Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   DCT. Le vostre impressioni/sensazioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509870)

T1z1an0 16-11-2020 21:18

L’unico problema del DCT è che non puoi fare movimenti millimetrici come con la frizione. Per cui in particolari circostanze può provocare apprensione (manovre in precario equilibrio, ruota sterzata, pendenza, etc) Per tutto il resto è comodissima, anche in modalità manuale.

Ziofede 16-11-2020 21:23

@Sanny, ....per usare il DCT devi:

1) ti devi fidare ed entrare nei tornanti senza paura di accelerare anche ruotando la manetta
( .....vabe', con cognizione )

2) per le manovre usi il freno posteriore ( chiedo scusa, non sapevo del WM )

3) se hai vent'anni e non hai mai usato una cambio, non hai problemi.

4) ....sorry :lol::lol:

5) meglio pareri di chi ha CT oppure GW.
AT, NX, X-ADV, ecc, ...hanno coppie e pesi ben diversi. Sulla GW credo che sia la sua massima e piu' logica applicazione

6) dopo le perplessità' della prima AT 2016, trovo migliorato e piu' godibile quello della 2018, ma ho anche allungato i rapporti aggiungendo fluidità'. Caratteristica che non manca all'esacilindrico .

7) le palette sopperiscono ottimante al cambio a pedale e forse sono la modalità' migliore,
anche se credo che siano piu' indicate sull'AT e sorelline, piuttosto che sulla GW sulla quale, forse, sono migliori le modalità' Drive e Sport ....automatiche.

8) ......facci sapere :) :) :)

GIGID 16-11-2020 21:24

DCT. Le vostre impressioni/sensazioni

@albio59
Eeeh ... big si era arrabbiato quando a suo tempo avevo riportato pure le parole della pagina pubblicitaria di Honda dove recitava, piu o meno
.... cambi veloci con il DCT
.... cambi fulminei con il QS

Ma è ciò che sostengo anch’io da tempo, DCT cambio turistico, QS sportivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ziofede 16-11-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Mauri
se togliessero anche quella del freno post e la sostituissero con una leva al manubrio a sx ....

Perche' togliere quel pizzico di " fai da te " ?

https://youtu.be/7r-hAFedT28

Slim_ 16-11-2020 21:31

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 10432700)
È esattamente il contrario

quanto hai scritto dimostra che non conosci il DCT che é un DOPPIA frizione. Non c'è storia ! Gli unici aspetti negativi del dct sono il peso ed il fatto che una volta spenta la moto, questa è in folle, ecco perché c'è un freno di stazionamento.
@GIGID, ..... lassa perde [emoji2369]

Slim_ 16-11-2020 21:33

Quote:

Originariamente inviata da ziofede (Messaggio 10432715)
Perche' togliere quel pizzico di " fai da te " ?

https://youtu.be/7r-hAFedT28

[emoji85][emoji85] quella verso l'alto sarebbe la famosa "leva spezzapolso" [emoji15]
Se non fate i bravi, chiamo Big che vi sistema tutti [emoji1][emoji1][emoji1]

magnogaudio 16-11-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Gibix (Messaggio 10432669)
Un mio caro amico, per copiare la modulabilità della frizione, sulla sua AT con DCT ha fatto mettere la leva del freno posteriore sulla sinistra (mantenendo sempre il comando a pedale), come uno scooter. Utile nelle manovre ed in città.

Mi spiace contraddirti, ma è una cosa impossibile
La leva del freno di sinistra non aziona la pinza posteriore ma bensì una piccola pinza sottostante, munita di pastiglie non idonee allo sfregamento sul disco ( in origine è concepito come un freno a mano )
Ci avevo pensato anch’io, ma in pratica non funziona
La forza frenante in movimento è minima ed estremamente rumorosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sanny 16-11-2020 23:02

Wow.....grazie a tutti per le risposte. Mi avete quasi convinto....

Vediamo che c’è in giro.

Bella discussione;)

Per Pepot.....

Ci avevo quasi pensato al Duca....non si sa mai nella vita.

;)

Sanny 16-11-2020 23:05

Quote:

Originariamente inviata da giessehpn (Messaggio 10432253)
@Sanny ti dico/racconto tutto quello che so e che vuoi sapere sul DCT se tu mi spieghi perché non provi le moto prima di
Ecc. Ecc.

Quando ci vedremo per un giretto te lo racconto.

Niente di particolare comunque...:D

Sanny 16-11-2020 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 10432412)
Col DCT non può accadere: non c'è modo di spegnere per sbaglio il motore e anche se succedesse, il sistema è studiato per andare automaticamente in folle.

.

Ok allora è vera questa cosa....

Loooop 17-11-2020 05:53

Quote:

È esattamente il contrario,col QS cambi senza che la frizione si stacchi,l'interruttore sul pedale taglia

Appunto: taglia.

Col DCT non c'è nessun taglio: alla ruota arriva coppia senza interruzioni, perché una frizione stacca mentre l'altra attacca.

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 10432736)
io ho spiegato come funziona

No. Tu non hai capito come funziona. E infatti non è come scrivi:

Quote:

… mentre col DCT devi dare il tempo alla frizione di attaccare,in questo caso tutti i tempi morti dati dalle fasi di stacco frizione-innesto marcia-riattacco frizione vengano annullati ma come ho detto prima la frizione è in una sorta di folle virtuale e devi dargli il tempo di "staccare" quella con l'altra marcia e di "attaccare" la successiva.

Non si deve aspettare che una frizione stacchi e l'altra attacchi, perché altrimenti basterebbe una frizione soltanto e non esiste alcuna sorta di "folle" né reale né virtuale.
Il punto del doppia frizione è esattamente quello di consentire ad una frizione di staccare mentre l'altra attacca esattamente al fine di far arrivare alla ruota coppia senza soluzione di continuità.

In teoria la cambiata potrebbe durare 10 secondi invece che una frazione di secondo: la moto resterebbe in tiro comunque per tutto il tempo.

bigzana 17-11-2020 05:58

Quote:

È esattamente il contrario

Certo, è risaputo che il DCT lasci il motore sempre in presa.

Poi per qualche esperto tacca, stacca, pistolla, prende un caffè. [emoji16][emoji16]

bigzana 17-11-2020 06:02

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10432708)

Ma è ciò che sostengo anch’io da tempo, DCT cambio turistico, QS sportivo

D'altronde, siete due che non avete mai avuto una moto con un motore almeno un po' prestazionale con questo cambio, per un tempo significativo.

Solo prove su AT e GW.

Basterebbe leggere chi lo ha avuto per anni/km.

Ma vabbè, si sa che in Italia son tutti allenatori. [emoji16][emoji16]

Slim_ 17-11-2020 06:50

Quando comprai il CrossTourer DCT c'era in rete un filmato honda che mostrava la zona posteriore di due moto in accelerazione. Una col DCT e l'altra non ricordo se col QS o col tradizionale, ma ciò che intendo è che quella col dct NON aveva il minimo trasferimento di carico sulle sospensioni proprio perché la spinta era assolutamente continua.
Purtroppo il filmato non lo trovo più.

ilprofessore 17-11-2020 07:05

Una precisazione: se ci si ferma di colpo, ad esempio su un tornante, il cambio non va in folle, ma in prima marcia.
La moto non si spegne solo perché stacca la frizione, ma la prima è già dentro e basta accelerare per ripartire subito.

Slim_ 17-11-2020 07:12

Esatto, per andare in folle, o ce la metti di proposito col tastino (o col pedale del cambio se hai l'opt.... eccezionale molto realistico!) oppure devi spegnere il motore.
Poi mi avete incuriosito e sono andato a cercare ciò che non so sul cambio SEAMLESS che è tutt'altra cosa rispetto ad un cambio Quickshift (che non è altro che un cambio tradizionale con un ausilio).
Per chi volesse approfondire, qui c'è il confronto Seamless/Tradizionale e qui si capisce anche il perché sia utilizzato in motogp: https://www.corsedimoto.com/motomond...llato-parte-1/
MA ..... il nostro discorso con @albio59 e con @GIGID era rivolto ad un raffronto tra DCT e Q.S. dove confermo ciò che è stato scritto fino a qui dai vari sostenitori del DCT: l'accelerazione è senza soluzione di continuità, mentre col Q.S., l'elettronica taglia corrente per qualche frazione di secondo per consentire al pedale/attuatore di innestare la marcia voluta. Resto dell'idea che il cambio DCT sono 10 kilogrammi che mi porterei a spasso più che volentieri.

albio59 17-11-2020 08:06

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 10432793)
Certo, è risaputo che il DCT lasci il motore sempre in presa.

Poi per qualche esperto tacca, stacca, pistolla, prende un caffè. [emoji16][emoji16]

Devi spiegarmi come possono essere inseriti due rapporti diversi contemporaneamente?È ovvio che si tratta di tempi brevissimi come ho già scritto,ma comunque una frizione stacca e l'altra attacca e a te sembra sempre inserita ma non lo è. Leggi prima di scrivere a sproposito.https://www.alvolante.it/da_sapere/f...i%20rapporti%2

Loooop 17-11-2020 08:10

Guardati questo schema (da Wikipedia) e capiscilo:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ission.svg.png

bigzana 17-11-2020 08:16

Io non ho mai scritto che ci sono due rapporti sempre inseriti, ma solo che il motore rimane sempre in presa, proprio in virtù del fatto che essendoci due frizioni, nel momento in cui una stacca, l'altra attacca simultaneamente.
Oltre a leggere, bisognerebbe capire. [emoji16]
Ma in ogni caso non mi interessa questa querelle inutile, il DCT non verrà mai montato su una supersportiva per motivi che esulano dalla velocità di cambiata, vera o presunta.
Ma a livello di discussione futile, è sempre bello constatare che chiunque trovi un "difetto" tecnico, è sempre uno che non l'ha mai avuto stabilmente su una sua due ruote. [emoji41]

Loooop 17-11-2020 08:33

@bigzana: in realtà, durante la cambiata i due rapporti sono entrambi inseriti e c'è slittamento su entrambe le frizioni.

Mi spiego.

Nella figura che ho postato prima, supponi di essere in 4° (ingrana il corrispondente ingranaggio grigio, la frizione grigia è chiusa (trasmette il 100% della coppia), quella blu è aperta (non trasmette coppia).
Ora supponi di inserire la 5°: che succede?

Il selettore fa ingranare il corrispondente ingranaggio blu, ma ancora non arriva nulla alla ruota da lato blu perché la frizione blu è aperta: tutta la coppia arriva da quella grigia che è chiusa (nella sostanza, sei ancora in 4°).

A questo punto il sistema comincia a staccare la frizione grigia mentre contemporaneamente attacca quella blu. In questa fase c'è slittamento su entrambe le frizioni e la coppia arriva sia dalla linea grigia (sempre meno) e sia da quella blu (sempre più).

Al termine dalla cambiata la frizione blu è tutta chiusa, quella grigia tutta aperta, gli slittamenti sono terminati e sei in 5°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.