Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La catena che non richiede manutenzione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508009)

Superteso 29-08-2020 13:12

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 10375351)

Beh dai...solo il doppio di una normale
[emoji28]

Sarà disponibile in commercio anche a prezzi diversi spero,per non ufficiali BMW

No, se leggi sopra, dice che hanno esclusiva. Direttamente in Regina Chain a 100€ in più.

utilizzando Tapatalk

bobo1978 29-08-2020 13:48

La catena che non richiede manutenzione

Magari a tempo limitato
Se sarà un oggetto valido,dubito lo tengano relegato a un mercato di moto di soloBMW ....che vende moto a cardano

Oppure potrebbe essere tutto marketing x BMW,che dice “ guardate che abbiamo la catena che non va oliata”
Per guadagnare fetta di mercato

Ziofede 29-08-2020 16:39

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli
Come tale so che, là fuori, è pieno di gente che cerca ogni giorno di rapinarmi.

Non e' detto, non proprio tutti tutti .

Quote:

Legalmente, per carità, ma sempre di estorcermi cifre esagerate si tratta.

Il problema "legale" e' rimandato allo "Stato" che lo autorizza e non lo controlla, ma posso solo pensarlo, non dimostrarlo.

La cifra non so giudicarla anche se potrei darti, in generale, ragione. L'attenuante e' solo quella dettata dal fatto che, aprire il portafoglio, non lo fa volentieri nessuno ....ovviamente. Io per primo.

Quote:

Con le più varie scuse, e pure piangendo miseria se clienti come me non rispondono come loro vorrebbero, impedendogli di ottenere "le quote di mercato che ci competono".

Avrei un po' di esempi e potrei anche essere d'accordo con te.

Il problema e' il solito . Se personalmente ritengo che 50 euro siano troppi per un bene, magari altre 100 persone ritengono che 50 euro siano la giusta cifra ed altre non sanno nemmeno cosa farsene di 50 euro in piu' sul contocorrente.

Se io non lo compero, non fermo il mercato, faccio solo, probabilmente, una saggia azione nei miei confronti. Finanziaria e morale.

Resta il dubbio, dati i presupposti, che quella cifra potrebbe anche essere onesta per il prodotto, ma non c'e' modo di saperlo.

A questo punto, se di prezzo congruo si trattasse, resta da capire se quella cifra, o la differenza, sia/siano troppe per le mie tasche e se eventualmente sono disposto a spendere 450 euro per una catena realmente anni luce avanti ad altre.

Quote:

Però, vorrei almeno non essere preso per il chiulo. è troppo?

No, sarebbe un diritto, ma sei l'unico che puo' farlo valere e l'unica arma e' quella di non acquistare quel bene che reputi dal costo esoso.
Ne avrai un ritorno finanziario e morale, idem, come sopra.

Quote:

Avendo trascorso buona parte della mia vita nel commercio, so bene come i fattori di moltiplicazione dei prezzi. ....

Ne ho ben idea, conoscendo il costo di alcuni prodotti in uscita dai magazzini di produzione e successivamente quelli di vendita.
C'e' da dire che dietro a questi, altri devono campare, bisogna solo capire quanto "bene" e in quale agio vogliono farlo, ma capisci che il discorso e' un po' troppo "personale".

Ora, non sto giustificando il costo di tutti i prodotti e tantomeno quello della catena in oggetto che, sinceramente, anche a me pare caro e salato e non la giudico nemmeno al pari di una ReginaExtra che dovrò' lubrificare.
Dico solo che non ho e forse non abbiamo dati oggettivi per giudicare il costo di un bene se non quello del nostro portafoglio e forse anche un pizzico di raziocigno.

Intendo dire che a fronte di uno stipendio di 1000 Euro al mese, oppure 10.000 Euro al mese, i circa 250 Euro in piu' di questa catena, possono solo essere critici per il bilancio famigliare o possono non esserlo.
Cio' non toglie che non ho e forse non abbiamo, parametri per dire: SI, 250 Euro sono un vero furto anche se guadagno 10.000 Euro al mese e non la compero solo per non farmi prendere per il culo.

L'unico parametro, almeno per il sottoscritto, e' il ragionevole dubbio .

E considera che sono dell'idea che, chi ne ha la possibilità', perche' non dovrebbe spendere quanto duramente guadagnato ? Spendere, non buttare.

Sicuramente non penso che sia un prodotto sottocosto :lol::lol:

E potrebbe essere un prezzo di lancio, a fine anno sara' venduta a 550 Euro e rimpiangerai di non averla comperata prima :lol: ( ovviamente scherzo )

Quote:

59 Centesimi. ...Perché è studiato ad arte

Molto probabile.

Quote:

Ecco, gente così io tendo a cancellarla, sono l'unico?

Come vedi, non sei l'unico. Solo con alcune motivazioni diverse,
ma non farti illusioni: a differenza del sottoscritto, i conti, sanno farli bene, moooolto bene :lol::lol::lol:

Sta a te giudicare se vale la differenza, se e' veramente la rivoluzione tecnologia del secolo, oppure se devolvere la differenza in olio di gomito e stracci :lol:

Io, aspetto di trovarla nel mercatino dell'usato .......

63roger63 29-08-2020 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ziofede (Messaggio 10374643)
Anche le scatole con la coppia comica

A me non ha fatto ridere quando l'ho sostituita...non so ad altri...:lol:

Comunque 500€ per 150.000km ci posso stare...con la catena non facevo più di 30/40.000km ...a 300€ a kit forse qualcosa ho risparmiato e non inzacchero la moglie con la morchia sparata dalla catena...:cool:

aspes 29-08-2020 20:01

il vero vantaggio e' quello che noi motociclisti "sul serio" non prendiamo nemmeno in considerazione. Non avere tutta la moto impiastrata e non doverci mettere mano mai in quei "20.000 km" ,che per molta utenza bmw fighetta sono la soglia a cui cambiano moto. E non doversi sporcare le mani o pulire la moto per quella gente e' un plus formidabile.

Kinobi 29-08-2020 20:02

Scusate, anche se un poco OT.
Oggi ho ingrassato la catena della moglie.
Lei non è a oliatore, perchè ho 5 confezioni di vari grassi da finire.
Vi suggerisco questo baracchino, che è di una semplicità assurda.
https://www.greaseninja.com
Ha tre incredibili benefici:
1 grasso solo sull'o-ring e la catena è parecchio meno unta.
2 molto meno grasso spruzzato ovunque. Lasciamo stare quanto meno nel carter del pignone.
3 rapidità di applicazione molto elevata.

Lamps
E

PS: se non volete mettere grasso, ho notato che funziona anche con l'olio DID spry (caro e difficile da trovare, ma dicono leggendario).

chuckbird 29-08-2020 20:24

Sicuramente un aggeggio tanto semplice quanto furbo, specialmente se si rivela pratico come dicono.

Flying*D 29-08-2020 20:44

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10375639)
Non avere tutta la moto impiastrata e non doverci mettere mano mai in quei "20.000 km" .... E non doversi sporcare le mani o pulire la moto per quella gente e' un plus formidabile.

con la x-ring fai 20/25k senza mai toccarla... giusto quando lavi la moto una passata d'acqua in pressione... se la ingrassi a dovere ci fai tranquillamente 40k...

Sent from my SM-N970F using Tapatalk

PATERNATALIS 29-08-2020 22:45

Cosa sarebbe esattamente una catena?

cicerosky 29-08-2020 23:01

Per me la rottura di balle non è ingrassare la catena ma "tirarla". Cambia qualcosa con sta catena?

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

GTO 30-08-2020 00:40

Ma le catene di qualità (e in molte moto non ci sono buone catene di primo equipaggiamento) una volta controllate e, se necessario, regolate a 1000 km, non richiedono interventi tutte le settimane
Il superDuke 1290 R avuto fino a luglio ha visto un controllo a 1000 da concessionario e regolazione a 7000 (se ricordo bene) fatta da me, peraltro col monobraccio è un'operazione semplicissima e alla portata di chiunque, 10 minuti di lavoro e non l'avevo mai fatto su quella moto

C'è un falso mito sulla trasmissione a catena
Ha bisogno di lubrificazione ma non deve essere innaffiata con l'oliatore, non serve grasso adesivo né spray che fanno attaccare la cacca che poi diventa laborioso eliminare
È già un sistema autolubrificante
L'olio serve a non far seccare gli OR
Quindi pulire e lubrificare è un lavoro di 3 minuti

Kinobi 30-08-2020 11:00

@cicerosky
Dicono di no.
Ma io non ci farei troppo conto.

bigzana 30-08-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10375800)
peraltro col monobraccio è un'operazione semplicissima e alla portata di chiunque, 10 minuti di lavoro e non l'avevo mai fatto su quella moto

O.T.

Come funziona la regolazione sulla KTM, c'è un eccentrico?
E ha una chiave apposta?

steppenwolf 30-08-2020 11:23

Certo.
All'interno del mozzo, lato corona, c'è un eccentrico.
Per regolare la tensione bisogna allentare una vite, chiave da 17, e ruotare il mozzo con la chiave a settore per ghiere (in dotazione).
Operazione semplice, veloce e precisa.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

bigzana 30-08-2020 11:32

Sì beh, come sulla mia Speed di 20 anni fa, e dovrei trovare quella chiave lì, per questo chiedevo se la usasse anche KTM. ;)

Ziofede 30-08-2020 11:47

La catena che non richiede manutenzione

E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !

......ci vado da solo senza aiuti ! Grazie :)

aspes 30-08-2020 12:25

in effetti tanti anni fa feci fare in inghilterra un forcellone in AL 7020 per il mio bandit 1200, con capriata e ho voluto la regolazione a slitta invece che ad eccentrico (tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto regolando la catena.
L'interasse e' inevitabile che cambi.

Ziofede 30-08-2020 12:44

Basta spostare avanti o indietro il motore .

GTO 30-08-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 10375893)
O.T.
(...)
E ha una chiave apposta?

Si
Ti ha già risposto steppenwolf
Serri il bullone da 17 a 70nm

GTO 30-08-2020 12:52

Quote:

Originariamente inviata da ziofede (Messaggio 10375912)
E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !

:lol::lol::lol:
Qui c'è gente che non può sporcarsi le manine :)
Forse la maggioranza del forum non si accorgerebbe se le gomme sono gonfiate alla pressione corretta senza rdc
Per 3 mm di interasse...:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.