Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   ALTERNATIVA a Basecamp (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526977)

giacomarko 29-08-2023 17:17

Da quello che ho inteso, potrei sbagliare, l'XT2 non monta di default le OSM ?

così fosse, direi che Garmin ha già un'idea di che fare con i software,

sistemi di pianificazione ce ne sono almeno una mezza dozzina, tutti usano le OSM...

quindi,

io (Garmin) produco device e li fornisco con funzionalità varie, magari con un ecosistema a corredo, vedi il sistema di condivisione della posizione... garantisco la compatibilità, anche futura, allo standard gpx,

e lascio ad altri il mercato dei pianificatori di percorsi, che, come dicevo almeno la meta sono gratis e gli altri hai il full con 4 spicci, 4 spicci che per Garmin magari non coprono il team di sviluppo,

lo si vede dal Explorer, che è sicuramente peggio di BC e non è fuori da ieri,

sbaglierò... speriamo

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

er-minio 29-08-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviata da giacomarko (Messaggio 10990364)
sistemi di pianificazione ce ne sono almeno una mezza dozzina, tutti usano le OSM...

La cartografia topografica di cui parlavo qualche post sopra è OSM pure quella.

A me non frega nulla che la cartografia sia prodotta da Garmin, Nokia, sia OpenStreetMap o MapBox... mi serve solo che possa caricare una data mappa (che è la stessa che infilo nel GPS) all'interno del software di pianificazione.

Semplice.

giacomarko 29-08-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10990349)
... Gpx che ho salvato spero vengano letti ancora per molto tempo dai vari software

Te lo auguro, per questo ti suggerirei (se non lo hai già fatto) di fare qualche prova,

non mi stupirei che la codifica utilizzata da BC, visto l'anzianità, possa essere in qualche modo "indigesta"

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

strommino 30-08-2023 13:14

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10990257)
A me serve un programma installato su PC da poter archiviare, gestire e vedere tutti i miei WP, tracce e quello che ho fatto in 20 anni di navigatori
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Myroute-app fa tutto quello di cui hai bisogno, solo che è una web-app…

https://photos.app.goo.gl/ZabFPzQYaNxhaoSv9

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jack 30-08-2023 19:00

@giacomarko

Non è una codifica di basecamp ma è un file. gpx che utilizzano tutti i software

jack 30-08-2023 19:05

Grazie del tuo tempo @Strommino proverò, ma è sempre web app....
Esempio : se tu attacchi il tuo NAV al PC con Cavo USB, My route te lo rileva ?

strommino 30-08-2023 19:07

ALTERNATIVA a Basecamp

Non te lo rileva, ma nessuna web app! Quale è per te il vantaggio? Il solo scaricare in automatico la traccia che hai registrato durante la giornata? Il mio unico pensiero potrebbe essere questo, poi non vedo molti altri vantaggi…al quale si rimedia facilmente…ma magari tu lo usi diversamente!

jack 30-08-2023 19:24

Per me è essenziale scaricare le tracce e tutti i WP di un viaggio
Guardavo anche i prezzi ,paghi €39 anno per MRA ?

strommino 30-08-2023 19:25

Fammi capire una cosa, tu invece di preparare il file a tavolino fai il contrario? Per Waypoint intendi i punti di passaggio o dei punti di interesse?

jack 30-08-2023 19:28

Preparo il file a tavolino con BaseCamp
WP =punti di passaggio

jack 30-08-2023 19:32

Ad esempio ,sono appena tornato da un viaggio in Spagna ,sono arrivato fino in Galizia con un totale di circa 5700km....
Viaggio di andata fino a Finisterre tutta fatta a tavolino con BaseCamp
PS nei percorsi che crei (a tavolino)in un lungo viaggio ci possono essere sempre delle deviazioni, ecco io voglio sapere dove sono stato e che strada ho percorso

A te non interessa sapere dove sei stato di preciso e tutti i WP che hai salvato nel viaggio ?

strommino 30-08-2023 19:33

E questo lo fai anche con MRA(myroute-app per abbreviare), poi? Parli di scaricare le tracce, quali tracce, da dove? Si, ha un abbonamento o annuale o Lifetime, spesso ci sono offerte, di solito sotto le feste! Io ho un lifetime, potresti usare anche la versione gratuita, ma ha solo le mappe OSM, mentre con l’abbonamento puoi scegliere con quale mappa pianificare, oltre a OSM ci sono HERE(GARMIN) e TOMTOM, le ultime 2 sfruttano lo stesso metodo di calcolo che puoi avere sul TOMTOM o sul garmin secondo della mappa che scegli!

strommino 30-08-2023 19:35

ALTERNATIVA a Basecamp

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10991054)
Ad esempio ,sono appena tornato da un viaggio in Spagna ,sono arrivato fino in Galizia con un totale di circa 5700km....

A te non interessa sapere dove sei stato di preciso e tutti i WP che hai salvato nel viaggio ?

Ma se l’ho già pianificato, ho già preparato tutto, sia i Waypoint che i POI! Perciò li ho già nel mio database personale di MRA! Come ti ho fatto vedere nel video! Forse durante il viaggio capita di aggiungere altro, intendi questo? Perché scaricare la traccia del viaggio che hai fatto e, che hai preparato a tavolino, non ne capisco la necessità!
Magari parliamo due lingue diverse perche io uso TOMTOM e tu garmin…forse per questo non capisco…

jack 30-08-2023 19:40

Scarico le tracce che mi crea il NAV....(registro tracce)...ma voi non lo usate mai ?
Non scarico i percorsi che ho fatto a tavolino
La necessità è quella di sapere dove sono stato se ho deviato il mio percorso
Probabilmente uso il navigatore in modo differente dal tuo

strommino 30-08-2023 19:43

ALTERNATIVA a Basecamp

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10991054)
PS nei percorsi che crei (a tavolino)in un lungo viaggio ci possono essere sempre delle deviazioni, ecco io voglio sapere dove sono stato e che strada ho percorso

Ok! Capito cosa intendi! Questo perché garmin registra costantemente gli spostamenti, cosa che con TOMTOM devi decidere di farlo! Il fatto di usare base camp è quindi solo la comodità di esportare sul pc IN AUTOMATICO CON UN CLICK le tracce di ritorno dal viaggio! Questo non puoi farlo con web-app, ma se vuoi perdere 3 click in più, una volta collegato il navigatore al pc, dovrebbe vedertelo come memoria di massa, o sbaglio!? Vai nella cartella dei file registrati e lo tiri fuori e lo importi in MRA! Ma magari non funziona così, vado per deduzione!
Neanche explore ha la funzione?

jack 30-08-2023 19:54

No il registro tracce lo attivo io
Cosa intendi per Explore (Garmin) https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...69b1f64195.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...24d204dcb0.jpg

strommino 30-08-2023 19:55

Si! Garmin explore!

jack 30-08-2023 20:01

Non saprei ,ho dato un'occhiata veloce a explore...mi fa cagare :lol:
Bisogna chiedere a @er-minio

strommino 30-08-2023 20:02

ALTERNATIVA a Basecamp

Hai mai provato ad estrarre il gpx registrato dal garmin?
Per capire cosa contiene al suo interno se lo si carica Su una piattaforma web

jack 30-08-2023 20:03

si certo ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.