![]() |
@RESCUE
concordo è molto pericoloso ed è meglio farselo spiegare de visu magari un giorno serva. @mike78 non voglio ripetermi, rivedi lo schema che avevo allegato: il cavo rosso su cui trovi la 12v e continuità con il polo positivo della batteria è perché e collegato alla batteria... ovvio. il cavo nero è collegato al motorino di avviamento al suo polo POSITIVO. Nel motore c'è il seguente circuito: cavo nero morsetto + avvolgimento elettrico morsetto - cavo verso polo negativo della batteria poiché l'avvolgimento del motore elettrico a corrente continua è CONTINUO (altrimenti il tuo motorino non funzionerebbe). Se prendi un qualunque motore DC e ci metti un tester di dirà che polo +e - sono in continuità Quello che rilevi è normale... hai provato a fare il test che ti ho detto? Hai avviato il motore con il tester collegato per leggere che fa quella tensione che leggi? Ti sei fatto una domanda sul cosa serve quel relay? @Slim no la sezione del cavo non è un problema.... ed in ogni caso non sovraccarica il relay... |
Si si hai ragione non avevo pensato al cavo che attaccato al motorino di avviamento fa massa e mi aveva confuso il fatto di trovare i 12v tra i due . Ora ho capito bene, grazie.
R1200GS My 2014 K100 8V 84 By Tapatalk |
Io non sono un elettricista ma da come la vedo io se si fa ponte tra cavo nero in entrata sul relè ponte con cavo rosso in entrata nel relè il motorino avviamento gira
Se quadro acceso e moto in folle la moto SI accende Ovviamente va fatto ponte e subito interrotto sennò il motorino continua a girare Appena si percepisce che moto SI è accesa va staccato il ponte Si potrebbe usare un contattore trifase Spingere con un cacciavite sul contattore in modo che faccia contatto poi togliere subito il cacciavite in modo che il contattore torna a riposo e si stacca Cioè usare il attacca stacca del contattore Il contattore trifase ha tre entrate e 3 uscite A NOI ne basta una entrata e relativa uscita Spingendo con in cacciavite si fa attivare il contattore cioe passa la corrente da A a B e togliendo il cacciavite si auto stacca il ponte GENI SI NASCE [emoji16] Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Si può fare anche così, certamente. Eviti di sicuro la sfiammata tra le mani ed il pericolo di fare corto col telaio (ammesso di saperlo collegare opportunamente). Certo che girare con un teleruttore trifase nel bauletto per paura di restare a piedi mi sembra un tantino esagerato. Non te la prendere eh!
|
Quote:
|
@folgana
Se nel morsetto a valle connetti un ponte con capocorda, a contatti aperti, puoi toccare il telaio che non succede nulla. Fissi a valle e muovi a monte. O meglio. Ponte connesso a 87 e parte mobile sul 30. Quando richiedi l’avviamento ( a contatto inserito ovviamente ) poggi il ponte sul 30 ( a monte ) in tal caso non si riesce a toccare il telaio. A motore avviato molli il contatto con il 30, a questo punto anche se molli il ponte e questo tocca sul telaio, non accade nulla. Inviato dal solito coso li... |
1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2]
@ mile78
Bè certo che trovi massa. L’87 è io contatto di potenza a valle del 30. Quindi è tale e quale al 30. Trovi massa ma in mezzo c è un indotto ( bobina ). Se prendi una lampadina accade la medesima cosa. Il filamento conduce quindi riporta a massa, certo che in mezzo c’è un resistenza. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4762ed19d2.jpg Inviato dal solito coso li... |
Il problema è che il 99% delle persone che ci legge non è capace di seguire alcuni discorsi tecnici ma capisce bene che nel caso avesse questo problema sul galibier potrebbe riavviare la moto mettendo i due contatti in corto. Io quando mi è successo ho smontato il capo corda "nero" quello lato motorino e l'ho fatto toccare con quello rosso. Non potevo fare altrimenti perché non c'era spazio per usare il cavo con i morsetti da batteria. O meglio ho tentato ma con le sfiammate che ha fatto comunque ho rischiato di fare forse più danno perché è istintivo allontanarsi dal pericolo.
al di là delle pura teoria vi consiglio di pensarci prima a come fare, il mio metodo ha funzionato ed è stato più sicuro di usare il cavo batteria... in quella moto, nella mia RS non ho visto se c'è più spazio ma mi aspetto che sia come nel GS. Ci si può portare appresso anche 10 cm di cavo da batteria spellato al capi e farlo contattare in caso di emergenza sapendo che sfiamma un pò e fa paura. Bisogna essere preparati. Io ripeto quando mi è successo, ho smontato il contatto ed il dado lato nero e l'ho fatto contattare con quello rosso... ha funzionato ma ero pronto alla sfiammata. |
Dubito che il problema sia il relè.
La sezione cavi è sufficiente per portare la corrente necessaria. La teoria vuole 5A a mm2. In ogni caso tutta la linea, dalla batteria al motorino deve essere di pari area al fine di non creare strozzature. Inviato dal solito coso li... |
Chi non ne capisce, non sa, non padroneggia la materia, si astiene dal metter mano. si tocca solo se si sa quel che si sta facendo. Ovviamente... non credo sia necessario dirlo, siamo tutti grandi abbastanza.
Almeno, mio punto di vista. Inviato dal solito coso li... |
il discorso regge, ma quando "uno" è in mezzo al nulla, il telefono non prende, non c'è passaggio e.... la moto non parte, potrebbe fare una caxsata (per disperazione).
QUINDI MOLTO MEGLIO NON FARE PONTI SE NON SI SA BENE. Io che ne capisco poco, ma non proprio "nulla", non ho ancora capito se i due contatti da ponteggiare sarebbero quelli ai due dadi indicati con 1 nella foto, oppure uno dei due (quale ?) col positivo batteria [emoji2379]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...078656270e.jpg |
Se si deve avviare la moto bypassando il relè, ma solo se si è CERTI che il problema sia quest’ultimo, quindi dó per scontato che si sappia valutare tutto il resto al fine di escluderlo, allora in questo caso il ponte va fatto mettendo in conduzione 2 e 3. Dove:
2 è il morsetto in arrivo dalla batteria 3 è il morsetto che va al motorino Con l’accortezza di fissare il ponte al 3, e mantenere mobile il contatto con il 2. La dimensione del ponte, diametro cavo, deve essere al minimo pari a quella dei cablaggi connessi. Sottolineo, se si staccassero i due cavi, 2 e 3, quello che NON deve assolutamente toccare il telaio o altre parti metalliche è il 2! ( 30 batteria, ovvero positivo ) Dento il 4, vi sono due cavi, uno massa e l’altro in arrivo dal tastino di avviamento sul manubrio. Quelli al momento della manovra, non vanno toccati. Inviato dal solito coso li... |
Scusate ma...per quanto mi riguarda quello che avete scritto è arabo e non mi permetterei mai di fare tentativi di cui non conosco le conseguenze:mad:. Ammetto la mia ignoranza:-o, spero la concessionaria mi risolva il problema...
Per me la moto è relax e quando la prendo anche solo per un giretto di 50 km vorrei poterlo fare serenamente;) |
Quando capita (sperando di no) ad es in Marocco fuori dai passaggi più frequenti, magari saperlo è meglio che non saperlo.
Intendo per me ovviamente (spero di andare in Marocco [emoji2379][emoji2]) |
@slim
Eheh si vero. Tuttavia se fosse il caso esiste una manovra più semplice. Cavo diretto dal polo batteria al solenoide sul motorino. Finito. Si fa anche per testare il motorino di avviamento. Inviato dal solito coso li... |
come non essere concorde...
e non dimenticarti i fusibili... anche quello speciale da 50A... non si sa mai...visto che un pò di sfiga l'hai avuta... |
@SamAdv
buon suggerimento, più sermplice. Nella mia vecchia moto non era accessibile, nel GS (ed immagino anche nella mia RS) è accessibile? |
Bella domanda, in realtà non saprei se vi si arriva facilmente. Diciamo che in funzione della situazione ci si adatta. In qualche modo si riesce a far girare il motorino.
Inviato dal solito coso li... |
Quote:
R1200GS My 2014 By Tapatalk |
Probabilmente questa manovra d'emergenza è più facile da fare che da spiegare...c'è qualche video in giro?
Anch'io come tanti altri sono negato in queste cose :mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |