![]() |
Quote:
|
Direi proprio di no.
Se parliamo di R1200GS LC o 1250 l'olio motore lubrifica anche il gruppo cambio/frizione. Vanno 4 litri (circa) nel motore. Il cambio non ha più olio a sé. L'unico olio da trasmissione (75W90) va messo nella coppia conica (180ml). |
Io metto Castrol TTS nella benza, nel motore, nel cambio, nella coppa conica, nella frizione e nei freni.
Sono innamorato del Castrol TTS...... |
Quote:
Ma per il motore uso il 15 ed il cambio devo dire che migliora |
un 15 .... c'era gente prima che si lamentava del 10 :lol:
|
Quote:
C'è invece una unica scatola cambio-motore in cui vanno 4 litri. Inviato dal mio |
Slim, Continuo a non capire....
|
Io non ci capisco un cazzo di olio, ma se bmw raccomanda il 5w40 un motivo ci sarà?
Altimenti avrebbe consigliato il 15w50, il 9.25w47,8...... Se si parla di trovare un altro olio delle stessa gradazione ma più performante, bene, ma cambiare gradazione e discutere è come paragonare le tkc80 alle Metz RT01 e vedere quale va meglio....in generale. |
non sono d'accordo è vero che BMW consiglia ....ma ricorda che LORO devono dare un unica informazione per tutte le situazioni possibili e immaginabili nel mondo , possibile che alle nostre latitudine può fare a caso un olio con gradazione diverse ma avendo le stesse specifiche .
|
Quote:
Inviato dal mio |
Esatto.
Stiamo parlando di 1200 LC.....unico olio per motore, cambio/frizione. Non esiste la scatola del cambio separata. E' preprio per questo che si deve utilizzare un olio di compromesso tra motore-cambio-frizione.....non esiste la perfezione. La temperatura di esercizio dell'LC è però molto stabile (almeno la mia adv 2017.....la precedente euro3, no) al di la della temp esterna. La mia è stabile a 78-83° da 0° a 40° in marcia normale....non parliamo di tirate in montagna, colonna ecc ecc. Quindi l'importanza della gradazione è fondamentale secondo me nella primo avviamento a freddo; ma in pochi min il motore è in temperatura. |
vabbe
s'è confuso può capitare |
Quote:
adesso ho capito cosa intendevi... ho scritto cosi male il messaggio (col cell) che non miero reso conto di aver messo cambio e coppia assieme... non capivo infatti a cosa ti riferissi.. sisi, unico olio x motore e cambio... peccato perchè non si possono piu fare prove veloci sugli oli del cambio buttandone 1L e via, ora tocca sostituirne 4 al colpo... |
@tex_zen
questi sono quelli che uso io motore/cambio https://www.amazon.it/gp/product/B00...VJHJLLKR&psc=1 coppia conica https://www.amazon.it/gp/product/B00...NS3IX9OL&psc=1 mi trovo bene ed ho affrontato anche viaggi impegnativi. rispettano le specifiche bmw |
Esatto. Solo una cosa: la coppia (conica) è quella che sta sul mozzo ruota posteriore e lì ci va un olio molto più denso.
Inviato dal mio |
Ma quello non è il cardano
Chiedo per un amico |
Cioè @slim tu ci stai dicendo che quella cosa strana a forma di ciambella (ha il buco in mezzo quindi di ciambella si tratta) non è una ciambella Reggi ruota ma una “coppia conica”?!?!?
Ma siamo sicuri? Chiedo per un amico Comunque se lì dentro c’è l’olio ci si potrà mettere anche il grasso |
@ireland
:lol: |
Quote:
|
Esatto, grazie per la puntualizzazione [emoji106] [emoji2]
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |