![]() |
Quote:
|
È vero che è una discussione sulla benzina, ma avete visto il metano?
Un anno fa ho venduto in un giorno la panda twin air turbo benzina-metano della mia compagna. Fare il pieno costava dai 9 ai 10 €. Oggi mi sarebbe rimasta sul groppone. Fare il pieno di metano alla panda oggi costa 25€. |
Quote:
E sperando nella risoluzione del conflitto, la benzina non tornerà a 1,70 causa speculazione. Inviato seduto al bar |
Metano.
Ho l'auto a metano. € 1,80 al kg. Con 1 kg., lavorando in città, dai 20 ai 23 km/kg. Sempre più conveniente... A ottobre era a 1 € al kg. Poi in 3 gg. è andato a 2,2 €. E non c'era la guerra. SPECULAZIONE. |
Anche secondo me c'è molta speculazione. Con le guerre in medio oriente il prezzo era cresciuto molto perchè molto del petrolio importato arrivava da lì (così dicevano).
Ora con la gurra in Ucraina è letteralmente volato a quote che manco le guerre medio orientali avevano causato. O la Russia è rimasta l'unica a produrre petrolio o ci stanno un poco anche speculando (e perculando). Non mi sorprende che con la guerra alla locomozione con motore termico in atto per l'obiettivo europeo 2030 ed in particolare verso il diesel, il prezzo di quest'ultimo stia superando quello della benzina. Ma probabilmente sono io ad essere prevenuto nei confronti delle "amministrazioni" statali ed extra. |
Quote:
Ora è il momento di mettere al rogo soprattutto il diesel... |
diciamo che quando inizieranno a fare leggi contro l'obsolescenza programmata allora inizierò a credere anche nella loro green economy. Al momento mi pare solo alternative economy a favore dei "soliti noti".
|
Questo caro carburante porterà un aumento ovunque. Il grano aumenta, il ferro aumenta, i carburanti, beni di prima necessità. Sto ristrutturando casa e diversi listini di aziende famose stanno rincarando dall'8 al 15% oltre quello che già avevano fatto con la speculazione del superbonus. Mi sembra di rivivere i rincari lira/euro di ventanni fa anche se quella volta il problema era più italiano che globale.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Per la prima volta sto' vedendo in Italia, il gasolio più caro della benzina.
|
Quote:
B-52 / visita di piacere ai convogli russi / controvisita di cortesia con donazione di confetti... Poi sono sceso in garage e ho finito la modifica per l'apertura maggiorata della sella del Burgman. |
Non so, ad oggi, in Germania.
Normalmente un po' meno cara (parlo di carburante), rispetto all'Italia e alla Francia . un paio di decimi circa. Questo una settimana fa quando da noi era ancora a 1.8/1.85 . https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...273bf67dd7.jpg Se salira' in proporzione, arriveremo a breve a 2.2/2.3 ....e chi sa se andremo oltre . In Austria costa meno . 1.6/1.7. Dipende da tanti fattori, ma siamo consapevoli delle enormi accise sul costo del nostro carburante. |
Sempre bello quando compri una Kawa turbo che beve come un irlandese con la benzina a 1.4 da due anni... poi la metti sotto il telo per l'inverno e a primavera la benzina e' a 2.3
|
l'equazione che ci salva: CB500X/NC750=30km lit
|
Preferirei morire in povertà.
|
Andando piano, qualcosa si risparmia.
A 90 km/h faccio anche 30 km/litro, ma ad un "pilotone" sicuramente la cosa non interessa... |
Capisco chi deve lavorare con i mezzi o fa casa lavoro tutti i santi giorni, ci mancherebbe altro, aggiungo che già alcuni mesi fa c'erano voci in fattura tipo "aumento per costi energetici" (mai visti prima) preoccupanti ....ma... ma ognuno da alle cose la priorità che desidera.
Per me guidare viene solo dopo scopare e non ci rinuncio , mi rilassa , mi da benessere fisico , mi fa stare bene come dice Caparezza. Detto questo se uno fa 15000km/anno (la maggior parte della gente che conosco neanche li vede i 15000km/anno) con le moto di oggi (la mia Yamaha fa 16-17km/lt ed è una di quelle più assetate) rispetto a questa estate più o meno si spendono 28 neuri/mese in più ...una pizza al ristorante. |
Amen, per fortuna è rimasta accesa la logica.
Per chi con auto ci lavora è sicuro un problema grosso. Per giocare con la moto non cambia quasi nulla. |
Quote:
Non ci fossero il loro gettito verrebbe da altre tasse, non sparirebbe magicamente.. |
esattamente [emoji22][emoji22][emoji22]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7830a386ac.jpg
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk |
Soyuz: applausi.
Poi: riscenderà. Non è la prima volta che il costo della benza si impenna. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |