Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   R1300 con asa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530922)

GIGID 25-09-2024 21:25

Niente frizione …. Sul tuo scooter ? Aaaaah … non sullo scooterone intendi su quello piccolino [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia 25-09-2024 21:36

Sì, ovviamente parlavo del tender! [emoji1]

Tapatalk

dandy 26-09-2024 19:51

Ciao a tutti...
provata ieri pomeriggio per circa un'ora e mezza in quel di Monza e comuni limitrofi.
Personalmente, se dovessi scegliere, ne farei a meno.
Toglie il piacere di andare in moto, di guidare. Al contempo, però, rende ovviamente tutto più facile e immediato: ripartenza da fermo, manovra in punti stretti e/o inversioni, apri e chiudi in situazioni di coda e/o traffico pesante.
Più piacevole in manuale che non in automatico dove innesti e scalate soprattutto sono abbastanza decisi e in condizioni e tempi che personalmente non amo.

GIGID 26-09-2024 19:57

AGA … quindi
Automatic Geriatrc Assistant [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jeco 27-09-2024 09:45

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11178713)
... si, ma ripeto... se sono in M e voglio tirare... lui cambia lo stesso da solo?

no. quando è in M l'override funziona solo in 3 condizioni

1) scendi troppo di giri tanto da far spegnere il motore (lui scala una marcia)

2) fai una scalata eccessiva che manderebbe il motore fuori giri (lui inibisce la scalata)

3) se ti fermi. lui mette il folle (potremmo considerarlo un sotto caso del punto 1, perchè evita lo spegnimento del motore)

In tutte le altre situazioni come "aprire di colpo il gas a martello", "tirare fino al limitatore" lui non fa niente.

gonfia 27-09-2024 11:31

R1300 con asa

Quote:

Originariamente inviata da dandy (Messaggio 11180628)
Toglie il piacere di andare in moto, di guidare. Al contempo, però, rende ovviamente tutto più facile e immediato

E perché mai…?

Ragioniamoci un attimo, perché questo è un punto cruciale: il piacere di andare in moto e di guidare è davvero così tanto connesso all’uso manuale di una frizione?

Secondo me in fondo in fondo no… altrimenti non avrebbe senso neppure il QS che ci piace tanto (se e quando funziona bene!)
Casomai la frizione gestita da noi può essere fonte di stress (guida con continui start/stop nel traffico) e di difficoltà nell’otterere un’andatura fluida nelle situazioni in cui ne è richiesta una modulazione molto millimetrica, cosa in cui l’ASA a quanto pare eccelle.

Ci piace indubbiamente usare il cambio, ma quello rimane, e da quanto ho visto riesce a fare anche meglio del QS (oltre che della maggior parte di noi con la frizione), sicuramente in termini di dolcezza nella guida tranquilla … bisogna magari capire se in Dynamic la velocità di cambiata è assimilabile a quella del QS, ma teniamo in mente che l’ASA non nasce con l’obiettivo di essere “sportivo” (anche se all’atto pratico probabilmente lo può essere)

In M poi abbiamo la totale libertà di decidere quando cambiare, nè più nè meno come col cambio normale… nel caso del tutto possibile che le logiche di cambiata in D non coincidano con le nostre.
E comunque possiamo anche intervenire col pedale in D, ad esempio per scalare prima di un sorpasso o di una curva.

Sinceramente io vedo solo vantaggi, se funziona davvero bene come pare

Sarà perché sono pigro e mi piacciono le comodità…?

Tapatalk

SuperMarioBros 27-09-2024 12:34

Nei week end, da primavera e fino a tarda estate, vado spesso in Liguria
Sempre code ahimè
L’ultima volta km e km di superamento auto ferme
Pericolo a dx e sx: auto che non si spostano (ma questo è un altro problema)
Alla fine avevo la mano sx con i crampi alle dita

Dai su, direi che casi come questo non piacciono a nessuno
Io sarei per il prenderla CON

Ciao

67mototopo67 27-09-2024 13:04

A me non interessa, mi trovo benissimo con la frizione...ho anche il quick ma non lo uso.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

SuperMarioBros 27-09-2024 13:14

Ma se sei in coda, avere o non avere il quick cosa cambia ?, è la frizione che devi usare
Poi ovvio, se uno non viaggia nel traffico e nelle code, anche una Street Glide cancellone va benissimo

flower74 27-09-2024 14:40

... se mai un domani sceglierò di stare nel traffico o in coda con un mezzo a due ruote, prenderò uno scooter... direi che è la soluzione migliore.

Roth 27-09-2024 15:40

Quoto Gonfia cosi evito di scrivere il medesimo pensiero.

Aggiungo solo che anche per le auto in molti, me compreso, "gridavano allo scandalo" al pensiero di quel cambio automatico che solo quelli del nord Europa potevano preferire.

I molti non lo so, ma io dopo tre auto con cambio automatico non prenderei più il manuale.....ed uso la macchina solo fuori città, proprio come la moto.

Sono molto curioso di provare BMW, ed Honda che è arrivata prima.

gonfia 27-09-2024 15:53

Idem, in macchina mai più senza!!

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11180980)
... se mai un domani sceglierò di stare nel traffico o in coda con un mezzo a due ruote,

Perché, è una cosa che pensi di poter scegliere…? [emoji6]

Ti ci trovi e basta, capita [emoji2371]

max 68 27-09-2024 16:39

Sarà affidabile ? Vero che c'è la garanzia ma in caso di "problemi" mi sa che si è a piedi :rolleyes:

67mototopo67 27-09-2024 17:23

Gusti...io ho scelto di proposito anche la macchina con il manuale...traffico ne faccio pressoché 0, altrimenti, almeno per la macchina, probabilmente l'avrei preso in considerazione

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

SuperMarioBros 27-09-2024 21:24

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11179646)
Tempo permettendo ….sabato si prova sto ASA.
Sono molto curioso

Domani a Novara c’è bel tempo
Mi raccomando @gigid, fai la prova e poi invia le tue considerazioni
Sono molto curioso anche io

Ti aspettiamo
Danke

GIGID 27-09-2024 22:25

Infatti … nonostante qui me le abbiano tirate … pare che il tempo regga.
[emoji1696]

gonfia 27-09-2024 23:54

Molto bene!
Sono curiosissssimo di sentire la tua opinione!

Tapatalk

GIGID 28-09-2024 12:57

R1300 con asa

Appena provata, niente curve ne’ strade statali, purtroppo città e qualche strada tra un paese e l’altro.
Quindi mi riservo di provarla più approfonditamente.

IN MANUALE: molto meglio del QS del 1300, ma anche del 1250
Pedale correttamente “frenato” che da’ la giusta sensazione di contrasto alla cambiata
Cambiata veloce senza shakedown
Precisione millimetrica
Sembra un QS Giap con in più che cambia in qualsiasi condizione del
Gas
Promosso con il 9

FRIZIONE
frizione che viene modulata millimetricamente meglio di quanto sa fare un pilota.
Partenze dolcissime e stop and Go in coda super easy.
Nelle rotonde si cambia agevolmente in percorrenza (volendo)
Non ho fatto la prova gradino.

AUTOMATICO
Fa il suo bel mestiere
Piaciuto nettamente di più del DCT
Ha una logica intelligente, se chiudi il gas scala leggermente prima che a gas aperto se sfiori il freno scala ancora prima per migliorare il freno motore.
In VI arriva ai 52 all’ora prima di cambiare.
non ho provato a vedere se tiene la marcia a salire ma in realtà chissene… non cambio mai a quei regimi.
NON HA IL KICK DOWN
Non è un gran male perché mentre sei in automatico basta scalare con il pedale una due marce a gas aperto, chiuso senza accelerare, girando la manopola al contrario … che cambia sempre.
La scalata a gas aperto e’ ovviamente un po’ brusca.
In Dynamic diventa decisamente più reattivo, sale a regimi più alti e scala prima. Sarebbe da provare sui passi ma per la mia guida è fin troppo “nervoso”

La cambiata un po’ si sente ma non sono rumori fastidiosi o preoccupanti.
Non ricordo il clonk mettendo la prima, evidentemente non era particolarmente fastidioso e probabilmente si mette solo quando si parte.

L’unico pensiero era ai motorini che effettuavano le cambiate e ne dovranno effettuare decine di migliaia al passare dei km…. [emoji1696][emoji1696][emoji1696][emoji1696]

gonfia 28-09-2024 13:29

Mi sembra un riscontro molto positivo… e abbastanza in linea col trend generale.

Interessante (ed utile) la tua osservazione sullo scalare a gas aperto in accelerazione

Confermo che … a me piacerebbe!
Lo proverò appena potrò

gonfia 28-09-2024 13:31

A questo punto non sarebbe male aggiungere la leva del freno posteriore al posto della frizione mancante… come gli scooter!! [emoji1]
Ma non sto scherzando, sarebbe una gran comodità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.