Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vespa sorpassa GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531491)

Youzanuvole 02-07-2024 10:53

GS fosse stato solo sarebbe da ritiro patente: io non guido per nulla bene ma il centro della strada cerco di evitarlo anche con 500 mt di campo visivo.
Andare a centro strada (se non oltrepassarlo) mi pare di prendere un vizio.

Ma quelli del video con la vespa sarebbero da prendere a botte.
Cioè, lo vedi e vedi che sono su in due e fai il c@glione a quel modo?

A me cambia nulla, tanto mi passano anche le BDC. In discesa.

In salita no, faticano a sorpassarmi.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

max 68 02-07-2024 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Youzanuvole (Messaggio 11140629)

A me cambia nulla, tanto mi passano anche le BDC. In discesa.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Soprattutto sui passi dolomitici , coi limiti di velocita' che ci sono :mad:

Youzanuvole 02-07-2024 10:57

Imho il punto é sempre quello, e a volte mi pare che qua, o meglio in altre discussioni, alcuni siano nati in moto.

Faccio la patente
Compro quello che mi pare, nei limiti che mi consente la legge.
Uso. Possibilmente nei limiti di legge.

Poi puoi dirmi che non sono capace e che sono un motociclante. Ma non che sono fuorilegge.

Mentre i campioni, qui nel video in Vespa?

Edit:
Una volta sono stato allo Sped treffen.
C'era un partecipante a qs. Forum che andava come un dannato. Non credo avesse 1 sola volta tagliato curve, oltrepassato i limiti morali, sorpassato a qazzo chiunque altro.
Nei 5 km che ho provato a stargli dietro mi ha insegnato qualcosa: scorrere senza forzare. Unica via Jedi.

O forse aveva lo stop rotto [emoji28]

max 68 02-07-2024 11:04

Personalmente ho avuto un approccio graduale nella scelta delle moto da acquistare , premesso che avevo il 125 a 16 anni , quando ho ripreso, dopo circa una decina di anni, ho scelto moto relativamente leggere e poco potenti per passare successivamente a moto con prestazioni maggiori .

la-sfinge 02-07-2024 11:20

vorrei una ripresa da dietro dei vari pro drivers quando salgono da strade montane larghe 3 metri e vedere quanto stanno nella loro corsia, quanto impeccabilmente imboccano tornanti stretti ecc.. il tutto con una passeggera sul retro che magari ti caga il caxxo in interfono perchè c'è uno sciame di vespisti che ti si infilano a dx e sx che manco in moto3..:lol:

dai su, un po' di umanità. :-o
a mio avviso il tizio in moto ha l'unica colpa di non essersi fatto da parte.
fossi stato io, con un vespista che mi entrava interno in un tornante rischiando di farmi cadere? manata di gas in uscita, l'avrei affiancato e fermato per due parole. Sempre che non si fosse imposta prima la voglia di dargli un calcio e farlo cadere al tornante successivo.

ma scherziamo? io sono un maiale con la vespa, da scendere dal Cadibona insieme alle moto per dare l'idea... ma passare a dx uno con un passeggero è roba da rappresaglia fisica. :angryfir::lol:

romargi 02-07-2024 12:22

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11140111)
Non mi sorprende quello col GS con il tris di valige e pettorina fluo e poi non sa guidare.

Ammetto che, negli anni, ne ho passati malamente alcuni che facevano il traffico a salire sui tornanti, ma all'esterno :lol:

Beccato lo scorso anno un fenomeno del genere sulla Bonette. Io andavo tranquillo ma ad andatura costante. Lui in rettilineo tirava per fare il figo con la moglie e poi in curva inchiodava. Cercava in tutti i modi di tenermi dietro ed ostacolarmi. Con i 160 cv del Kappone non avrei avuto problemi a superarlo in rettilineo ma trovavo pericolosa la cosa visto che apriva tutto e mi staccava di brutto, salvo poi inchiodare alla minima curva per entrare largo ed uscire ancora più largo.

Tornante a destra: lui allarga percorrendo l'ingresso contromano già un chilometro prima con largo anticipo e termina in uscita al bordo estremo della corsia opposta!! Mi è bastato rimanere nella mia corsia, aprendo in uscita e sorpassandolo all'interno nella mia normale traiettoria, mentre lui rischiava di finire fuoristrada tutto a sinistra.:mad::mad:

max 68 02-07-2024 12:24

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11140639)
Sempre che non si fosse imposta prima la voglia di dargli un calcio e farlo cadere al tornante successivo.

:

Stile Valentino con Marquez :lol::lol:

er-minio 02-07-2024 12:32

romargi: immagino – ho chiaro la tipologia.

Ammetto, però, che in genere quando viaggio, specialmente da solo, ovviamente mai grossi problemi, anzi, mi è capitato diverse volte di fare "amici" per strada con il tuo passo che poi ti seguono o a volte segui loro.

Più di una volta mi è capitato poi di fermarmi per un caffè e fare due chiacchiere con il tizio di turno dopo una vagonata di km o curve insieme :)

Ursus66 02-07-2024 13:34

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11140109)
io ho visto un GS che sale tranquillo e qualche cazzone in vespa che gioca a fare l'equilibrista

Quoto al 100%

romargi 02-07-2024 14:16

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11140670)
Ammetto, però, che in genere quando viaggio, specialmente da solo, ovviamente mai grossi problemi, anzi, mi è capitato diverse volte di fare "amici" per strada con il tuo passo che poi ti seguono o a volte segui loro.

Certo, anche a me già accaduto, anche se non così frequentemente. Quando, però, mi capita di incontrare uno che guida bene e magari conosce la strada, è un piacere accodarmi e seguirne le traiettorie. Detto dal sottoscritto che normalmente è sempre davanti (da solo o in compagnia).

Generalmente però, quando mi capita di essere raggiunto da un motociclista, realizzo che è più veloce di me ed io per primo lo faccio passare agevolando la manovra. Una qualsiasi persona normodotata lo capisce! Eppure, capita di incontrare soggetti come quello che ho descritto sopra che, anzichè cedere strada, iniziano a tirare al limitatore ostacolando il sorpasso in ogni modo? a che pro?:confused:

Viggen 02-07-2024 14:44

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11140373)
come direbbe Tuco, quando si sorpassa si sorpassa, non esiste un sorpasso tranquillo. marcia più bassa possibile e si cambia a limitatore.

Ah, guarda, ho tanti km sulle spalle, ma questa situazione mi mancava nella collezione.
Lezione imparata. [emoji6]

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

max 68 02-07-2024 14:51

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11140714)

Generalmente però, quando mi capita di essere raggiunto da un motociclista, realizzo che è più veloce di me ed io per primo lo faccio passare agevolando la manovra:

Mi trovi pienamente d' accordo ;)

Specialr 02-07-2024 23:08

Che poi quelle poche volte che ti passa uno che guida bene non ce niente di meglio di godersi lo spettacolo seguendolo finché si può

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c.p.2 03-07-2024 07:27

I vespisti quando sono in branco diventano pericolosi. Anni fa ero un giorno a fare l'Eroica insieme a un gruppo numeroso di amici in moto. Quel giorno a fare gli stessi percorsi c'era pure un raduno di vespe, in prevalenza vespe 50, ebbene un delirio di gente che si ingarellava con le nostre moto con continui sorpassi sulle strade sterrate, alla fine un amico con un gs si è lasciato coinvolgere fino a che è caduto rovinosamente.. immaginate la soddisfazione del vespista di turno. Per la cronaca quello con il gs non si è fatto niente ma la moto aveva la forcella piegata ... 3000 euro di danni

aspes 03-07-2024 09:10

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11140373)
come direbbe Tuco, quando si sorpassa si sorpassa, non esiste un sorpasso tranquillo. marcia più bassa possibile e si cambia a limitatore.

:lol::lol::lol:
quindi quando avevo il cbr xx in autostrada avrei dovuto fare tutti i sorpassi in prima !:lol::lol:

Lapo 03-07-2024 09:37

Ormai fare i passi classici e' diventato un problema.. da una parte chi si gode la strada, guidando bene o anche male, dall'altra parte chi crede di dover dimostrare quanto e' ganzo e bravo , vedi questi vespisti veramente pericolosi. Purtroppo il mototurismo fatto cosi' non e' piu' fattibile.

motomix 03-07-2024 09:40

concordo .... aggiungiamoci ciclisti e camperisti. Passa la voglia. :(

pipu 03-07-2024 09:48

basta scegliere il periodo giusto, la bella stagione ultimamente si sta prolungando verso l' autunno e per esempio sia lo scorso anno a metà ottobre che nel '22 ponte dei Santi ho trovato bel tempo, temperature gradevolissime e passi alpini pressoché deserti [emoji3059]

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Nico-Tina 03-07-2024 09:54

Quote:

Originariamente inviata da motomix (Messaggio 11141067)
concordo .... aggiungiamoci ciclisti e camperisti. Passa la voglia. :(

Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema? Tu in moto puoi godere del panorama, gli altri sono di intralcio......
Mah......davvero è incredibile il tuo ragionamento.

Nico-Tina 03-07-2024 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Lapo (Messaggio 11141063)
Ormai fare i passi classici e' diventato un problema.. dall'altra parte chi crede di dover dimostrare quanto e' ganzo e bravo , .

chi invece vuole dimostrare qualcosa in tutte le categorie può attaccare il numero dietro, può andare in pista etc etc

E' una ovvietà, ma mi sembra giusto rimarcarlo, rispettando il codice della strada e le buone maniere, la strada è di tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.