![]() |
Ma il negativo dove lo hai collegato? Ne sottosella c'è solo il positivo...
|
Strano, se positivo e negativo collegati correttamente (positivo + rosso collegato al contatto a ridosso del serbatoio protetto da un coperchio in plastica e negativo - nero collegato a qualsiasi punto a contatto col telaio ad esempio sotto al triangolo grigio che funge da elemento stilistico sotto la sella serrando lo spinotto tra telaio e supporto) dovrebbe funzionare alla grande.
|
Quote:
Il negativo è un piolino cromato sul cilindro destro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Appunto. Non vorrei abbia collegato il cablaggio ai positivi sotto la sella: sarebbe quello il motivo per cui gli da errore il caricabatteria.
|
Polo negativo basta sia ad esempio a contatto con telaio, punto sul cilindro destro è lì per comodità in caso di collegamento fugace, sotto la sella trovi vari punti dove collegarlo, prestare attenzione a che faccia contatto con il metallo, se necessario va eliminato un filo di vernice ma non dovrebbe essere il caso.
|
sulla mia NineT Scrambler euro 5 ho "riciclato" Optimate(che usavo sulle mie precedenti Triumph)collegando morsetti: rosso sotto sella e nero sul piolino cromato su cilindro destro come suggeriva Luga71
|
Risolto, adesso funziona...attaccavo il negativo nel punto sbagliato....
come dicevo...una chiavica....:arrow: Grazie a tutti! |
Un’informazione per i più esperti: ho caricabatterie bc direttamente alla batteria dello scooter, ma resta accesa la spia canbus. Carica lo stesso o devo cambiare qualche impostazione per far accendere la spia 12v senza canbus?
GraZie |
Se lo scooter non ha implementato il CANBUS nell'impianto elettrico, allora lo devi disabilitare dal manutentore.
Non so dirti che comportamento potrebbe adottare il manutentore lasciando la funzione canbus attiva.... probabilmente dopo qualche minuto potrebbe andare in errore. Per commutare il programma di carica, almeno nel mio BC, ad alimentazione (del manutentore) staccata devi cortocircuitare i terminali di carica, quindi dare alimentazione fino a quando non vedi variare il programma. Ripeti l'operazione fino a raggiungere il programma desiderato. Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
scusate un quesito per un'Urban GS
avevo collegato il cavetto sottosella e tutto funzionava alla grande. ma svita avvita la sella è una menata, così ho optato di usare la presa mini din presente sul lato sinistro ma così non va! il mantenitore in mio possesso è un'Optimate 3+ che con il cavo sottosella va e con la mini din no (moto appena acquistata) |
Ehm, ma far avanzare il cavo da sotto la sella e nasconderlo dietro ad un punto del telaio come fanno tutti no?
|
@TeamSabotage;
se funzionasse con la presa mini din sarebbe perfetta; sto chiedendo il perchè non funziona! la soluzione sotto sella l'avevo già grazie, ciao |
Scusa,
ma fare una domanda così generica, "perché non funziona ?" e chiedere una soluzione senza fornire qualche dettaglio forse è un pò troppo.. no? Un po come dire, "la moto non parte, come mai?" ... hai verificato se alla partenza dei cavi se c'è corrente? ... hai testato se la corrente al mini Din arriva? ... non funziona da subito, oppure si accende ma dopo un poco si spegne ? ... il mini Din potrebbe essere sotto Canbus (la moto lo ha?) e quindi la centralina della moto dopo qualche minuto, taglia la corrente ... posto quanto sopra, il tuo mantenitore è compatibile Canbus? M Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Ciao, i cavi con terminale ad anello che vorrei utilizzare sono disponibili 6, 8 e 10 mm.
Tu che lo hai già fatto, puoi dirmi quale diametro è quello giusto? Grazie |
urban gs del 2018, uso BC K900 EVO+, siccome sono ignorante, l'ho collegato alla presa "accendisigari" sotto il serbatoio senza fare altro, fa tutto lui, adesso ho la batteria carica e continuo a lasciarlo attaccato che mi fa da mantenitore, se esplode vi avviso :)
|
Hai verificato che l'Optimate 3+ sia la versione canbus? Altrimenti non funziona su presa. Hai selezionato il programma corretto? Attenzione che se ha 4 programmi, come il mio, devi selezionare quello per canbus e batteria al piombo. Anche io al primo collegamento ho avuto problemi, semplicemente perchè selezionavo il programma sbagliato.
|
Collegando un BC K900 direttamente alla batteria bisogna impostare il programma CanBus o quello normale?
|
Normale
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Dopo quanto tempo di fermo della moto è consigliabile collegare il mantenitore di carica, secondo voi?
|
Ad avere tutto pronto, attaccalo subito e buonanotte se pensi che la moto rimanga ferma più di qualche giorno/una settimana.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |