![]() |
Bellissima da guardare e se fossi un pilotone, probabilmente anche da guidare.....in pista.
Ora vado a prendere il mio scooterone e torno a casa! |
Sicuramente è un oggetto di gran pregio con prestazioni eccezionali, però... Adesso le supersportive non se le fila quasi nessuno, quando uscì la 916 le stesse erano le moto più desiderate. Le prestazioni erano già da fuori di testa x un'uso stradale, ma questo ne accresceva ancora di più il fascino, adesso sono solo un'ulteriore inutile aumento di un qualcosa di inutile perche' già eccessivo. Ricordo ancora la mia prima volta su un 916, l'avrò ammirata mezz'ora prima di accenderla, emanava passione, tecnica, fascino. Mai provato le stesse emozioni su nessun'altra moto. Perché non l'ho comprata? Boh, ci penso ancora e una risposta pienamente sincera non me la sono ancora data. O forse sì, era troppo nuova e tecnologica appena uscita e a me piacciono le cose datate.
|
Bubugaz
Quanto è brutto quando un altro motociclista che si suppone condivida una passione ... ti viene a dire che la tua moto è 'inutile'. le moto sono inutili TUTTE, se fossero utili non sarebbero oggetto di una passione ma sarebbero gli elettrodomestici come l'auto, il ferro da stiro e la lavatrice. Le Ss sono le moto vere, siamo rimasti in quattro gatti ma noi quelle sensazioni che provavi tu per la 916 le proviamo ancora, tutti i giorni e non ne sappiamo fare a meno. Mii rendo conto che noi che ammiamo le sportive abbiamo una passione diversa, non solo per la guida ma anche per la bella meccanica ed il piacere di utilizzarla. Non è una critica, anzi scusa se mi sono permesso, ma questi discorsi si sentono e si leggono sempre più di frequente e li trovo tristi, è un segnale che la passione come tale, quindi viscerale ed irrazionale, non esiste quasi più. Per me più una moto è inutile più è emozionante. Quanto sarebbe utile una Maico 500 2T da cross, o una Vor da Supermotard ? Inutilissime entrambe, servono solo a far godere. Quanto è utile una Gold Wing 1800? Inutilisima, illogica, improponibile sulle nosttre strade ecc. Ma chi la compra gode, anche solo a tenerla ferma... buon per lui, vive la sua passione in un mod diverso dal mio ma non lo giudico e lo rispetto. A ben vedere, anche il sesso, se non fatto per procreare, è del tutto inutile e fine a se stesso. Quindi attenzione a bollare come inutii i piaceri altrui :) Peppone Pure io parlo sempre di reficeria e giorielleria anche se non capisco un tubo nè di gioielli nè d orologi anzi l'orologio non lo uso proprio :) |
Di che motore è questa fantastica cascata di ingranaggi?
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk |
Blade concordo con Te, ma magari mi sono spiegato male, inutile non era la moto ma il surplus prestazionale raggiunto.
|
Avevo una foto del cambio della Suzuki 50 da gran premio. 50 cc, tre cilindri e 16 marce...
Avevo proprio la foto del cambio, una roba incredibile... è finita in qualche angolo polveroso del mio PC, vedo se la ritrovo, merita. Ah dimenticavo, l'oggettino frullava a 20.000 giri :) |
E lo dico sempre, che le piccoline due tempi erao più formative della Moto3. Avrà avuto forse 4000 giri di utilizzo. Spettacolo
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Un'immagine che fa chiarezza sul nuovo telaietto anteriore, che come si vede non avrà più l'airbox integrato ma una scatola filtro separata.
http://i68.tinypic.com/2d6qe0m.jpg |
Continuo a rimanere perplesso di fronte ad una Ducati col Deltabox ... :confused: ... ma credo che purtroppo mi dovro' abituare ...
|
Ma non è un Deltabox!!! Il Deltabox ha il principio cardine di due montanti che collegano cannotto di sterzo a pivot o attacco forcellone, col motore appeso. Questo non è monoscocca come nella V2 ma è esattamente lo stesso principio, telaietto anteriore che vincola le teste delle due bancate, con motore portante. Ovvero, se togli il motore, la moto non sta insieme. Il principio tecnico è invariato rispetto alla Panigale bicilindrica, hanno solo esteso la lunghezza del telaietto ma è una necessità derivante dal fato che il motore è parecchio ruotato indietro rispetto al bicilindrico.
|
Okkei ... hai ragione ... scusa ... era per dire telaio in alluminio stile jap vs traliccione in tubi ...
|
Il tarlo, il motore mi sembra grossino
Da vedere dal vivo e misurare Se doveva essere il top, lo deve essere in tutto |
Ma và mica devi chieder scusa a me :)
Hanno spiegato che la conformazione ed il materiale diversi sono per garantiremigliori capacità flessionali e torsionali, rendere insomma l'nsieme meno rigido, che era un pò il limite del precedente. Certo il monoscocca con airbox integrato era più estremo ed affascinante, questo sì. Sarebbe stato interessante questo stesso telaietto in carbonio, ma credo sia lo step evolutivo per una futura V4 Superleggera, che sicuro arriverà. |
Cambiare il filtro dell'aria sarà un incubo, avete visto dov'é?
|
Ci hai guardato dentro? Secondo me bisogna smontare il muso e le 4 viti che chiudono la presa d'aria davanti. Ma magari mi sbaglio
|
Basta alzare il serbatoio, togliere il copercho dell'airbox ed il filtro aria è in quella specie di cartelletta verticale, la si vede anche. Si apre il coperchio della cartelletta ed il filtro si sfila dall'alto senza difficoltà. Sulla S1000RR ci si mette 10 minuti scarsi, qui ci vorrà un pò di più perchè bisogna allentare le paratie che collegano il fianco carena. penso basti allargarle e il serbatoio si alza. Lo si lascia incernierato dietro, si mette un pezzo di legno per tenerlo alzato e si procede.
|
Esatto :)
Vero il Monster aveva l'astina ma se ricordo bena non era la sola ad averla... ma vado a memoria e magari sbaglio. Son bei lavori, io a volte smonto pure se non devo cambiare niente, nelle crisi di astinenza invernali :) |
Vero! Il mio rimpianto VFR750 aveva in dotazione l'apposita astina alza-serbatoio ... :)
|
ma era anche l'epoca in cui ai motociclisti piaceva smanettare sulla propria moto ed aprirla per vedere come era fatta dentro :)
Adesso i motociclisti son cambiati e quindi la trousse dei ferri è una roba di una tristezza infinita... tre chiavi fisse stitiche buone neanche per la Scuola radio Elettra ma in compenso ti danno la bustina del pronto soccorso :( |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |