Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Varie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Olio e.v.o. Biologico Dauno monovarietale di Coratina o monovarietale di Ogliarola (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478903)

piero6440 09-11-2017 20:55

quando spedisci l'ogliarola?

Cagnaro 10-11-2017 09:24

Hai Mp + email...

Ciao

steu369 10-11-2017 09:37

siamo tutti in attesa della distribuzione dei pani e dei pesci..:lol:
prima è meglio è,anche per anticipare il caos delle consegne del natale, che un anno ha prodotto latte ammaccate e perdite ..
una curiosità da incompetente..ma si molisce tutte le olive,sia quelle verdi che quelle piu scure (mature?).

pepot 10-11-2017 09:50

ragazzi purtroppo l'olio è andato trafugato nella notte ad opera di ignoti
i soldi versati sino ad ora, da quanti di voi hanno effettuato l'acquisto, saranno devoluti al sottoscritto e serviranno per comperare la honda gold wing bagger.
vi porterò comunque a fare un giretto in primavera
grazie di cuore

sandren 12-11-2017 05:45

E ci offri pure una bruschetta?

Papà Pig 12-11-2017 07:13

Quote:

Originariamente inviata da piero6440 (Messaggio 9642007)
quando spedisci l'ogliarola?

Il corriere dovrebbe ritirare tutte le spedizioni domani, salvo ritardi (qui la zona non è servita molto bene).
Dovreste riceverle martedì/mercoledì/giovedì.

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 9642374)
i soldi versati sino ad ora, da quanti di voi hanno effettuato l'acquisto, saranno devoluti al sottoscritto e serviranno per comperare la honda gold wing bagger.

Mi sa che ti ci compri solo la ruota anteriore!!! :lol:

Papà Pig 12-11-2017 07:51

Quote:

Originariamente inviata da steu369 (Messaggio 9642357)
una curiosità da incompetente..ma si molisce tutte le olive,sia quelle verdi che quelle piu scure (mature?).

Non tutte le olive dello stesso oliveto maturano perfettamente insieme (alberi in posizione diversa, più o meno soleggiati o ventilati).

Il momento ideale è all'inizio dell'invaiatura, quando le olive stanno cambiando colore e non sono né completamente verdi né completamente nere.

Nel caso di un uliveto monovarietale, quindi, quando le olive saranno "marroni" e per metà verdi e metà nere.
Invece, nel caso oliveti molto estesi e/o con cultivar diverse all'interno dello stesso, potremmo dire quando saranno completamente nere 1-2 olive ogni 10, ed il resto verdi.

Anticipando la raccolta (di tempi ragionevoli) avremo una resa in olio minore e contenuti in polifenoli e di piccante tanto accentuati che potrebbero non piacere a molti.
Posticipandola avremo una maggiore resa in olio, ma anche un prodotto qualitativamente peggiore per acidità e minore contenuto di sostanze fenoliche.

Ma, ancora più importante del momento della raccolta, è il tempo che intercorre tra la raccolta delle olive e la loro molitura (soggetta alla disponibilità del frantoio).
Per me è una "religione" molire le olive nello stesso pomeriggio in cui sono state raccolte e quindi ottenere l'olio entro 12 ore.
Altre persone, che sottovalutano questo fattore, magari raccolgono al momento giusto per poi finire le olive a terra 2-3-5 giorni in attesa che il frantoio sia disponibile, facendo così innescare procedimenti di ossidazione e riscaldo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ce9c7f78c1.jpg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

TAFFO 12-11-2017 08:06

Bene, rimaniamo in trepidante attesa sognando il momento dell’assaggio. Inizierò a procurarmi del buon pane casereccio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Papà Pig 12-11-2017 08:21

Assaggiarlo appena arrivato è una voglia irresistibile, ma l'olio potrebbe pizzicare un pochino.

Darà il meglio di se dopo che l'avrete lasciato un mesetto a decantare nelle lattine, immobile, al riparo da luce e sbalzi di calore.

pepot 12-11-2017 10:37

Ho dato l'acconto
Riverete un pacco con il classico mattone tanto famoso ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Papà Pig 14-11-2017 08:33

Buondì, ieri ho affidato le spedizioni al corriere e oggi partiranno.
Doveste quindi riceverle per domani o al massimo dopodomani.

Le spedizioni partiranno con SDA (che mi è costato pure qualcosa in più del previsto) perché il sito di TNT-Click non ha funzionato da sabato fino a lunedì (caricavo correttamente le spedizioni, ma quando cliccavo su paga mi riportava all'homepage con la scritta "errore di sistema").

Assaggiare l'olio appena arrivato è una tentazione irresistibile e non vi sono controindicazioni, ma potrebbe essere un po' più piccante del dovuto. Darà il meglio di sé dopo che l'avrete lasciato circa un mese fermo nella lattina, al riparo da luce e sbalzi di temperatura.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

fufigno 14-11-2017 09:00

Grazie del consiglio:eek:

matteo10 14-11-2017 09:09

Quote:

Originariamente inviata da PapàPig (Messaggio 9646104)
Buondì, ieri ho affidato le spedizioni al corriere e oggi partiranno.
Doveste quindi riceverle per domani o al massimo dopodomani.

Perfetto!!! Fermo mia moglie che sta andando a comprarne di emergenza! :D

Quote:

Originariamente inviata da PapàPig (Messaggio 9646104)
...Darà il meglio di sé dopo che l'avrete lasciato circa un mese fermo nella lattina, al riparo da luce e sbalzi di temperatura...

Cazzo. Che vada. :(

:)

adcer 14-11-2017 11:51

Ciao se ancora possibile 20 litri di coratina.
Se mi dici anche le modalità di pagamento
Grazie

PriceMan 15-11-2017 11:17

Ciao Papà, quando ci vogliamo incontrare per la consegna a mano?

Un saluto e grazie!!

Piero61 15-11-2017 15:53

@papàPig

in spedizione anche la coratina?

Papà Pig 15-11-2017 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Piero61 (Messaggio 9647711)
in spedizione anche la coratina?

Si, sono partite tutte insieme.

pepot 15-11-2017 16:13

arrivano i mattoni.........:mad::mad:
:lol::lol::lol:
mi raccomando un mese chiuse...................... :cwm21:
così abbiam il tempo di andare all'estero

tex_Zen 15-11-2017 18:41

arrivati :)

brontolo 15-11-2017 21:10

Arrivato. Adesso va in cantina per un po'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.