Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Cambio: migliorerà secondo voi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530817)

Degobar 04-09-2024 16:12

Il mio di cambio é molto migliorato dopo il primo tagliando, ed ora a quasi 7mila km mi sembra leggermente meglio di quello sull'ultimo 1250.
Resta un pò contrastato nelle prime tre marce, ed anche un pò "inconsistente": a volte le cambiate sono dolci e lisce, altre volte tira delle discrete legnate.

Concordo sul fatto che l'altezza della pedalina possa fare una certa differenza, e forse io non ho ancora trovato la posizione ideale.
Cmq non é un cambio che mi faccia venir voglia di.... cambiare :lol: la moto, anche se, ad esempio, rispetto a quello della Triumph che ho in firma, appare un pò "agricolo".

dab68 04-09-2024 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Batty74 (Messaggio 11169551)
sono rimasto felice in generale della moto meno il cambio che a mio avviso, è,al limite della sopportabilità…

Ciao ho risposto al tuo MP.

Leggi anche il consiglio di Lucky59 ;)

Marco73 Genova 04-09-2024 17:00

Quoto in tutto Lucky 59

dandy 04-09-2024 17:05

...visitato di recente concessionaria BMW Motorrad....le lamentele circa il cambio a dir poco di m...a non sono poche...ma salvo questo nuovo automatico senza leva della frizione, non pare, e sottolineo pare, ci siano grandi novità o aggiornamenti meccanici in merito....

Batty74 04-09-2024 22:47

A questo punto,penso che l'unica strada percorribile per non patire di questo problema sia la nuova versione automatica,ma bisogna vedere se in auto il cambio sia più silenzioso e più veloce,altrimenti ciaone...peggio ancora,immaginativi strappi e rumoraccio a caso quando decide lei...
Peccato,un progetto vincente,e ste teste di cru...non c'è la fanno proprio...
Usano noi come cavie a caro prezzo per mettersi in bolla,questa cosa non la sopporto proprio...

Lelehellas 05-09-2024 11:54

Ho provato settimana scorsa una GS 1300 con 8000 km all'attivo. Cambio veramente molto molto duro, a volte dalla seconda alla terza (certamente a regimi turistici) la marcia non entrava proprio (il tutto usando la frizione). Vengo da R1200R, RT 1200, GS 1200 LC, GS 1250, RT 1250. Nessuna delle BMW boxer precedenti aveva un cambio così poco piacevole. Volevo prendere la GS 1300 ma la prova mi ha fatto cambiare idea, inaccettabile un cambio che non cambia bene su andature turistiche. Cosa me ne frega se cambia bene col QS sopra ai 6000 giri/minuto? Il GS non è a parere mio una moto così sportiva da giustificare questo utilizzo del cambio. Ora aspetto settimana prossima che immatricolano una versione ASA, la provo, e poi deciderò se prenderla automatica o metterci una croce sopra al motore 1300!

1k0my 05-09-2024 14:43

Leggo questo 3d e non ho ancora capito se sono stato molto fortunato con il mio 1300 o se venendo da una kawasaki Z750 sono molto poco esigente ma a parer mio il cambio del mio 1300 non è affatto male. Certo non è un burro ma cambia sempre, sia in manuale che con il QS, sia ad andature turistiche che più spinte e non si impunta mai. E' solo leggermente contrastato (a volte) ma nulla da compromettere il piacere di guida.

Batty74 05-09-2024 15:04

Ecco sta proprio qui il punto,senza offesa e senza sminuire nulla,ma è ovvio che se la propria esperienza motociclistica si ferma ad una moto quasi entry level,tutto si ridimensiona

Il piacere di guida è dato essenzialmente da una sorta di equilibrio,il cambio di una moto sta alla base di esso,puoi accettare piccole rogne come avere un erogazione perfetta o le sospensioni non all'ultimo urlo,ma un cambio che funziona male,rovina purtroppo ciò che c'è di buono...
Chiaro,conta molto la sensibilità su una determinata cosa che ognuno di noi ha...

gspeed 05-09-2024 15:09

Quoto @1k0my... io ho provato 3 r1300gs oltre alla mia con cui ho fatto 12k km ad oggi, e non ho trovato sostanziali differenze.

Cambio più preciso del 1250, qs che funziona in scalata come quello del 1250 non ha mai fatto, anche a marce basse. Salendo a bassi regimi bisogna avere l'accortezza di mantenere costante il carico (come scritto nel manuale, i.e. non accellerare o chiudere la manopola del gas) altrimenti il quickshift diventa un quickshake. Ad alti regimi in salita funziona come previsto, non peggio del 1250.

giessehpn 05-09-2024 16:22

Anch’io ne ho provate almeno altre 3 oltre la mia e concordo senz’altro con gspeed.
Con la mia ho appena superato i 6000km: mai un’impuntatura o una sfollata o altre “caratteristiche”.
Come ho scritto più in alto, cambio non morbidissimo da nuova e non morbidissimo ora, …però preciso.

1k0my 05-09-2024 16:37

Concordo pienamente!

Batty74 06-09-2024 12:44

Ragazzi io ho provato due moto demo a distanza di 1 settimana,la prima prova ho pensato che l'unica cosa non fosse migliorato sul 1300 rispetto il 1250 è il cambio,ma nulla di problematico,nella seconda prova altra moto ovviamente,appena sceso non solo ho avuto conferme sul cambio,ma in questa era molto peggio,tipo la mia attuale!
Aggiungo inoltre che ho notato che non solo il cambio ma pure la frizione trasmissione era più rognosa,si faceva fatica a partire .non so cosa pensare veramente

GIGID 06-09-2024 12:53

Provate tre, una approfonditamente per alcune ore.
Concordo totalmente con GSSPEED
Molto quickshake o shakeshift usandolo turisticamente (ben peggio del 1250) e visto che queste sono le mie andature la cosa mi rompe parecchio.
Per il resto non ho trovato particolari differenze forse un po’ meglio appunto a scalare rispetto al 1250 MY21 (che è già meglio del MY 2019)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ginogino65 06-09-2024 13:45

Appena ritirata la moto dopo tagliando dei 10mila e aggiornamento del software della centralina, ho fatto solo 50km circa ma il quickshifter mi sembra migliorato sensibilmente rispetto a prima.

Ziofede 06-09-2024 14:22

Cambio: migliorerà secondo voi?

Il conto in banca del concessionario, sicuramente :)

Ziofede 06-09-2024 14:28

Cambio: migliorerà secondo voi?

Ad andature turistiche o peggio passeggiando, magari con un po' di carico, non ricordo un cambio morbido e preciso. Poi ci sono momenti nei quali, anche a quelle andature, le marce entrano con un click vellutato e preciso.

Forse il manuale Honda e ed anche Ktm erano migliori in quelle situazioni.

Sulla 1250 e' sicuramente migliorato dopo i 9.000km.

Il QS lo uso poco e comunque dopo la 3a, ma sembra si stia slegando.

Leonee61 06-09-2024 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 11169559)
Perdete tutti un pò di tempo nel regolare accuratamente l'altezza del pedale in modo che un eventuale movimento "a vuoto" del piede non mandi un falso segnale alla centralina. Il funzionamento cambia come dal giorno alla notte.

non è che riesci a spigare meglio come regolarlo?

gspeed 06-09-2024 23:59

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11170526)
Appena ritirata la moto dopo tagliando dei 10mila e aggiornamento del software della centralina, ho fatto solo 50km circa ma il quickshifter mi sembra migliorato sensibilmente rispetto a prima.

Io solo 120km ma la senzasione è quella, non son più riuscito a fare quickshake...

Lucky59 09-09-2024 15:13

Domenica scorsa giro di 200 km dopo un mese di sosta causa vacanze estere. Con indosso stivali da moto cambio assolutamente perfetto, non un rifiuto o impuntamento, cambio secco, preciso e molto veloce. Io la leva me la sono fatta regolare in officina, indossando stivaletti da moto. Fate un passo in officina anche voi, se avete problemi, e partite da qui, semplice e poco costoso!

NB: ad oggi percorsi 5100 km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.