Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Sospensioni R1250GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503851)

Vento notturno 06-03-2020 22:00

Ci sono molte componenti che influenzano il comportamento di questa moto proprio per il fatto che fa strada e fuoristrada. Può essere equipaggiata con pneumatici stradali semitasselati o tassellati, a carcassa morbida, dura ecc.
Cambi pneumatico e cambia tutto.
Il suo reale limite, sempre che uno si fidi di una sospensione così particolare è che su uno sconnesso serio questa sospensione non copia ma rimbalza, dando delle botte che spaccano gli avambracci, nelle condizioni normali anche sulle nostre pessime strade le sospensioni funzionano bene. Poi tutto può essere migliorabile, come ad esempio togliere il telelever, migliori le prestazioni ma peggiori la guidabiiita a pieno carico e il comportamento in frenata.
Così com’è è una ottima moto è una viaggiatrice imbattibile

Vento notturno 06-03-2020 22:23

@ Rinaldi, Che ne pensa delle sospensioni della 1250?

TheAfrican 06-03-2020 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 10252754)
...

grazie :salute:

Rinaldi Giacomo 06-03-2020 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 10252771)
@ Rinaldi, Che ne pensa delle sospensioni della 1250?

Al momento nulla di meglio all'orizzonte.
Sia a livello meccanico che elettronico.
A questo proposito c'è però un punto da chiarire;queste unità ricevono i comandi da una centralina,che a sua volta elabora dei parametri che arrivano dai vari accelerometri piazzati sulla moto.
In pratica chi decide cosa deve fare la sospensione è appunto la centralina,la quale a sua volta viene preimpostata dal tecnico elettronico che ne cura lo sviluppo in origine.
Quindi il mono è in grado di fare tutto e di più ma solo se la centralina sarà in grado di inviare comandi dedicati.

Vento notturno 06-03-2020 22:49

Grazie, le vecchia avevano la possibilità di modificare la durezza su tre posizioni. Questo un po’ mi disturba, alla fine ci si abitua ma avrei preferito anche una regolazione ulteriore

TheAfrican 06-03-2020 23:01

quindi
"hardware" buono anzi ottimo
e software che richiede capacità di adattamento
alle sue nuove regolazioni

Tabione 06-03-2020 23:28

Quote:

Originariamente inviata da 630 (Messaggio 10252572)
credo esista solo x i gs ad aria, non x gli LC.
Foto della mia moto preferisco non metterle su un forum pubblico, ma se mi mandi un messaggio privato te le giro senza problemi, grazie

Ma figurati, nessun problema. Era solo pura curiosità ;)

RESCUE 08-03-2020 10:14

Sospensioni R1250GS

@630: dato che a me piace conoscere a fondo le cose che acquisto (competenze permettendo), ti sarei grato mettessi il modello di sospensioni che hai montato.
Mi documento e....mai dire mai.[emoji2371]

Grazie

max 68 08-03-2020 11:01

una differenza che ho notato tra le sospensioni elettroniche in genere rispetto a quelle tradizionali, danno la sensazione di essere su un cuscino d aria a bassa velocita la moto sembra piu leggera...

RESCUE 08-03-2020 11:23

Sospensioni R1250GS

Ecco brao, già scritto sembrano le sospensioni delle vecchie Citroen !

Ribadisco che anche a velocità autostradali da codice, in sospensioni in Road, ed anche a pieno carico i trasferimenti sono molto più confortevoli.

Loooop 08-03-2020 11:41

Se ti sentono in bmw dire che le loro sospensioni sembrano francesi!

:lol:

630 08-03-2020 11:54

RESCUE sono i 2 mono ohlins ttx codice bm148 e bm149

umbe67 08-03-2020 11:56

Per es., scendi dal GS, provi la Tracer 900 (una moto gettonatissima) e poi risali sul GS. Li capisci fino in fondo il lavoro fatto da BMW. Se impari a fidarti al 100% e ad assecondare con dolcezza quello che viene definito "dondolamento", ti accorgi che la traiettoria impostata non ne risente piu' di tanto. Se uno vuol sentire in pieno la moto, il GS non e' una gran scelta. D'altronde con sospensioni regolabili tipo Ohlins o quelle semiauto della XR ante nuovo modello, se ti becchi un tratto sconnesso, metti ancor piu' a repentaglio capsule ed affini...
Umberto

630 08-03-2020 12:26

Ma va, con le ohlins buone e ben regolate hai piu comfort che con le originali!
E poi paragoni un gs con un tracer che è una moto con sospensioni pessime

max 68 08-03-2020 12:43

per rapporto qualita prezzo tracer ottimo mezzo, provata piu volte sul penice , non confrontabile col gs , sono due mezzi con caratteristiche e prezzi diversi, il gs si puo confrontare col supertenere...

umbe67 08-03-2020 15:13

Non e' che ci vuole un mago per capire che GS e Tracer sono di categorie diverse. Il mio paragone voleva evidenziare il fatto che nel confronto tra un "bestione" come il GS, supertecnologico e sospensioni attive e una moto piu' leggera, svelta e con un ottimo 3 cilindri, il GS sul misto regge il passo alla grande (nonostante i dondolii in road...). In ascesa verso un passo montano (es. Giau) tra una Tracer e un Tenere', quest'ultima arriva dopo un bel po'...
Umberto

max 68 08-03-2020 15:25

la tracer pesa 40 kg meno del gs e ha la possibilita di montare pneumatici piu performanti....sul misto stretto la vedo dura starle in scia...a parita di pilota..

umbe67 08-03-2020 15:40

Pur non essendo un fenomeno, finora, con le Tracer di vari amici non ho mai sfigurato troppo. Un turismo veloce possiamo farlo, pur con la non eccellenza in declinazione sportiva delle sospensioni. Mi ricordo con l'ADV bialbero di essermi confrontato con un amico che sulla stessa moto aveva fatto l'upgrade con ohlins e sistema mechatronic. Arrivava prima di me con lo stesso distacco ante e post modifica. Se mettiamo ora in montagna le sosp. dynamic la guidabilita' e' molto buona e al contrario puoi guidare in relax con road. Ragazzi, come dicevo, sono convinto che il rapp. costi-benefici per sosp. top regolabili sul GS1250 non valga la candela. Poi e' ovvio che non siamo tutti uguali...
Umberto

630 08-03-2020 17:41

Io sono convinto esattamente del contrario, perché ho provato e toccato con mano la differenza tra le 2 soluzioni

strommino 08-03-2020 18:24

Quote:

Originariamente inviata da francogs (Messaggio 10252263)
nelle sospensioni sono state inserite le cartucce (come nelle forcelle) e Non si

possono ritarare e solo sostituendole con altre di diversa taratura che si può

modificare il comportamento della moto.

Il progetto BMW è sempre un Compromesso.

Ohlins se non sbaglio ha tirato fuori le sue cartucce!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.