![]() |
cit:
Nella sua ultima edizione, la nuova BMW R 1250 RT è equipaggiata di serie con il nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro. Si tratta di un sistema di frenata combinata in cui sia la leva del freno al manubrio che il pedale azionano contemporaneamente i freni anteriori e posteriori. In combinazione con le qualità di ABS Pro con ottimizzazione della frenata in base all’angolo di piega della moto e distribuzione dinamica della forza frenante tra i due assi, Full Integral ABS Pro è il sistema frenante perfetto per una moto da turismo come la R 1250 RT. |
Scusate se mi intrometto, casualmente avrei un’RT [emoji1][emoji1]
A me sembra che la differenza tra frenare in curva col posteriore e con l’anteriore ci sia… ho scritto sembra perché un po’ asino lo sono anch’io [emoji2957], ma l’effetto non è lo stesso. Quindi una modulazione dovrebbe esserci, nonostante la frenata integrale. Però c’è da dire che abitualmente il posteriore in curva lo pelo appena, non ho mai dato pestate forti… Tapatalk |
Può darsi che ci sia una differenza, però mi sembra strano che il manuale non dica una cosa così importante per la guida.
|
Però in effetti sono strani, sulle ultime R1150RT appunto non dicevano nulla della differenza, anche se c'era, quindi nulla vieta che facciano la stessa cosa con la 1250.
So' tedeschi. |
La differenza tra pedale e leva è che il pedale fa un attacco molto dolce con la leva è un piu' più brusco.
Anche per me il pedale da almeno "precedenza" alla ruota dietro. |
che cambi ripartizione in base a diversi parametri di cui nello specifico
inclinazione,in ottica sicurezza credo sia una buona cosa, tuttavia in guida sportiva a piega accentuata sarebbe cosa buona non intervenga su anteriore, semplicemente per l'effetto raddrizzamento piega a neutralizzare effetto che si vorrebbe ottenere pelando il solo posteriore. in seconda battuta ci sarebbe un rischio aumentato di vedersi il davanti partire per la tangente, in particolare sul bagnato dove nessuno in piega si sognerebbe di pelare il freno anteriore....vabbè direte : ruote foniche rilevano anomalia(forse) attuando contromisure(rilascio freno),ma intanto innesco è già partito. considerato che la tourer a gestione elettronica ammenicoli vari non pare seconda a nessuna.... in ottica guida sportiva potevano mettere opzione di scelta(mantenendo abs). IMHO |
La cosa ancora più sconcertante è che nella R1250RT prima serie (quella con i fari vecchio stile) la frenata era semi-integrale, come su tutte le altre R. :mad:
E infatti quando l'ho provata mi era evidente che fosse così. |
Temo che il commento più ficcante sia stato il tuo: so' tedeschi
:confused: |
Quote:
Come dicevo sopra, le due versioni hanno sistemi diversi. |
E' la prima serie del 1250, la cosa evidente è l'attacco morbido del pedale freno, anche se non è che lo testo spesso, le pastiglie davanti le ho appena cambiate e quelle dietro sono ancora le originali, direi a metà usura.
|
La prima serie della 1250 NON ha il sistema totalmente integrale, il pedale dietro frena dietro e basta.
|
Esatto
Tapatalk |
Eccola, ritirata ieri. Sorpresona con il clacson! Per la prima volta un suono normale e coerente con il mezzo. Per il resto, avendo fatto 80 km, c’è poco da dire. Ho provato la frenata integrale posteriore ma cosi, a sentimento, pare differente dall’effetto sulla dinamica che da il freno anteriore (prevalenza del fereno posteriore). Se non fosse cosi’ non capirei il senso di avere due comandi. Tanto valeva togliere il pedale del freno ( essendoci l’HSC)
[IMG]https://i.ibb.co/Xk4YC2G/IMG-8843.jpg https://i.ibb.co/Npws4ng/IMG-8844.jpg[/IMG] |
....il clacson son le trombe bitonali......la prima volta che l'ho azionato(curva stretta cieca)
.....dallo spavento quasi tiro dritto:rolleyes: cmq congratulazioni è uguale alla mia:eek: |
molto bella , niente da dire .
domanda : monta le michelin road 5 gt ? lo chiedo perche le ho montate sulla mia RT 1250 al cambio gomme qualche mese fa . saluti |
Si, road 5 gt. Mi trasmettono l’impressione di “cadere” un po nella curva ma credo dipenda dal fatto che sono nuove e che la 2019 appena venduta aveva le 01 SE con 6000 km ed un po spianate.
|
Sì, il fatto che "cade" dipende da questo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |