![]() |
Il sito ufficiale non sembra sicuro... in compenso c'è FB libero, con foto delle moto anche in prova e info:
https://www.facebook.com/KOVEMOTO/ |
Quote:
Ma sottolineo che non ho mai criticato le possibili qualità tecniche della Kove, è una motoretta come altre mille del segmento, tutte più o meno uguali compresa magari la mia F750GS, ma commentavo semplicemente le assurde specifiche tecniche dichiarate in termini di peso. Se peserà, come dichiara, 44 (quarantaquattro, manco i gatti...) kg in ordine di marcia con il pieno in meno della mia 750GS farò pubblica ammenda. |
In effetti, come dice Carlo46 , alcuni dati sono spiegabili con logiche di mercato (vedi il prezzo), altri sconfinato nella magia, come il peso .
Comunque , se le premesse (peso/costo/componentistica) saranno verificate positivamente, penso seriamente di investirci gli 8/9000 euro richiesti. |
Kowe 800 X
Carlo Hai appena espresso una contraddizione, o magari sono io a capire male, ma prima dici di non criticare gli aspetti tecnici e poi li critichi. Anzi li ritieni proprio falsi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non c'è una reale armonizzazione sui pesi.
Se è a secco, gli metti sopra tra i 15 ed i 20 kg. Non si sa che Euro sia. Insomma, aspettiamo una pesata. Ma se si tratta di una moto stile anni 70 (batteria piccola, avviamento e basta) ci sta che mesi meno. Per legge deve avere l'ABS però. |
Nelle foto si vede ruota fonica solo all'anteriore (disco di sx e che dovrebbe servire anche al contakm), mentre manca al posteriore.
Facile che non sia ancora presente sul prototipo. |
Ho dato un'occhiata su fb (grazie Fagòt) e si trova già anche un gruppo koveitalia, anche se le informazioni sono comunque molto poche. Pare che sarà in vendita in EU per fine 2023 (non presto quindi), e si parla sempre di meno di 10mila euro.
Il serbatoio è in plastica da 22L e la stampella laterale è in effetti di lega di alluminio.:lol: Il dato ufficiale per la versione UE parla di 97cv/185kg/80nm. Continuo a pensare che il peso di ~185kg sarà in ordine di marcia ma a serbatoio vuoto (comunque molto buono), ma se fanno meglio di così c'è veramente da rimanere stupiti. PS Il motore è simile al KTM, ma non è quello prodotto su licenza (e questo spiega anche la cavalleria maggiore). |
esatto , li ritengo falsi, molto falsi.
Altro paragone, una motina come la GS310, mono di 300cc e anche piccoletta come dimensioni, pesa 169kg a secco, sei più di questa. Serve che la provino le riviste per dire che è impossibile? Altro esempio Honda Dominator anni 80-90, euro 0, l'essenzialità fatta (bellissima) moto, 167kg a secco. |
Si ma a parte che i conti non tornano già così:
165kg a secco 22l di benza a 0,75kg/l = 16,5kg 165+16,5=181,5 In 3,5kg dovrebbero starci olio motore (saranno almeno 3l), refrigerante motore (2-3l?), batteria (2-3kg?).. e spesso i costruttori dal peso a secco tolgono anche i pneumatici.. direi che sicuramente non sarà "preciso", ma questo vale anche per i marchi più blasonati. Sarebbe ugualmente buono se col pieno restasse a filo o poco sotto i 200kg. |
Quote:
Un Domi rifatto oggi peserebbe 140... |
dai.. le fiere e le preview sono fatte per attirare l'attenzione e far parlare...
direi che a livello marketing il risultato per ora è ottenuto, detta in termini , c'è engagement:smile: concordo anche io che alla pesata risulterà un po' più allineata. o la mettono in commercio senza abs e controlli elettronici vari, senza catalizzatore e senza accessori vari che tutte le concorrenti oramai si sobbarcano, o peserà all'incirca uguale alle concorrenti. non credo alla magia.:-o assumiamo che KTM sia all'apice nello sviluppo su questo settore? bene, la loro proposta sta sotto i 200 kg in ordine di marcia incluso il quickshifter e tutti i pacchetti elettronici possibili. https://www.ktm.com/it-it/890-adventure-r-rally.html ma costa quanto un gs accessoriato. a mio avviso la magia potrà essere solo nel prezzo |
boh sto approfondendo e leggendo dal gruppo facebook, cè la comparativa.
danno il peso in ordine di marcia con 10 lt di benzina a 174 kg e ktm a 203 kg 30 kg di differenza... davvero? bella è bella, niente da dire |
Da quello che ho letto e sentito nelle interviste eicma, come ho già scritto, pare che abbiano usato lega di alluminio praticamente in tutto (facevo l'esempio del cavalletto laterale, ma anche il telaio, compreso telaietto posteriore e forcellone). Forse hanno trovato una lega leggera particolarmente economica (almeno da produrre in cina).
Considerado la differenza di peso specifico tra acciao e alluminio (le leghe più povere), a 2,1x a sfavore dell'acciaio, è chiaro che di peso volendo se ne può recuperare parecchio. Addirittura parlano di lega di titanio per il silenziatore. O le sparano molto grosse, o davvero la cina è l'impero del male. |
Quote:
|
Quote:
Il V strom 1050 ha il telaio in alluminio e pesa 250kg in odm |
Chiaro ci siano applicazioni e applicazioni, resta il fatto che usare alluminio al posto di ferro e acciaio in molte parti comporta un abbattimento importante del peso (e di norma, un costo decisamente maggiore).
Per quanto riguarda l'esempio del vstrom, suzuki di sicuro non è nota per fare moto particolamente leggere, il riferimento credo rimanga ktm per questo genere di moto, e alla fine credo che lì la differenza sarà sicuramente molto minore (sicuramente minore di quella che dichiarano ora). |
Quote:
|
Quote:
|
Kowe 800 X
A pari livello qualitativo:
Carbonio 650gr (Specialized aethos) Alu 1160 (Cannondale caad13) Acciaio 1700 (wilier superleggera) Nota bene che un telaio in acciaio di quel peso costa più di quello in alu. L’acciaio viene usato normalmente in forme più economiche, e quei telai pesano mediamente circa 2.5kg. Un telaio più economico del Cannondale in alu sta sui 16-1700gr Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Potremmo aggiungere un sondaggio al 3d, per vedere chi si avvicina di più al peso effettivo quando (se) uscirà effettivamente in vendita. Resta da decidere un eventuale premio.:lol:
Io resto della mia: credo che il valore di ~185kg sarà quello con i liquidi, a serbatoio vuoto, ovvero 200kg col pieno. Tra l'altro simile a quello di un KTM 950SE, che è una moto di più di 10 anni fa, ad esempio. E' chiaro che l'abbiano sparata relativamente grossa con le specifiche per fare scalpore, ma 185kg col pieno sarebbe veramente un mezzo miracolo (o una moto che al primo salto leggermente più alto si piega a banana :lol:). Che poi sia difficile da credere a livello di costo ipotizzato, abituati ai prodotti europei, ci sta. Ma se prendiamo ad esempio i telefonini, nel 2006 avevo un Nokia e mai e poi mai avrei pensato di comprare un telefono cinese, anche alla metà del costo. Oggi sono al 3°, tra huawei e xiaomi (non che iphone sia prodotto altrove, tra l'altro, ma la proprietà non è cinese), e sono pure soddisfatto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |