Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 28] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=494439)

Jackall72 16-02-2019 15:52

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 28]

Problemi di grip possono essere causati da:

- pressione troppo alta (2.7 mi sembra troppo)
- sospensione posteriore settata troppo rigida (errore molto frequente per il quale si colpevolizza la gomma)
- usare la manopola del gas come se fossi un pulsante on/off

... poi, come sempre, ognuno fa come vuole ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 16-02-2019 16:02

Ma ... che differenza c’è tra il PR5 e il PR5 trail ? Anche quest’ultimo mi pare sia 100 per cento ON.
Per il GS LC sono disponibili entrambi e quale potrebbe essere consigliato ?

pucciosail 16-02-2019 16:08

sono le pilot road 5 trail .
Con le scorpion trail II avevo lo stesso settaggio della sospensione, la stessa pressione, e soprattutto la stessa guida.

Jackall72 16-02-2019 16:22

Si, ma la gomma è diversa in tutto e quindi non vuol dire che con le stesso settaggio la gomma si comporti nello stesso modo.
Poi ho già scritto, ognuno fa come vuole, ma se si deve dare un giudizio, sopratutto quello negativo, lo si deve un tantino più dettagliare.
Mi pare che l’unico problema che hai trovato sia quello che quando usi il gas on/off ti si accende il TC, e, credo, che il problema sia facilmente risolvibile :)

Jackall72 16-02-2019 16:22

@GIGiD: per le misure del GS sono solo le Trail

pucciosail 16-02-2019 16:27

non intendo on/off ci mancherebbe, intendo uscita da un tornante in piena accelerazione

Jackall72 16-02-2019 16:32

Le PR5 sono più a punta delle ST2 ed hanno una carcassa più rigida (cod. W) quindi a parità di pressione la superficie di contatto a terra per le PR5 è minore (nella zona con gli intagli) quindi abbassando di 0,2 la gomma si schiaccia di più.
Oltre questo, per le PR5, la parte slick è molto morbida e se le sospensioni non assecondano l’accelerazione, la gomma lavora “troppo” e se non l’hai ben bene rodata (nel senso che la parte slick si sia consumata un po’ ....) potresti vedere il TC in funzione spesso.

pucciosail 16-02-2019 17:03

ok Jack il tc sembrava un albero di natale adesso abbasso a 2,5 post e ammorbidisco sospensione e vediamo grazie

GIGID 16-02-2019 18:08

sono proprio inchiodato ... a me il TC si apre solo sulle buche o sullo sterrato ...[emoji25][emoji25]

pippo1971 16-02-2019 18:17

In ogni caso jack ti sono piaciute quanti km hai fatto ?

ciccaldo 16-02-2019 18:30

Interessante:

https://www.mopedreifen.de/News/Prax...l-2.html?id=35

Tradotto con google:

https://translate.googleusercontent....iCUYG70JPzQkIA

Jackall72 16-02-2019 18:35

Io sono molto soddisfatto, hanno circa 4000km

mik lag 16-02-2019 19:44

I veri tester siamo noi, i giornalisti fanno il giretto e danno conclusioni, a ogni modo sono in procinto di cambiare le tck x con le road trail 5, vediamo....

GIGID 16-02-2019 19:55

Quindi ... a leggere il test ... 5trail vince a mani basse ... e abbiamo una seconda anal da gestire di primo equipaggiamento ...[emoji33][emoji33][emoji33]

mik lag 16-02-2019 20:00

a quanto pare si...in quasi tutte le prove e soprattutto in qualsiasi situazione

Dottordan 16-02-2019 20:21

Anche io come Jack sono a circa quota 4000 km con lo PR5... le ho tenute su tutto inverno e non mi sono trovato male. Non ho rimpianto gomme più consone alla stagione.
Ora le temperature iniziano ad aumentare e soprattutto le strade sono più pulite e loro danno il meglio.
Sono molto svelte e tengono molto bene .... Il consumo per ora è ottimo.

Al posteriore cominciano ad accennare qualche scalinatura solo sugli intagli più grandi, ma non da fastidio come ricordo invece mi davano sule ST2.

Oggi con temperature a cavallo dei 15 gradi in giro per gli appennini e strade si pulite ma ancora moooolto polverose arrivi ad avere la fiducia di sfregare gli stivali a terra senza tentennare.

Continuo a gustarmele :) :)

pippo1971 16-02-2019 20:22

Non mi sembra che i giudizi di questo test arrivino da giornalisti

ciccaldo 16-02-2019 20:33

Ho definito questo test interessante perchè, ad esempio, spiega il motivo per cui le road 5 trail sono più strette rispetto ad altre gomme.
Poi cè sempre chi invece di leggere guarda solo le figure, sono scelte.

Fede75 18-02-2019 07:02

Michelin Anakee Adventure di primo equipaggiamento.

Non so chi altri oltre a me li monti. Io sono a quota 1500km circa. Gli pneumatici si dimostrano neutri e regalano un discreto comfort. Su fondi bagnati o sporchi mi pare si comportino bene, il problema ce l'ho io: quando vedo la neve a bordo strada con il rigolo d'acqua che l'attraversa mi irrigidisco. Ho notato una certa indolenza nei cambi di direzione, ma essendo la prima GS l'ho imputato alla mole della moto.

Manca la prova off road, ma non sono motociclista da Enduro, ho fatto alcuni passaggi in cappezzagna piana o poco più.

Tra i difetti ad ora posso dirvi che ho notato una discreta rumorosità ma, soprattutto, che in piega i tasselli fanno vibrare il manubrio. Quest'ultimo difetto è abbastanza fastidioso, ma credo sia comune a tutte le gomme ibride con mezzo tassello per andare in strada e fuori.

Altri con Michelin Anakee Adventure?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

ciccaldo 18-02-2019 22:24

Volevo dare il mio feedbak sulle Pirelli Scorpion Trail II

MAI PIU'!

Ci ho fatto 5.800 km e sono in condizioni pietose.
L'anteriore è diventata a punta, tutta consumata sui lati e scalinata.
La posteriore è tutto uno scalino.

Su R1200GS ADV 2018 con pressioni nominali (2,5-2,9) e 2,3-2,7 questi ultimi 2 mesi più freddi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.