Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Aggiornamento software (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481025)

Jackall72 30-11-2017 14:00

Di solito non scrivo cose tanto per perdere 10 secondi del mio tempo ...

managdalum 30-11-2017 14:12

Invece in BMW hanno tempo da perdere per buttare fuori aggiornamenti a pene di segugio, per poi correggerli, reinstallarli (ovviamente senza prima provarli), ricorreggerli, reinstallarli ...?

Fridurih 30-11-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviata da cagnez (Messaggio 9662340)
NRT sugli aggiornamenti che rilascia...

pardon per l'ignoranza...
cosa si intende per NRT?

Jackall72 30-11-2017 16:05

NRT=Network Readiness Test

@Mag: oggi BMW ha un grandissimo problema di aggiornamenti software (vale anche per le auto) e, sicuramente non perde tempo, ma perde soldi. Sta appaltando a terzi, proprio per via di mettere a bilancio un costo fisso accordato, (e non variabile come se facesse tutto internamente) e questo crea forti problemi di compatibilità/allineamento con i vecchi upgrade effettuati, motivo per il quale risolve una cosa e ne va a puttane un'altra.

Poi, su questo tema, ci possiamo dilungare molto, ma in sentisi, più o meno, il motivo e quanto sopra.

cagnez 30-11-2017 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Fridurih (Messaggio 9662415)
pardon per l'ignoranza...
cosa si intende per NRT?

No Regression Test = Test di non regressione

Tradotto: verifichi che un rilascio effettuato per sanare un particolare difetto, non introduca dei malfunzionamenti su altre funzionalità.
Ulteriore traduzione: test fatti col culo, ad minchiam o ad cazzum che dir si voglia.
:lol::lol::lol::lol:

cagnez 30-11-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Jackall72 (Messaggio 9662367)
Di solito non scrivo cose tanto per perdere 10 secondi del mio tempo ...

Ma mica metto in dubbio quello che tu scrivi!

Metto in dubbio, se le cose stanno così, la metodologia con cui vengono effettuati i test. Ammesso che vengano effettuati, visto che l’impressione è che vengano delegati sempre in percentuali maggiore all’utente finale.

Jackall72 30-11-2017 16:48

Cagnez non rispondevo a te.
Purtroppo, e non è solo BMW, i test vengo sempre più spesso fatti a cazzo di cane... Microsoft docet e, purtroppo, anche Apple.... (parlando dei big) passando per Oracle (vedi i servizi Cloud SaaS) Comarch e giù andare....
E questo è solo e prettamente un motivo commerciale del: "prima incassiamo e poi, se serve, sistemiamo...." etc etc etc

markclod 30-11-2017 17:27

slim_
ciao
per la verità no
l'ho presa da poco e il venditore mi ha passato il richiamo

piegopocopoco 30-11-2017 17:31

...mah, mai pagato un aggiornamento su apple, bmw ecc ecc , quindi che incassano?
Poi che sia necessario scaricare aggiornamenti è un'altro discorso...che l'industria (su tutto)usi il cliente finale, fino ad un certo limite, per testare ulteriormente il prodotto...ci sta.

Jackall72 30-11-2017 17:42

@piegopocopco: non è il fatto di pagare aggiornamenti, è il fatto di mettere sul mercato prodotti non testati completamente per stare al passo con tempi e concorrenza, o per essere i primi, che necessitano poi fin da subito di aggiornamenti per bugs di ogni genere... questo è il motivo commerciale

ogeid65 30-11-2017 17:57

Il mio concessionario, si fida talmente tanto degli aggiornamenti che, se non sono autorizzati dal cliente, non li fa. A detta sua, a volte peggiorano il comportamento della moto.

luca.gi 30-11-2017 18:01

e in base a quale criterio un cliente può autorizzare o meno gli aggiornamenti??
Se nemmeno il conce (ovvio, sanno mai nulla!!!) sa cosa fa o non fa quell'aggiornamento, se risolve pb o ne crea altri...come può saperlo il cliente???

Gnolo 30-11-2017 18:02

Andiamo bene ....se dopo l’ la mia moto si spegne ancora la cambio con l’xr

Unknown 30-11-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviata da ogeid65 (Messaggio 9662603)
Il mio concessionario, si fida talmente tanto degli aggiornamenti che, se non sono autorizzati dal cliente, non li fa. A detta sua, a volte peggiorano il comportamento della moto.

Beh, il tuo concessionario ha evidentemente esperienza e - nell'incertezza degli effetti di un aggiornamento - sembra giustamente cauto. Un po' come se dicesse: "caro cliente, bmw ci ha fornito questo aggiornamento, ma - siccome so cosa potrebbe succedere - non te lo installo d'ufficio, ma solo se proprio lo vuoi tu e non ti garantisco l'esito ultimo ..."

ogeid65 30-11-2017 18:34

Esatto, lui mi consiglia di non farlo, anche perché dopo un aggiornamento bmw non si può tornare indietro al vecchio.

Slim_ 30-11-2017 20:04

Quote:

Originariamente inviata da markclod (Messaggio 9662574)
slim_ciao - per la verità no - l'ho presa da poco e il venditore mi ha passato il richiamo

lo chiedevo perché SECONDO ME un motivo per tenerti la moto 10 gg è non avere il ricambio e avere difficoltà nel reperirlo. Quindi, sempre secondo me, potrebbe essere che doveva installare le boccole, però all'atto pratico ha trovato una tolleranza non ammessa per l'intervento più semplice e quindi ha dovuto ordinare una coppia di steli forcella (magari già boccolati da Bmw- come i miei) che non sono immediatamente disponibili in magazzino. ....l'aggiornamento è solo "un piccolo contorno" ....ammesso che esista 😉

markclod 30-11-2017 21:18

No no
La moto me la dava da portare via ma senza cambio servo assistito
Siamo rimasti d’accordo che non ne valeva la pena viste le previsioni meteo e dunque se la tengono in Conc fino al nuovo aggiornamento
Tutto qua

Slim_ 30-11-2017 22:32

Ah bè, ottimo allora. 😊

Gnolo 01-12-2017 12:45

Io spero solo che sto aggiornamento sia quello che mi risolve gli spegnimenti poi il resto la moto mi va bene così

afcores 02-12-2017 10:37

Io ho fatto i primi 1000km. con la mia e non si è mai spenta... per fortuna solo con il pulsante ;-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.