Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Portogallo ... perchè ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511713)

ontriga 11-08-2021 12:22

Nessuno ha mai pensato di noleggiare là la moto?
Mi è venuto in mente che a Lisbona ho riconsegnato l'auto a nolo ad un concessionario BMW, e aveva delle gs che sembravano nuove.....

jocanguro 11-08-2021 13:05

Ma... per andare o tornare dal portogallo ci sono tante cose da vedere, in francia e spagna...:D:D

io in particolare all'andata metto una tappa di 2 3 gg in Andalusia, e a tornare una città bella nei dintorni di barcellona (toledo, salamanca ...)
che mi spezza la tratta portogallo barcellona.
Il grosso di roma - barcellona, se fatto via terra sono quasi 1400km quindi 2 gg... all'inizio facevo sempre cosi, da alcuni anni uso la nave GNV che fa civitavecchia Barcellona, comodissima, si risparmia tempo, soldi e stress...
si perdono solo le autostrade italiane e francesi... (meglio)

ontriga 11-08-2021 13:17

Eh ma tu fai vacanza alla grande....
Io dal basso delle mie due settimane ( e ci devo anche fare riposare lady ontriga) degli avvicinamenti come i tuoi non me li posso permettere

jocanguro 11-08-2021 16:26

Si, diciamo che quando si va la ci sono sempre tre settimane impegnate...
quando ne ho 2 resto piu vicino
(oddio... in scozia ci andai in 2 settimane e ci furono 3 piu 3 giorni totali di viaggio..)

adesso ne ho una da spendere dal 23 al 30 agosto ma non so dove andare.. sono stanco..
ho caldo...
non voglio fare tanti km ,
non voglio prendere acqua o freddo...
mi sa che resto a casa ... che tristezza...:-o:mad::(

dumbo54 11-08-2021 20:02

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10614190)
Anche io nel 2019...
a Tomar (nel 2016) c'è il "convento dell'ordine di Cristo" bellissimo con all'interno una chiesa tonda (ottagonale) particolarissima.
Noi stavamo di base a Bathala, anche li c'è il Monastero di Batalha , bellissimo e famoso...

poi Nazarè stupenda...
qull'anno mentre parcheggiavo davanti la spiaggia di nazare la moto a momenti mi casca e nello sforzo di non farla cadere mi sono distorto il ginocchio destro, 2 giorni in piu fermo a Batalha e un tubetto di voltaren consumato 5 volte al giorno, e poi siamo ripartiti...:lol::-o

:(

Io invece niente distorsioni, mi son fermato da pirla su un tornante con una strana pendenza e l'ho messa giù.
La moglie mi ha "aiutato" provando a scendere per darmi una mano:lol::lol:

Un graffietto da niente , per fortuna.
Poi è arrivata una banda di colleghi che ci ha aiutato a rimetterla in piedi.
Parlando di Portogallo, splendida Tomar ( più di Batalha, per me).
E comunque continuo a preferire la Spagna...Come strade, poi, non c'è storia.
Forse la Spagna ha, in questo momnento, le più belle strade d'Europa.
:D:D:D

Sanny 11-08-2021 20:31

confermo Spagna strade piu' belle d'Europa...confermo bella la Spagna...ma il portogallo ha quel sapore di non so' che...;)

MacMax 11-08-2021 20:41

Confermo.
Ci sono stato nove volte e anch’io lo preferisco, e di molto, alla Spagna.
Per le strade non mi esprimo, non è una cosa che non mi ha mai interessato neanche a casa, figuriamoci in vacanza.

Sanny 11-08-2021 21:06

comunque per me la penisola Iberica e' tutta bella. mi manca un po' la zona di santiago....ma tutto bello.

natura arte cucina...e per gli scapoli...anche bellezze.

fosse stato per me sarei andato via da oltre 10 anni...e non sono un pensionato;)

jocanguro 12-08-2021 12:56

Spagna bella sopratutto le città...
io preferisco il Portogallo per le persone, il popolo,:D
sono accoglienti, ma soprattutto calmi e gentili, gli spagnoli li trovo sempre troppo caciaroni ,casinari e esagitati, come se si fossero presi tutti 5 caffe...:(
(purtroppo come molti italiani...)

Olaf55 06-02-2022 09:15

Ciao a tutti,
rispolvero questa discussione perchè sto programmando questo viaggio per i primi di maggio e chiedo a chi ci è stato ...
ma da Lagos andare verso est a Faro e Vila Real per poi risalire verso nord è gradevole e panoramico o non si vede nulla, perchè sulla cartina che ho non porta zone panoramiche ma solo strada interna con innumerevoli discese a mare che sinceramente per andare a vedere delle spiagge potrei anche evitare e magari risalire verso nord da Faro.
Poi se volete aggiungere qualche dritta ovviamente è ben accetta :D :!:

zoria 06-02-2022 10:35

Premetto che per vari contrattempi io nei 15 mesi di residenza nell’Algarve ho girato in moto molto poco😡ma con certezza posso dirti che le strade da Lagos a Vila Real S.A. non offrono proprio nulla di interessante ne la SS 125 ne tantomeno l’autostrada.Per trovare dei tragitti motociclisticamente belli dovresti stare all’interno e da sud dirigerti verso nord.Questo però lo dovrai valutare tu in base ai tuoi programmi.

Dave 06-02-2022 11:38

seguirò anch'io questa discussione perché come detto a Zoria forse quest'anno riesco a fare questo viaggio.....per me si parla di ottobre 2022....partenza quasi certa o giovedì 1 o sabato 3...la max posticiperei la settimana successiva( solo perché vorrei avere più possibilità di vedere onde giganti a Nazare :arrow::arrow:)......

Sto riprendendo in mano il progetto fatto per lo scorso hanno..
é già quasi pronto...devo decidere poche cose....sto pensando di modificare l'andata spezzandola col viaggio in nave per Barcellona( che avevo escluso all'inizio)

GNV parte alle 12 da genova di giovedì e 16 di sabato ..22H di traversata..Se in orario sbarcando al più tardi alle 14 mi resterebbero un po di ore per fare un 300/400 km di autostrada

La mia permanenza in Portogallo sarebbe cmq limitata a 6/7 gg da sud verso nord ( autostrada non se ne parla) compreso uno per vedere Lisbona...il resto va in trasferimenti

Dave 06-02-2022 11:49

@Zoria...ora verifico se la ss125 faceva parte del mio giro....al max posso cambiare se possibile....mi piacerebbe sottoporti la mia idea

Dave 06-02-2022 12:01

ecco.. perfetto...:mad::mad::mad: la N125 pensavo proprio di farla:lol:

Portimao-Lagos-Fortaleza de Segres o li per li

Olaf55 06-02-2022 16:53

Quote:

Originariamente inviata da zoria (Messaggio 10718997)
😡ma con certezza posso dirti che le strade da Lagos a Vila Real S.A. non offrono proprio nulla di interessante ne la SS 125 ne tantomeno l’autostrada.

Ti ringrazio,
in effetti come pensavo, vista la cartina , quasi quasi allora salterei anche Faro per buttarmi verso nord nell'interno dell'Algarve che ha molte strade panoramiche e motociclisticamente parlando sicuramente più allettanti

zoria 06-02-2022 21:52

Informandomi sui tragitti meritevoli di attenzione molte persone mi han segnalato la strada N-222 che anche alcune riviste definiscono come una delle più belle del Portogallo e non solo,questa strada collega Peso da Règua con Pinhão e si trova più o meno all’altezza di Porto però non verso la costa ma verso l’interno.Mi auguro di poterla fare appena possibile e magari poi scriverò qualcosa.

Olaf55 07-02-2022 07:47

Ho trovato la 222 è segnalata come particolarmente panoramica ed anche la 226 poco più a sud e praticamente parallela, comunque una volta in zona mi documenterò in merito anche perché è comunque una zona prevista nell'itinerario, e se ti venisse in mente altro segnala pure che noi verificheremo ... :lol:

zoria 07-02-2022 10:24

Per chi volesse vedere le onde gigantesche in zona Nazarè consiglio di informarsi bene prima,io ci son stato casualmente il 2 settembre 2021 e l’oceano era piatto piatto 😂😂😂 però ci tornerò 🤞🤞🤞

jocanguro 07-02-2022 10:48

Salve, eccomi...:eek::lol:
allora, la mia impressione: la 125 è la strada "storica" che collega tutto il versante sud del Portogallo, negli anni 90 e 92 non c'era ancora l'autostrada interna e si doveva fare per forza quella arrivando dal sud della spagna per andare verso la punta sudovest del Portogallo ..
era bellissimo il traghettamento che si faceva sulla frontiera su villa do Bisbo con la chiatta che trasbordava il fiume ...:eek:
certo se si pensa a una strada bella motociclisticamente, son d'accordo , non ci siamo, è una strada buona per collegare tutti i paesini del sud, ad esempio tavira è carina, e mi dicono tutti molto belle le lingue di isole di fronte al quel fronte,
la 125 passa per albufeira e portimao, ormai sono dei centri turistici molto sviluppati e con palazzoni enormi, ma le spiagge di fronte a questi paesini sono molto belle, spesso circondate da falesie e scogli alti... e cercando bene ci sono anche spiagge un po piu nascoste ma sempre molto belle..
migliora il paesaggio tra lagos e cabo de sao vincente , la stessa Lagos (che io e moglie adoriamo, da pensionati forse ci andremo:mad:) si è sviluppata molto, il paesino vecchio è ancora molto carino, ma la periferia ha visto svilupparsi palazzoni e condomini da 6 , 7 piani !! inoltre al centro la sera di agosto si riversano orde di turisti giovinastri nei pub che bevono e schiamazzano troppo, ma se si evita agosto forse la situazione è ancora valida.
ma il tratto di mare intorno a Ponta da Piedate è STREPITOSO , falesie e spiaggette incastonate e nascoste che sono dei veri gioielli..
Verso Sagres invece si ha ancora un portogallo come 20 30 anni fa , poche strutture turistiche "invadenti" e una vita piu genuina, meno supermercati e meno pub,
lo stesso Cabo de sao vincente è meraviglioso uno spettacolo unico, purtroppo dentro non si puo piu visitare il faro...
poco prima, c'è Praia do Beliche , una delle mie preferite, enorme, piatta, incastrata tra rocce, non ci sono paesi vicini, quindi serve la macchina, (questo lascia nei paesini frotte di famiglie con ragazzini infestanti ...:(:D) ma comunque facile da raggiungere con una valida scalinata...
girando il ronte e risalendo verso ovest ci sono magnifiche spiagge enormi e deserte, ad es praia do castelejo vale per tutte, dove il mare è favoloso ma anche piu aperto, freddo , e spesso agitato (è pur sempre atlantico !!)
Insomma ho cercato di dsre un contributo per quello che so io, su strade belle motociclisticamente non sono molto ferrato, mi ricordo solo tanti anni fa feci un giro all'interno verso la sierra de Monchique bei boschi e belle viste collinose...
comunque agevolo link, (non so se ve lo avevo già proposto..)
Lagos
https://www.youtube.com/watch?v=MOD7YBv9ZqM
questo invece è piu generico ,su spagna e portogallo, LAgos minuti da 1 a 2
https://youtu.be/UH5INfAAlW0

p.s.
anche io a Nazarè 2 volte, ma le famose onde non le ho viste, mare normale ...
va a giorni e a periodi..

Dave 07-02-2022 16:08

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10719451)

p.s.
anche io a Nazarè 2 volte, ma le famose onde non le ho viste, mare normale ...
va a giorni e a periodi..

mi sono informato e sembra che il periodo buono vada da ottobre a febbraio/ marzo......verso dicembre /gennaio è il meglio....beh, ci provo lo stesso...:lol:
...a Lagos dovrei pernottare e poi la N125 in parte dovrò farla per forza......per arrivare a Fortaleza de Segres....poi salirò lungo la costa verso Lisbona...la N222 o la 226 le farò in parte salendo verso Nord

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.