Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Ottovolante svizzero: consiglio per base (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=487388)

cooperste 08-04-2025 10:03

l'ottovolante famoso lo fanno tutti :-)
Io consiglio ANCHE questo giro:
- san Bernardino
- spluga
- maloja
- julier
- albula
- fluelen

rientro dal lucomagno o da oberalp e gottardo a seconda della "durezza" delle chiappe

pernottamento intermedio a Davos

yuza 08-04-2025 10:23

Visto che è stato riportato su...sto programmando un we (2-3 agosto) con un paio di amici, e una delle opzioni è fare l'8 volante + Lucomagno partendo da Saronno

Vengono fuori 700km e metà giro esatta sul Grimsel, quindi potremmo fermarci a dormire a Andermatt o a Innertkirchen, ma su booking non trovo una struttura con 3 camere disponili

Avete qualche suggerimento? Magari qualche B&B o simili fuori da booking? Almeno che abbia colazione e un posto per cenare nelle vicinanze

robygun 08-04-2025 10:48

Se fai due giorni ti consiglierei di allungare fino ad Interlaken, pi qualcosa trovi.. e già che sei li fare un giro a Lauterbrunnen..

yuza 08-04-2025 10:57

Buona idea, grazie. Si allunga di 70km che non è molto e in effetti le soluzioni sembrano non mancare

cooperste 10-04-2025 11:32

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 11266569)
Visto che è stato riportato su...sto programmando un we (2-3 agosto) con un paio di amici, e una delle opzioni è fare l'8 volante + Lucomagno partendo da Saronno

Vengono fuori 700km e metà giro esatta sul Grimsel, quindi potremmo fermarci a dormire a Andermatt o a Innertkirchen, ma su booking non trovo una struttura con 3 camere disponili

Avete qualche suggerimento? Magari qualche B&B o simili fuori da booking? Almeno che abbia colazione e un posto per cenare nelle vicinanze

sarò in valle di Blenio in quel periodo. a Olivone relais lucomagno e camping tcs (con lodge tipo camere d'hotel) sono ottimi, ma non è a 1/2 giro

Hedonism 10-04-2025 12:03

Ad Andermatt gli operatori turistici (hotel e ristoranti) dovrebbero indossare un passamontagna :lol:

cooperste 10-04-2025 14:52

io lo farei cosi arrivando da sud ( in realtà io l'ho fatto cosi diverse volte, ma non tutto di fila, abitando in Ticino rientravo a casa anche per evitare le rapine di cui sopra)
- Novena -> Furka -> Oberalp -> lucomagno
gottardo -> susten -> grimsel -> novena

PRO
cosi puoi dormire in zona lucomagno-biasca ed è molto meno cara
fai furka a salire dal belvedere che è figo
fai la novena da tutte e due le parti che è bello
le tratte goshenen-wassen e aiorlo-biasca te le sbrighi in autostrada rischiando meno radar(velox) e perdendo meno tempo

CONTRO
susten è più bello salire da Innerch, che da wassen
lucomagno è piu bello salire da Biasca

mappa nazionale svizzera

gabrimucca 11-04-2025 15:58

Io ho dormito 2 volte a Gadmen al Gadmer Lodge è proprio sulla strada del susten pass,poco dopo innertirkechen, posto carino è in piena natura,si mangia discretamente qualche piatto, per altro ho visto la mitica partita degli europei con la Svizzera, ovviamente quando abbiamo vinto .
Altre due volte ho dormito a Meiringen pochi km da innertkirchen all'hotel Victoria -Alpine ottima posizione bel hotel e mangiato bene.
Un altra volta ho dormito ad Andermat,sicuramente la stanza peggiore è la cena peggiore.
Un altra volta ancora ho dormito sul passo del Sempione a Gondo proprio sul passo al Stockalpertum,mangiato e dormito benissimo ma un po lontano dall'otto volante ,infatti ci siamo fermati lì rientrando durante un diluvio pazzesco.
Prezzi ovviamente alti in svizzera ma tanto sono alti ovunque, sicuramente se dovessi scegliere risceglierei i primi due.
Unico problema sono sempre pieni in quanto meritevoli ,nuovi e comodi.
Quando rientro da ottovolante sono ormai solito fermarmi a Livigno dove si mangia e si dorme benissimo e a prezzi giusti.
Il rientro lo faccio sempre o da lucomagno,san bernardino,saluta,malojia,Bernina,forcola,livigno.
Oppure oberalpass,coira,ambulanza,julierpass,Bernina,forc ola,livigno.

yuza 13-04-2025 12:17

Quote:

Originariamente inviata da cooperste (Messaggio 11267403)
io lo farei cosi arrivando da sud ( in realtà io l'ho fatto cosi diverse volte, ma non tutto di fila, abitando in Ticino rientravo a casa anche per evitare le rapine di cui sopra)
- Novena -> Furka -> Oberalp -> lucomagno
gottardo -> susten -> grimsel -> novena

Così?
https://mappite.org/04h

Però ci tocca fare autostrada fino ad airolo invece che fino a biasca all'andata, e rifarla da biasca ad airolo dopo il lucomagno

yuza 13-04-2025 12:20

Quote:

Originariamente inviata da gabrimucca (Messaggio 11267746)
Io ho dormito 2 volte a Gadmen al Gadmer Lodge

Bello eh, ma 300€ a notte, nel we 2/3 agosto!

robygun 13-04-2025 13:27

L'Ottovolante completo preferisco farlo così:

https://mappite.org/04k

.. è la sequenza che fa rifare meno strade..

Con salita al Gottardo dalla Val Tremola, ovviamente..
Volendo sul Grimsel puntatina all'Oberaarseeme sul Lucomagno al lago di Luzzone..

gabrimucca 14-04-2025 10:06

Yuza al gadmer lodge sono sempre andato a metà giugno non ho speso 300 euro a notte ma circa 150 inclusa la cena.

yuza 14-04-2025 10:41

Uno degli amici può solo 2/3 agosto perché torna dall'estero apposta (tra l'altro noleggiando la moto dal GranVisir), e in quelle date i prezzi sono - ovviamente - gonfiati

gabrimucca 15-04-2025 00:37

Purtroppo si ad agosto aumentano i prezzi,però per esperienza ti devo dire che in svizzera zona otto volante i prezzi sono comunque alti e sinceramente piuttosto che stare in posto scadente e mangiare male pur spendendo molto,preferisco spendere sicuramente qualcosa in più ma fermarmi in un bel posto e mangiare decentemente, tanto è solo per 1 giorno,poi recupero a Livigno dove con 100 euro al massimo dormo in hotel bellissimo e ceno benissimo e faccio il pieno a metà prezzo
Sempre a metà giugno però!

yuza 15-04-2025 07:47

Se convinco i compari ad allungare fino ad Interlaken sembra che li si trovi più disponibilità

Altrimenti ho pronto un giro alternativo per lo più in Italia

cooperste 15-04-2025 14:20

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 11268187)
Così?
https://mappite.org/04h

Però ci tocca fare autostrada fino ad airolo invece che fino a biasca all'andata, e rifarla da biasca ad airolo dopo il lucomagno

si, esattamente cosi.
hai 2 tratte d'autostrada ma passano via veloci e nell'economia di un giro da 700km non cubano secondo me.
e hai pernottamento "economico"

la variante con entrata a biasca e uscita a domodossola funziona se sei di base a verbania, ma se no hai tutto un trasferimento eterno a fine giro.

per i prezzi del mangiare vi dico questo, meglio un posto medio-buono che uno cheap, perché cmq in svizzera anche le bettole costano care. es

cheap: 40 a testa
medio : 50 a testa
medio alto: 70 a testa
alto: 100+ a testa
per antipasto e primo senza il bere

yuza 15-04-2025 14:33

Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....

cit 15-04-2025 14:39

e che sarà mai.........

gli ultimi due caffè al banco mi sono costati 8 euro

e dico anche dove.......così girate al largo :

Champex Lac

cooperste 15-04-2025 15:04

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 11269144)
Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....

in giornata da casa mia con i tempi di google maps tutto il giro sono 470km
partenza 8:00 arrivo 19:00 con soste fisiologiche.

sa saronno sono 78km in piu a/r quindi... già da qui è una sfacchinata che non farei

yuza 15-04-2025 15:12

L'ho fatto credo 3 volte così, coi vari GS (che saran comodi ma avevo le chiappe frollate...) ma non ho più voglia di stancarmi alla guida
Sabato ho fatto Montespluga A/R, 270km circa è la "misura" giusta per me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.