Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Sardegna: info per itinerario (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=504721)

Zorba 13-04-2020 15:50

@Niko1982: grazie mille. E' abbastanza simile a uno di quelli che ho messo giù, farò un confronto più preciso per vedere se c'è qualcosa che hai inserito nel tuo e che io mi sono perso.
A Cala Gonone dovrei passare con uno dei miei itinerari (con l'altro no, deciderò più avanti quale fare).
E' una tappa di 280 km (quindi non molto lunga), con soprattutto strada e non visite o, perlomeno, non lunghe, quindi nel caso potrebbe scapparci un bagnetto.
Dubito che avrò il tempo per fare un'intera giornata al mare, comunque mi segno la tua indicazione.
Lo so, è un peccato, ma sia io che la zainetta ci teniamo a girare parecchio, e cercare di visitare un po' di posti. Chiaramente una bella spiaggia con un mare come si deve è un posto da visitare (;)), ma non per starci tutto il giorno. Comunque non si sa mai, magari saremo bolliti e ci concederemo una giornata di relax!
Come spiaggia per il bagno mi ero segnato anche Chia (all'estremo sud), segnalata da @Sanny.

Segnato anche Santa Maria Navarrese e spiaggia di Osalla, segnalata da @Kinobi :)

Gunflint 13-04-2020 15:56

Chia te la consiglio assolutamente così come la spiaggia delle dune a Porto Pino.

Non te ne pentirai!

;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robygun 13-04-2020 16:26

Molto bello il giro di Niko1982, ti fa passare in molti bei posti...

Magari invece di passare da Teulada svolta nella SP71, verso Capo Spartivento..

Stera 13-04-2020 17:35

...accidenti, non mi ricordo che ci fosse un'asfalto così abrasivo...
Ci andai con una Varadero 1000 e successivamente con una GS1200 tanti tanti anni fa ma non ricordo problemi di consumo di pneumatici così rilevanti...io però non faccio testo, ho una guida abbastanza "morbida" sopratutto quando viaggio con mia moglie e spesso con il GS ho passato bene i 15.000 km.
Media di consumo che mantengo anche con l'attuale RT, ma il tipo di guida fa molto la differenza.
Sono andato a ripassare i vecchi giri e, al di la degli itinerari descritti che condivido assolutamente, non fermarsi a Chia, Piscinas o Stintino per un bagno, rimane un delitto.
Quest'anno sarà un anno particolare e non mi dispiacerebbe portare il mio speso anche in una terra così, dove c'è gente meravigliosa e disponibilissima, gente orgogliosa della propria terra.
Vediamo cosa succede ma a settembre il ritaglio di 7/9 gg per un giro come quello evidenziato da Niko1982 non sarebbe male....virus permettendo...

Gunflint 13-04-2020 18:36

Allora caro Stera ti aspettiamo! Virus permettendo ! ;)

Zorba 13-04-2020 18:47

Siete una risorsa! :D

Segnato tutto: spiaggia delle dune, Stintino... che posti!

@Robygun: sì, avevo previsto proprio la SP 71, voglio seguire la costa, vedere i capi, 'o mare... :)

Certo che a guardare le foto delle spiagge che mi avete segnalato mi viene voglia di stare due settimane: la prima in moto a macinare km, e la seconda a mollo! :eek:
E l'ultima settimana di settembre non dovrebbe neanche esserci la folla...
Peccato che due settimane non posso farle...

Vabbe', sarà una buona scusa per tornarci, e magari fare anche qualche bella immersione!

Keep on dreaming!

Gunflint 13-04-2020 19:01

Chiedi e saremo felici di aiutarti con consigli nel limite delle nostre possibilità! Io vivo nel sud Sardegna quindi tutta la zona di porto Pino , Chia, villasimius, etc la conosco abbastanza bene.

Un saluto!

Sanny 13-04-2020 19:13

dato che qualcuno ti ha messo dentro Barumini...giustamente…..li vicino c'e' la giara di gesturi..

ti fai 2 passi dentro...

Zorba 13-04-2020 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10282717)
la giara di gesturi..

ti fai 2 passi dentro...

... e poi che succede?
Mi devo preoccupare? :lol:

Grazie Gunflint, approfitterò senz'altro, anche per dritte mangerecce e "dormirecce"! :)

Comunque resta ancora da vedere, ammesso che si possa viaggiare (sgraat), quale sarà il viaggio che vincerà quest'anno:
1. Sardegna
2. Abruzzo-Campania-Basilicata-Puglia

Ardua scelta! :eek:

Mauro62 13-04-2020 22:47

Considera la spiaggia di tuerredda, sulla sp71, un gioiello, poi se ti avanza qualche ora vai a vedere la miniera di Porto Flavia a Masua, meglio se di pomeriggio, farsi tutta la miniera al buio e sbucare con la vista sul mare al tramonto è una cosa spettacolare.
Credo vada prenotata.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Niko1982 14-04-2020 07:28

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10282533)
Molto bello il giro di Niko1982, ti fa passare in molti bei posti...

Magari invece di passare da Teulada svolta nella SP71, verso Capo Spartivento..

Prendo il consiglio anch'io e modifico il mio itinerario... grazie! ;)

Lele65 14-04-2020 08:10

Sardegna: info per itinerario

Confermo in Toto le stesse esperienze avute con i CC che abbiamo incontrato nei vari giri...stessa cosa successa Anno fa nel tratto da Tempio a Olbia con la macchina che ci ha fatto segno di passare poi si sono fermati con noi quando ci hanno visto fermi a un bar (caffè) dandoci anche qualche indicazione...idem a Gairo che si fermarono alla trattoria a parlare delle nostre moto (e quando seppero avevamo un Maresciallo nella nostra compagnia fu una festa)...bravi davvero [emoji106]

Riguardo al grip delle strade e al consiglio di partire con gomme nuove , approvo e sottoscrivo...una volta in una zingarata di 4-5 giorni con gli amici un po’ “rissosi” [emoji16] (io non ricordo se avevo la Speed o la Brutale) nonostante le avessi appena cambiate , facemmo 1200 km di curve + 300 km dei 2 trasferimenti per/dal porto e arrivai anch’io con le Metzeler sulle tele [emoji79]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4b6ab47a2f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8a41ab4b9c.jpg

Lele65 14-04-2020 08:15

In ogni caso e mi ripeto perché forse sarò di parte...motociclisticamente la Sardegna batte per distacco qualsiasi regione in Italia (no gara)...non c’è Dolomiti ,non c’è Alpi , non c’è Toscana , ecc...per non parlare di tutto il resto che contribuisce ad aumentare il distacco !
Ovviamente de gustibus..

Niko1982 14-04-2020 08:20

Sono d'accordo! Anche per me, per tutta una serie di cose, è la regione che più adoro d'Italia :eek:

plaf 14-04-2020 08:41

Sono d’accordo, la Sardegna è bellissima, ma i passi dolomitici hanno comunque una marcia in più... anche se vicino a baunei sembra di essere in alta montagna...

robygun 14-04-2020 09:23

Sicuramente le Alpi e le loro strade sono fantastiche con strade e panorami unici, ma vuoi mettere farti km su km di strade senza manco un rettilineo col clima mediterraneo?

Zorba 14-04-2020 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Lele65 (Messaggio 10282953)
motociclisticamente la Sardegna batte per distacco...
Ovviamente de gustibus..

Della Sardegna non posso parlare, non essendoci ancora stato.

Però ho ricordi di strade favolose, motociclisticamente e dal punto di vista del paesaggio, in molte regioni.

Dolomiti, Liguria, Toscana e Umbria, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata... davvero non saprei scegliere.
Probabilmente ci sono strade fantastiche in ogni regione.
E non serve scegliere, vanno fatte tutte! :eek:

Unico punto interrogativo: il Molise.
Esisterà davvero? :lol:

Se farò l'itinerario 2 dovrei passare per Isernia, così finalmente avrò una risposta! :lol:

Lele65 14-04-2020 09:52

Sardegna: info per itinerario

Certamente e l’ho premesso (de gustibus)...personalmente e senza voler creare gelosie o campanili , da parte mia ho girato tutta Italia (e gran parte dell’Europa) ma quando giro in Sardegna in moto , ovviamente quando mi fermo gusto il paesaggio, ma quando guido penso solo a gustarmi la strada...sono stato nelle Alpi a fare 2 giri negli ultimi 2 Anni di cui il penultimo nelle Dolomiti (che evitavo da Anni e per quanto mi riguarda...un mezzo disastro) e ultimo in Carnia (meglio)...ho detto un mezzo disastro per le Dolomiti non per i panorami (ci vuole uno scemo a non apprezzarli) ma perché tra la densità di traffico , tra i camper che creano file infinite sui passi , tra i ciclisti che formano gruppi a random , chi fa skateroller in strada , paesi che attraversi a 10/h perché macchine in doppia fila dai vari negozietti , in ultimo una concentrazione incredibile di velox (veri o presunti) a 50/h anche fuori paese o in mezzo ai boschi...tutta una serie di concomitanze che fanno la differenza tra spostarsi e guidare...a me onestamente piace guidare e quando sono sulle strade in Sardegna penso solo a guidare perché non vi sono altre “turbative”...non so se ho reso l’idea ma queste sono le mie sensazioni...unitamente al fatto che mi sono sempre sentito benvenuto e non un rompicoglioni solo perché ho una moto e non una bicicletta piuttosto che un triciclo...ecco perché Sardinia number one !

Kinobi 14-04-2020 10:24

@Lele65
OT
Abito ai piedi delle Dolomiti e ti do ragione.
Penso che ambientalmente le Dolomiti siano molto meglio della Sardegna (se non ti piace il mare).
Però sono andato tre volte in 12 mesi in Sardegna e in Dolomiti solo per i Week end.
Ad un ambiente migliore le Dolomiti hanno un asfalto levigato, necessità di fare cassa con Autovelox, ed un traffico tra le 30 e le 100 volt superiore. Solo a fine ottobre (manopole riscaladate accese), le Dolomiti riescono a guadagnare punti. Prova fuori stagione e guarda anche la Carnia.
Fine OT

@Mauro62
Non è servito prenotare per Porto Flavia. Ma molto consigliato.
Da li bagno a Cala Domestica è obbligatorio.

ZUZZU 14-04-2020 10:46

Da trentino orso doc dico che i sardi sono persone eccezionali, molto simili ai trentini, riservati ma che ti danno il cuore se gli vai a genio.

Per quanto riguarda le strade, quelle del Trentino-Alto Adige le conosco a memoria visto che, oltre la moto, ci faccio 50/60000 all’anno per lavoro.
I passi dolomitici per BELLEZZA DI PAESAGGIO per me sono secondi solo a quelli francesi, ma per BELLEZZA di guidabilitá, asfalto e traffico la SARDEGNA È LA NUMERO UNO.....non c’è storia.

Ecco, magari non andateci ad agosto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.