Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Uccidetemi! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509924)

MacMax 19-11-2020 16:22

Altra tennica ancora che usavo con il TT a caldo.
Appoggiavo il piede sula pedivella e poi andavo su e giù dolcemente, senza calcioni e senza gas, dopo qualche pompata la moto si accendeva tranquillamente e senza nessuno sforzo da parte mia.
Tennica molto efficace se si è in mezzo all'acqua o in pendenza extra.
Fra l'altro il TT non mi ha mai sparato su la pedivella, mai. E la usavo anche con le espadrillas...

Claudio Piccolo 19-11-2020 16:40

La mia santa XT600.....motore caldo o motore freddo parte sempre primo o secondo colpo.

La disgrazia viene a motore "tiepido".....lì non sono ancora riuscito a risolvere l'arcano.

Ho un benzinaio a 1 km da casa al quale vado sempre a fare benzina con auto e tutte le moto......tranne che con l'XT.

Se mi fermo lì poi perchè riparta devo ripassarmi il rosario....testardissima!! e il benzinaio mi osserva con sguardo compassionevole.:mad:

Risolvo andando a far benzina a quello 3 km più avanti....riparte al primo colpo.:lol::lol:

MacMax 19-11-2020 16:45

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 19-11-2020 16:47

...ma la moto più affascinante da avviare è il Falcone....a parte che a pedale e col decompressore a mano si avvia facilissimamente....ma io preferisco l'aviamento elettrico a dinamotore.... questo incredibile aggeggio, schiacci il pulsantino e, senza alcun rumore, fa girare la cinghia collegata agli otto chili del volano.....si sente un fffffffffff....come un soffio e poi subito PUMPUMPUMPUM partono i botti del Landini, uno spettacolo ogni volta.

Amo quella moto. :eek::eek::eek:

MacMax 19-11-2020 17:04

Un mio amico aveva il primo GS80 con anche l'avviamento a pedivella, anche quella non era facile da far partire...

io invece da ggiovane avevo una Dyane 6 con un problema al motorino d'avviamento e siccome ero continuamente in bolletta per un anno l'ho avviata con la manovella infilata davanti.
Non era così difficile a dir la verità

RedBrik 19-11-2020 17:07

insomma tutte ste storie per dire che la voto che volete davvero è un PX200

:lol:

MacMax 19-11-2020 17:12

No, è per dire come si stava bene quando si stava male, sopratutto perché si era giovani. ;)

aspes 19-11-2020 17:14

completamente diversa la mia kawa mach 3 come sforzo alla pedivella era ridicolo, da buon due tempi. DI solito partiva alla prima- seconda pedalata, a volte mi toccava spingerla, e allora partiva all'istante appena mollavo la frizione, camminandoci a fianco. Mai capito perche' con il pedale no e una spintarella senza convinzione si. Era perfida. Ma l'amavo.

aspes 19-11-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10434916)
io invece da ggiovane avevo una Dyane 6 con un problema al motorino d'avviamento e siccome ero continuamente in bolletta per un anno l'ho avviata con la manovella infilata davanti.
Non era così difficile a dir la verità

lo credo, un 600 bicilindrico poco compresso..un giochetto rispetto ai mono

aspes 19-11-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10434900)
...ma la moto più affascinante da avviare è il Falcone....a parte che a pedale e col decompressore a mano si avvia facilissimamente....

il falcone si avviava facilissimamente perche' aveva un volano pesante. Che in fase di avviamento aiuta da matti. Oltre a garantire il famoso minimo leggendario.
Per curiosita' cercati su youtube i filmati dell'avviamento di emergenza a manovella del carro armato tigre.
Lanciavano a mano con manovella un volano della madonna, e dopo di colpo innestavano un giunto che riusciva a trascinare e avviare il motore grazie all'inerzia del volano lanciato.
Sublime avviare un tigre a manovella !

Tommasino 19-11-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10434258)
Era uno classico scherzo che facevamo spesso con i novellini.
. ;)

A volte si staccava il copri-candela si isolava il contatto, si riappoggiava sulla candela e si godeva delle pedalate o delle spinte a mano nel tentativo di accensione ...

papipapi 19-11-2020 17:28

Ho avuto prima Suzuki DR 600 poi L'Honda 600 XR, 2 grandi moto però l'Honda aveva quella cosina in più che faceva la differenza ( quante MT 71 della Pirelli a Campo Imperatore ho stracciato :dontknow:) :toothy2:

Ziofede 19-11-2020 17:57

Quote:

Originariamente inviata da MacMax
avevo una Dyane 6 per un anno l'ho avviata con la manovella infilata davanti.

Quante volte mi e' capitato con l'AMI 8 .

Someone 19-11-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10434895)
Risolvo andando a far benzina a quello 3 km più avanti....

Ecco.
Io benzina la faccio al ritorno, prima di rimetterla a cuccia. Così quando la prendo ha già il pieno e non rischio figuracce...

er-minio 19-11-2020 18:39

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10434932)
Sublime avviare un tigre a manovella !

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=YN_PWX7uDSw[/YT]

Guarda come sono belli gai.

aspes 19-11-2020 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Tommasino (Messaggio 10434942)
A volte si staccava il copri-candela si isolava il contatto, si riappoggiava sulla candela e si godeva delle pedalate o delle spinte a mano nel tentativo di accensione ...

a me col ktm 125 per scherzo mi avevano riempito di terriccio la pipetta e solamente appoggiata alla candela. Sono arrivato, non me ne sono accorto, ho pedalato e la oto e' partita tranquillamente. Sono tornato e tutti stupefatti mi hanno rivelato lo scherzo . Ai tempi cose del genere le facevamo sempre.

Duddits 19-11-2020 19:37

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 10434882)
Fra l'altro il TT non mi ha mai sparato su la pedivella, mai. E la usavo anche con le espadrillas...

Ho avuto TT600 e anche XT600, quest'ultima raramente mi dava problemi di avviamento ma ad un certo punto iniziò a spegnersi spesso ed a faticare ad andare in moto. Una mattina nulla da fare nonostante la solita manovra di ricerca del PMS per far scattare anche il sistema automatico di decompressione, ad un certo punto mi fece un riculo così forte che per poco non mi spezzò la gamba. Me la cavai con una settimana di stampelle e circa 300.000 lire dell'epoca per la sostituzione della centralina elettronica dell'accensione che era sostanzialmente impazzita ...

enzoc66 20-11-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 10434223)
Ego te absolvo...

Ho appena terminato di veder WD Francia, in cui restauravano una Citroen DS del 1973. Stupenda :eek:

Non immagini la scimmia che mi è montata su.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Someone 20-11-2020 11:07

E oggi piove, mannaggia. Avevan dato neve. La vorrei provare con la neve...

LoSkianta 20-11-2020 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10434265)
.. ho visualizzato il manubrio ed il non aver controllato il pulsante di massa.
..

Pensa che io sono arrivato a spingere una moto a mano prima da un elettratuto e poi da un meccanico.... poi aqeust ultimo si avvide della cosa.
Meno male stavo abbastanza vicino ad entrambi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.