Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Forte calore alla gamba destra [12º THREAD] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477577)

gas41 05-09-2017 12:39

io sta prova la farei in movimento con la telecamera (tipo gopro) posizionata a dovere. fatta cosi forse non è troppo rappresentativa..

SamAdv 05-09-2017 12:52

Quote:

Originariamente inviata da SirJon (Messaggio 9572832)
@cbus

manda il tuo VIN code che la lista è già aumentata e in settimana si ricomincia con Monaco e BMW Italia, che ci leggono in copia.

Poi, a parziale dimostrazione del ritorno dallo scarico che cuoce mia moglie, qui sotto il primo video...forse in bmw non hanno un compressore per fare prove simili, ma ci voleva poco per capire. sembra che l'aria che passa sotto il terminale causa il ritorno. E ovviamente la velocità conta. Seguono altri video appena riesco a farli ma, ho già visto

che servirebbe un altra piastra alla Ikes anche sotto il terminale...chissà in galleria del vento cosa si riuscirebbe a vedere...

https://www.youtube.com/watch?v=SLre...ature=youtu.be

Secondo me quella prova non dimostra nulla, e daranno picche.
Non è una reale condizione di utilizzo, mancano tutti gli altri flussi.

Imho eh...

Slim_ 05-09-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviata da gas41 (Messaggio 9572890)
io sta prova la farei in movimento con la telecamera (tipo gopro) posizionata a dovere. fatta cosi forse non è troppo rappresentativa..

Anche secondo me. I pelucchi già ci sono, basta posizionare la cam.
Segnalo che sta cosa del ritorno dei gas caldi, l'avevo segnalata (inultimente) già al primo o secondo 3ad sull'argomento dicendo che l'aerodinamica posteriore è altrettanto importante della frontale .

SirJon 05-09-2017 14:09

Io invece nn ho dubbi viste le innumerevoli prove in movimento già fatte...proseguo le prove e se riesco con camera in ripresa...
Circa poi le "picche" di bmw, cosa cambia?

cbus 05-09-2017 14:26

@SirJon
il VIN dovrei avertelo dato 8 di Agosto, in messaggio privato
se non ti risulta , lo rimando

SirJon 05-09-2017 15:50

@cbus
Hai ragione, errore mio!

pierachi 05-09-2017 18:24

io direi di dimenticare l'aerodinamica. scusate ma non e sempre ' la stessa tra esemplari caldi o feddI? se fosse la causa non esisterebbero gs lc fredde!!!!!

il problema e' la gestione elettronica molto diversa tra lo stesso tipo di modello.

Slim_ 05-09-2017 20:15

@Pierachi, però l'aerodinamica della moto è sempre la stessa, ma quella moto + pilota cambia, sia per dimensioni che per postura. Tanto vale provare anche questa, posizionando la cam...

cbus 05-09-2017 21:00

@slim - in un posto precedente strommino ha provato una moto fredda , quindi l'aerodinamica moto+pilota è uguale a quella calda.
Uno dei mie compagni di merende, ha un ADV 2015 , e a sentire lui non ha mai sofferto il caldo.
Mi sono ripromesso di provarla quando le temperature saranno quelle giuste, putroppo in questi mesi per motivi lavorativi non siamo riusciti ad incontrarci per fare un test.

SirJon 06-09-2017 09:07

E' l'insieme di fattori diversi che determinano il problema. Qui abbiamo camera di scoppio, sistema di raffreddamento, gestione elettronica, posizione dello scarico, aerodinamica etc.
Forse, basta variare qualcosa di questi e avremo una fredda o una calda.
Personalmente ho già verificato come un euro 3 è più calda della mia euro 4. Chi ha scatalizzato e ha avuto benefici ha verificato un anello della catena e nn sempre risolve. La piastra di Ikes funziona xchè interviene sui flussi ma nn sempre risolve.
La mia scalda solo in velocità, a bassa velocità o in coda no, ma per altri è diverso.
Ho visto che sotto i 26C il problema tende a sparire ma la temperatura motore è la stessa.
Sotto i 26C il flusso dei radiatori è decisamente meno bollente ma la temperatura motore è la stessa.
Personalmente ho già verificato a sufficienza che il terminale rimanda calore sulle gambe del passeggero (basta "ascoltare" con la mano dx in cruise come scalda tutta la parte dx) ma, sono uguali tutti i terminali? Qui è il progetto che è debole in tutti gli aspetti di cui sopra...Basta provare una RT LC e il calore è solo un ricordo. Stesso motore, stessi flussi bollenti dai radiatori ma, scarico basso e aerodinamica bassa...etc. etc.
Aggiungo sulle prove...già verificato che se si sente a 27-28C qualche accenno del problema, come nella mia, figuriamoci da 30 in su...

Paolo_DX 06-09-2017 09:14

Dovrebbero farle con lo scarico sotto il motore, come la kawasaki versys, o la yamaha tracer, o la mt07. La cosa piu comoda mai avuta. Non scotta, non sporca, non rovina la linea, e soprattutto non porta via spazio alle valigie laterali.
Al massimo laterale basso stile RT. Ma ste moto devono promuoverle tutte come 'advenciur' e lo scarico basso non va bene altrimenti quando si guada il Mississippi entra l'acqua. Come no. :mad:

SirJon 06-09-2017 10:02

@Paolo_DX
Straquoto!

managdalum 06-09-2017 10:13

Volete un GS con lo scarico basso, quindi immagino che l'off non sia nelle vostre "varie ed eventuali".

Ma perché, allora, non prendete una bella e fresca RT?

:lol:

ogeid65 06-09-2017 10:27

Perchè probabilmente no a tutti piace l'RT, non dirmi che tutti quelli con il GS li trovi a "sterrare"......

managdalum 06-09-2017 10:28

ma allora se preferite l'estetica alla funzione non lamentatevi :lol:

Meglio tardi che mai 06-09-2017 10:50

Straquoto!!!

SirJon 06-09-2017 10:52

Io avevo l'RT 2015, quella col cambio assurdo. Ho cambiato su ADV per il piacere della guida che, personalmente, è decisamente più piacevole. Non per l'estetica dello scarico.
La conclusione è che non la posso utilizzare come invece utilizzavo l'RT. Ergo...

ogeid65 06-09-2017 11:10

Non vorrei andare troppo fuori argomento ma poi chiudo, io personalmente il GS lo uso per viaggiare ovunque, e se capita qualche sterratino...ino..ino lo faccio, quindi nel mio caso la sua "funzione" è viaggiare ;)

gas41 06-09-2017 11:50

...dai zk... il gs con lo scarico basso... ma fatemi il piacere..

Yanez 06-09-2017 11:59

...e perchè no? Una volta era anche un optional che si poteva chiedere all'acquisto.

una vita fa ormai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.