notevolmente migliore del mio. Come ciò sia possibile, dato che l’esemplare in prova aveva 400 km e la mia ne ha 8mila (quindi, si suppone, il cambio dovrebbe essersi “slegato”), non saprei proprio, fatto sta che l’ho trovato più fluido, meno rumoroso e meno contrastato. Posso solo pensare che magari la posizione della leva del cambio fosse più favorevole rispetto a come è piazzata la mia? Mistero. Altra cosa: l’ho trovata più rumorosa di scarico. Again: io ho l’Akra originale e questa aveva lo scarico standard, mi sarei quindi aspettato semmai il contrario. Sensazione riportata anche dalla passeggera. Boh? Ed infine, terza stranezza: il mordente del freno anteriore mi è sembrato diluito rispetto alla mia (e magari ci sta, considerando che le pastiglie forse non erano del tutto rodate visti i km), ma invece dietro frenava di più, e di un bel po' anche. Ok che il pedale del freno era di quelli belli larghi stile enduro, ma ciò non dovrebbe influire sulla potenza frenante, almeno credo. Fatico a dare un senso a tutto ciò, ma andiamo avanti. Maneggevolezza: a sensazione un filino meno reattiva della standard, scende in piega in modo molto omogeneo, fluido, rassicurante; non ho notato quella tendenza a “cadere” repentinamente verso la corda oltre una certa inclinazione, che ogni tanto mi restituisce la mia. Banalmente può anche essere che non abbia piegato fino a quell’angolo. Inoltre, sul giudizio di minore reattività, c’è da considerare la diversa gommatura (e chilometraggio), ed il fatto che la Adv in prova aveva i cerchi a raggi, mentre sulla mia ho quelli forgiati. A parte questo, in movimento il peso davvero non si percepisce; in manovra non saprei dire. L’ho trovata anche migliore sull’asfalto rovinato, magari in virtù di quel pochino di escursione in più delle sospensioni, ed anche qui mi ha sorpreso constatare che ho usato solo la mappa Dynamic, trovandola perfetta, mentre spesso io uso la Road sulla mia. Ne deduco che forse la Road, sull’Adv, potrebbe essere troppo morbida per i miei gusti. In generale, ho trovato una guida più votata al turismo e meno alla guida “d’attacco”, che peraltro non gradisco e non pratico, e almeno questo me lo aspettavo. Infine un breve accenno al riparo aerodinamico in autostrada (con parabrezza Touring): ottimo per le gambe, stranamente su braccia e busto non così totale, nel senso che è si migliore rispetto alla std, ma non dal giorno alla notte. In conclusione, penso che se dovessi scegliere adesso se std o adv, probabilmente scegliere quest’ultima, in virtù di una guida ugualmente soddisfacente, un comfort migliore, ed un appagamento visivo superiore (incredibile come tornando sulla mia std questa mi apparisse quasi “povera”). Buona scelta a tutti! :) |
Provata anch'io!
Con Asa, e mi son subito fondato nel suo elemento naturale: il traffico urbano! Va alla grande, la facilità di uno scooter e la ciclistica del gs. Molto buono in D, la cambiata si sente, non da fastidio ma a volte la moto dondola un attimino (cosa che probabilmente migliora col tempo). Il fatto che puoi cambiare comunque col piede è un plus. In M la cambiata è perfetta, quasi da non accorgersene; al piede è impercettibile, avrei preferito un po' di contrasto, ma penso sia per l'abitudine ai cambi "maschi" del GS. Protettività col cupolino touring sul casco ottima, una volta alazato sicuramente di più della std. Sulle braccia/spalle invece mi par simile allo std, il 1250adv proteggeva di più. Non mi dilungo su motore e ciclistica... la solita bicicletta ancora più bicicletta! Esteticamente dal vivo mi piace, più la trophy che la tb che ho provato. La senzazione è di avere meno "moto" davanti rispetto al 1250adv, quest'ultimo durante la guida ti da la senzazione di essere su un pachiderma (agile e dinamico, ma grosso). Qui direi c'è lo stesso stacco che vi è tra 1250std e 1300std. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e5027b5cb3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cff8d688e9.jpg |
Ma con asa in piena curva è normale che mette la marcia superiore? Mi è successo anche nelle rotatorie che normalmente fai in seconda, mi mette la terza e perdo il controllo della trazione che normalmente hai con il gas in mano. A me non è piaciuta affatto, poi se lo devo usare in manuale allora risparmio 900 euro
|
A me non è successo, ho provato ad accelerare in rotonda ma non cambiava. Forse la rotonda era troppo piccola, ma mi aveva dato l'impressione che in piega tendesse a non cambiare... ma se a te è successo probabilmente mi sbaglio.
|
La rotonda era una di quelle grandi che fai anche allegrotto dalla seconda mi è passato in terza ed ero in dinamic pro. In curva non ero piegato tanto ed ero in road, non a velocità ma anche lì mi ha cambiato marcia. Non so se aveva settaggi particolari, per mi ha un pò stupito come comportamento. Non so se il sistema percepisce l'angolo di piega e ferma la cambiata oltre una certa angolatura... Questa cosa comunque me l'ha confermata anche l'addetto ai test della concessionaria
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |