Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Abbassatore. Problemi ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529869)

Slim_ 26-04-2024 21:37

gspeed, non lamentò nulla del QS, è l'utilizzo in manuale che (da calda) che sembra quello di una HD anni 60 [emoji85]

GIGID 26-04-2024 22:17

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11111483)
Il mio:

Il problema è se lo uso mentre accelero a bassi regimi (4-5k): si trasforma in slow-shift o peggio in shake-shift, basta saperlo e lo eviti, ormai mi sono abituato ( sperando si assesti in futuro, ricordo nel 1250 indicavano di non usare il quick shift nei primi 10k km)....

Premesso che non ricordo di aver letto su nessun manuale del 1250 che per i primi 10k km non doveva essere usato.
Shake shift mi pare una definizione perfetta (io ho scritto che cammella) cambiando a medi regimi (non bassi perché i bassi per il GS per me sono 2/3.000 giri)
E per me che raramente cambio sopra i 5000 lo trovo fastidiosissimo.

@slim mi pare però che anche tu trovassi un po’ troppo lungo lo “stacco elettrico” a salire di marcia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 26-04-2024 22:22

Per quanto riguarda i problemi dell’abbassatore considerato il numero ancora ristretto di moto in circolazione e i pochi che qui già ce l’hanno (20? 30? Forumisti) direi che i seppur pochi casi riscontrati e segnalati qui abbiano una frequenza ben superiore del noto problema dei mancati avviamenti a caldo.

C’è da sperare che se il problema non emerge subito si possa considerare non presente (come i mancati avviamenti).

Però personalmente non mi sono fidato a “scommettere” di non avere il problema.

Tra qualche mese si saprà sicuramente di più

romargi 27-04-2024 12:04

Basta non prendere l'abbassatore e, se necessario, optare per una sella bassa.

Da quello che ho letto, il problema sembra riconducibile al dispositivo che alza/abbassa continuamente al variare della velocità e ad ogni sosta. Le moto dotate nel "normale" precarico automatico, senza abbassatore, non sembrano avere il problema.

D'altronde avere un dispositivo che alza/abbassa il precarico non mi sembra una cosa molto salutare per la salute dell'ammortizzatore.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

GIGID 27-04-2024 12:10

Infatti avrei fatto così, se non fosse che già la sella normale (riscaldata) e’ un ferro da stiro
Quella bassa non potrà che essere peggio (per esperienza sul 1250 la comfort bassa era piuttosto scomoda sui fianchi anche se non dura come quella del 1300)

Mi rimane il dubbio che la sella non riscaldata possa essere un po’ meglio (più bassa di un cm e meno dura), ma non so.

romargi 27-04-2024 12:18

La "normale" per fortuna non è riscaldata. Il riscaldamento della sella, optional a mio avviso inutile (per me, ovviamente), deve essere acquistato a parte.

Nel_Link 28-04-2024 01:07

Ciao a tutti, ponte del 25 aprile prima vacanza in moto al terzo giorno abbassatore bloccato su posizione bassa, non c'è verso di rialzarla. Lunedì passerò in conce a sentire il dafarsi. Km percorsi circa 2000. Ho anche notato una cosa che ora nella posizione bassa bloccata risulta ancora più bassa di quando funzionava. Io sono alto 1,70 e con abbassatore e sella ribassata non ho mai toccato a piè pari, ora che è bloccata sulla posizione bassa tocco benissimo.

managdalum 28-04-2024 08:49

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11111669)
… avere un dispositivo che alza/abbassa il precarico non mi sembra una cosa molto salutare per la salute dell'ammortizzatore.

Quando lo presentarono pensai la stessa cosa.
Mi dispiace per chi sta riscontrando il problema, ma vedo che BMW purtroppo non ha smentito le mie perplessità.

flower74 28-04-2024 09:08

... si, anche secondo me è uno sforzo sovraumano per l'ammortizzarore, ma non c'è già Ducati che lo monta un sistema del genere?
Li ci sono problemi?

Slim_ 28-04-2024 09:09

Sarebbe (statisticamente) interessante sapere se accade solo o prevalentemente a chi utilizza l'abbassatore su AUTO oppure anche a chi lo utiiizza su SEMPRE ALTO (si abbassa allo spegnimento o all' estrazione del cavalletto laterale.

Ragionevolmente si potrebbe pensare che accada più di frequente a chi continui col "su e giù" e meno ai secondi, ma non è detto.
Infatti, se si trattasse di problemi di qualche componente montato su alcuni esemplari, il numero di eventi potrebbe anche non essere significativo.

Personalmente non lo ritengo uno stress eccessivo per l'ammo dato che le sospensioni (anche le precedenti) su posizione Auto continuamente "pompano e sgonfiano".
Parere personale.

flower74 28-04-2024 09:10

... si... pompano e gonfiano, ma non fanno tutto giù ogni volta.

Slim_ 28-04-2024 09:11

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11111975)
... Li ci sono problemi?

lì sicuramente no. Mica si stracciano il belìno ad ogni raggio macchiato dal sale [emoji2373][emoji23]

Slim_ 28-04-2024 09:14

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11111977)
... pompano e gonfiano, ma non fanno tutto giù ogni volta.

eh.. però mi piacerebbe sapere se succede di più a chi utilizza perennemente il su giù rispetto a chi la tiene sempre alta: quella sarebbe una prova, e non solo un parere (ragionevole per carità).

barney 1 28-04-2024 09:16

Come funzionano gli abbassatori utilizzati dalle altre case?
Mi avete incuriosito…

Slim_ 28-04-2024 09:20

Su quelli delle vetture (ne ho avute due) mai avuto problemi.
Per quelli Ducati, Harley e .... leggo anch'io interessato

flower74 28-04-2024 09:27

@ Slim... più il bene è caro e di prestiigio, più la gente straccia il belino, c'è poco da fare.
In KTM hanno dei TFT che si scollano e non li cambiano... eppure va bene così, ma parliamo di una moto che costa 6000€ in meno di un GS.

Hedonism 28-04-2024 09:41

Quasi 10k in Multi v4, sempre
Con precarico automatico (che però ti pesa quando parti e poi sta li) inoltre io usavo sempre in prossimità di paesi o di una fermata, la funzione manuale di riduzione del precarico al minimo, e dopo l’ultimo aggiornamento, la moto azzerava il precarico ad ogni accensione del quadro per facilitare il sollevamento dal laterale.

Non sono mai stati segnalati problemi

Hedonism by mobile

Slim_ 28-04-2024 09:59

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11111990)
@ Slim... più il bene è caro e di prestiigio, più la gente straccia il belino, c'è poco da fare...

può essere .... io però salverei chi viaggia in moto perché "ama LE moto" e non per altri motivi.
La prossima moto potrebbe essere Ducati -ktm-Kove o non so che altro .... ma oggi qui diluvia quindi scrivo [emoji2373]☔️

flower74 28-04-2024 10:39

... diluvia anche qui...
Da quando ci sono le moto, ci sono gli appasionati e i fanatici.... i secondi, purtroppo, tendono ad enfatizzare il prodotto anche se fa schifo o ha dei problemi.
L'appassionato, probabilmente, è più equilibrato nei giudizi.

romargi 28-04-2024 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11111976)
Personalmente non lo ritengo uno stress eccessivo per l'ammo dato che le sospensioni (anche le precedenti) su posizione Auto continuamente "pompano e sgonfiano".
Parere personale.

Secondo me non è la stessa cosa: le precedenti - ma anche le nostre senza abbassatore - regolano il precarico automaticamente: quando accendi la moto verificano la presenza di:
- solo pilota
- pilota + passeggero
- eventuali bagagli
e poi NON LO MODIFICANO PIÙ.

Con l'abbassatore il precarico si regola, ad esempio alto sei hai il passeggero e poi ad OGNI SEMAFORO (o ogni tornante se la velocità scende sotto una soglia di cut-off) e si regola in continuazione!

Pensa solo ad una strada piena di tornanti o ad un percorso in centro con molti semafori: è un alza/abbassa continuo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.