Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   Zumo XT2 in arrivo? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525062)

pacpeter 26-05-2023 23:00

L'XT é alimentato direttamente a 12V.
Infatti la sua basetta é solo un pezzo di pladtica dove si incastra il filo con il terminale che dá il contatto all'apparecchio

Superteso 26-05-2023 23:14

Si ma vicino ai fili aperti, dove vanno i capicorda, c'è uno scatolino che fa da alimentatore, i fili entrano li poi escono dallo scatolino e vanno alla spina con 2 pin che è fissata alla basetta. Questo non c'è su XT2 e la spina nella basetta ha 3 pin.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Smarf 27-05-2023 01:43

dal manuale Garmin
tensione alimentazione da 10 a 30 V cchttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...701711a23a.jpg

er-minio 27-05-2023 02:09

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 10944088)
L'XT é alimentato direttamente a 12V.

No, a 5v. Come ti hanno scritto sopra, c'è un piccolo trasformatore lungo il cavo.
Anche l'XT2 funzionerà allo stesso voltaggio – stesse batterie, stesse ricariche/alimentazioni via USB.

Hanno probabilmente messo il buck converter (il trasformatore che fa lo step down del voltaggio) all'interno del navigatore.

Probabilmente è anche per questo che XT2 su basetta dell'XT si attacca. In quel caso riceve 5v direttamente dal cavo/basetta del vecchio XT con il suo trasformatore.

Se monti XT2 su base XT2 riceve 12 volt, trasforma in 5 internamente.

XT su base XT2 non si incastra perchè riceverebbe direttamente 12v e non funzionerebbe/si danneggerebbe.

romargi 27-05-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Smarf (Messaggio 10944135)
dal manuale Garmin
tensione alimentazione da 10 a 30 V cchttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...701711a23a.jpg

Attenzione, questa è la tensione di alimentazione a cui attaccare i cavi, che può variare da 10 a 30 V proprio perché c'è il trasformatore.
Nei cavi di alimentazione dell'XT ed eventualmente integrato nel dispositivo sull'XT2.

Credo che la risposta corretta sia quella di Er-minio.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Smarf 27-05-2023 09:42

quando viene collegato al PC viene alimentato a 5 V.

probabilmente è come dice Er-minio.
è comunque facilmente verificabile, basta misurare con un multimetro la tensione di arrivo ai PIN della basetta

Superteso 27-05-2023 09:53

#essoproblemi [emoji1787]

matteosans 27-05-2023 14:05

Premesse:
- attualmente uso uno Zumo 395LM
- uso BaseCamp con moltissima soddisfazione
- non ho mai potuto utilizzare i pianificatori online (visto che il 395 non usa Drive e/o Explore)

Chiedo a @RESCUE e a chiunque abbia posseduto entrambi se al mio posto oggi acquisterebbero un XT o un XT2 (consideriamo di comprare un dispositivo nuovo e non usato) o di farmi ancora questa stagione con il 395

Grazie

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

RESCUE 27-05-2023 15:05

È una bella domanda…..

L’XT l’ho utilizzato praticamente da quando è uscito, all’inizio l’APP drive era “acerba” e qualche bestemmione me l’ha fatto tirare.

L’XT2 lo metterò al lavoro la prima di luglio
quindi per ora non mi pronuncio.
L’APP Tread è ancora “acerba” e dovrà essere implementata.

Mettendo in vendita l’adattatore 3DMotorrad, ho deciso di tenere l’XT2

In conclusione se il tuo 395 funziona ancora bene, io aspetterei per poi decidere cosa prendere, magari nel frattempo l’XT2 calerà un pochino.

Oggi a 599,90€ di listino non costa poco.
Ed ad oggi non si trova ancora scontato.

“GIESSISTA” cit.

Smarf 27-05-2023 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Smarf (Messaggio 10944161)
misurare con un multimetro la tensione di arrivo ai PIN della basetta

fatto, la basetta zumo XT è alimentata a 5 V dc.

Superteso 27-05-2023 15:56

Passando quindi dallo scatolotto.

er-minio 27-05-2023 16:02

@matteo

Ho avuto per un annetto uno Zumo 396 (penso sia uguale al 395). Lo cambiai poi con l'XT immediatamente quando uscì. All'80% per lo schermo più leggibile. Al 20% perchè pensavo avesse i profili come i navi non zumo (no) e una gestione migliore delle varie mappe per uso in off (no).

Ad essere sincero, tra il 396 e l'XT a livello software non cambia quasi nulla.

Se lo cambi oggi prenditi un XT2, almeno è il prodotto più aggiornato. Ha usb C e non USB mini che non usa più nessuno :lol:

Come scritto sopra, Basecamp è discontinuato (da anni). Preparati a cambiare. Anche io uso solo BC per pianificare, anche se qualche problema extra sta cominciando a darmelo. Ma per quello, c'è un thread dedicato.

Superteso 29-05-2023 08:08

Notato un refuso su GE, indica sempre un aggiornamento, Cyclops Europe. Se si accede XT2 e collegato a wifi, non da aggiornamenti di sorta. GE untima relise disponibile.

bianchige 30-05-2023 23:19

Ma lapp TREAD è compatibile anche con XT al posto di Drive o solo per XT2??

Lamps

Superteso 30-05-2023 23:22

La seconda che hai detto

Superteso 07-06-2023 20:27

Mosso da curiosità, provato oggi su un tragitto di 10km e tra l'altro in auto, moto ferma.
Beh [emoji35] non fatevi infinocchiare.

Preparato tutto il percorso as usual, il merda 2 fa la cippa che gli pare, salta i WP e va dove cazxo dice lui.

Quando mai mi è venuto in mente [emoji33]

francogs 07-06-2023 23:11

XT2 sui forum Internazionali parlano che è più complicato del fratello XT

e se il server garmin si incazza le app Drive ecc. ecc. sei Fregato ...........

lo Zumo 396 è l'ultimo navigatore che fa il suo sporco lavoro

RESCUE 07-06-2023 23:38

Zumo XT2 in arrivo?

È come per l’XT quante volte all’inizio della commercializzazione Drive non si parlava con l’XT

Oggi ho aggiornato Tred

Sul fatto che sia più complicato no, ci sono più opzioni da settare , lo sto studiando.

“GIESSISTA” cit.

Smarf 08-06-2023 00:39

ho usato XT2 per 5 giorni in Corsica, una vera tragedia.

l'app Tread importa e apre i percorsi GPX, ma poi nella sincronizzazione del navigatore succedono delle cose inspiegabili (conversione infinita e waypoint che spariscono).

i percorsi si riescono a caricare e vedere solo mettendoli direttamente dal computer sul navigatore, e quando si è in viaggio non sempre è possibile farlo.

per fortuna ho tenuto XT e drive.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...957cbe817f.jpg

RESCUE 11-06-2023 12:49

Ho cominciato a fare delle prove in “bianco” trasferendo dei percorsi creati con BC.
Per ora purtroppo sembra che gli SP non vengono più utilizzati/importati/calcolati

Un percorso di trasferimento autostradale di 382 km con 7 punti compreso partenza ed arrivo, una volta trasferito il percorso allo XT2 veniva visualizzato correttamente sia come km che come tempo, nella dei punti sono spariti gli SP, praticamente quelli che in un percorso venivano visualizzati con i pallini azzurri.
Avevo solo 3 punti: partenza arrivo ed un WP che avevo preventivamente inserito, gli altri 4 spariti….

Poi ho cancellato, il percorso sullo XT2, si BC ho trasformato gli altri 4 da SP in WP, ritrasferito il percorso ed ora visualizzo tutti e 7 i punti.

Poi non contento, sullo XT2, nel percorso ho cliccato “ELENCO” è uscito la lista di tutti i punti, sono andato su di una bandierina arancio (WP) gli ho cliccato sopra sino a trasformare il WP in SP, ora nella lista vedo i seguenti punti:
- partenza (bandiera verde)
- arrivo (bandiera a scacchi)
- 4 bandiere arancio (WP)
Ed 1 punto azzurro.

Deduco che:
- o c’è un “baco” nell’importazione tra BC e lo XT2
- o serve sistemare qualche impostazione in BC o nello XT2

Più probabile visto il pop up iniziale dove viene evidenziato la non compatibilità tra BC e XT2….

………..Stay tuned..,,,

“GIESSISTA” cit.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.