Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   aggiornamento software cambio elettroassistito (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476692)

albatros1 30-04-2018 19:40

aggiornamento software cambio elettroassistito

Hai detto una cosa giusta
A volte va bene a volte no
E ti viene il dubbio di essere tu a sbagliare qualcosa o la moto che auto apprende qualcosa
Ma secondo me no
E il cambio che non è ottimale e come non bastasse abbiamo un cambio elettro assistito che non funziona nel modo corretto
Comunque importante e avere una moto che non ti lasci per strada
Io del mio gs non parlo male proprio perché almeno va sempre
Certo che spendendo oltre 20000 euro non mi aspettavo di avere un cambio mediocre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Curra 30-04-2018 19:47

@Albatros 1
Confermo il tutto , sono ritornato dal viaggio dopo che dalla Romania avevo avvertito il conc.del problema.
Appena arrivato in conc. il Mec ha provato la moto è dopo 30 minuti sono uscito con cambio elet nuovo configurato e aggiornamento con tanto di ricevuta BMW che conferma la sostituzione in garanzia.

BOXERENGINE 30-04-2018 20:04

Beh , a leggere la tua firma e' il minimo che potesse fare..

:-)

Curra 30-04-2018 23:19

Che firma ??????

albatros1 30-04-2018 23:49

Vero
Che firma ?🤔

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redbaron57 01-05-2018 07:45

#Curra, Probabilmente intendeva le moto riepilogate in calce al messaggio e la velocità con cui le cambi facendo la felicità del concessionario :)

Slim_ 01-05-2018 08:09

@Astuto, ...io sono un curioso rompiglione, premetto... Ma mi aiuti a capire come fai col tuo GS a cambiare SENZA cambio E.A. (senza frizione) quando la tua moto è dotata di cambio E.A. ? C'è un sistema sul TFT per disattivare l' E.A. ? (sui k c'è).
oppure ho capito male io quando tu scrivi: "@albatros1 confermo la cambiata in condizioni di andatura turistica è fattibile sia a metterle che a scalare senza la frizione E SENZA EA DOSANDO IL GAS, nessun rumore o strappo."

Curra 01-05-2018 08:48

@redbaron57
I due fenomeni che fanno sarcasmo forse non sanno che quando arrivi ad un certo kilometraggio in conc la loro valutazione è quella che ofre il commerciante 7500€ .Io facendo tanti km (per mia fortuna ) per divertirmi sono quasi obbligato a cambiarla ogni due o tre anni . Poi credo che ogni persona dei suoi soldi possa fare cosa meglio crede senza rendere conto a nessuno.

Slim_ 01-05-2018 09:04

Ma va là, tranquillo! Qui c'è un sacco di amici che non mette la lista perché non bastano i caratteri disponibili in firma 😉😃

luca.gi 01-05-2018 09:05

scusa curra, ma per curiosità..... quanti km fai in 2/3 anni????

BOXERENGINE 01-05-2018 09:10

Quote:

Originariamente inviata da redbaron57 (Messaggio 9789310)
#Curra, Probabilmente intendeva le moto riepilogate in calce al messaggio e la velocità con cui le cambi facendo la felicità del concessionario :)

..illuminato.
Grazie ;)

Curra 01-05-2018 09:45

@ Luca. gi
20/25 dipende.
@BOXERENGINE
Se vuoi in privato ti mando anche quelle non BMW.
Così m'illumino di +
Prego

BOXERENGINE 01-05-2018 09:59

Ne sarei felice ,non conosco invidia ma solo sano compiacimento.
Forse stai fraintendendo un pochino di sana ironia con il rosicare .
Buoni viaggi

Astuto 01-05-2018 10:07

@Slim per cambiare senza frizione non facendo intervenire l'E.A. è sufficiente alleggerire il gas nel momento in cui aumenti la marcia e dare un leggero colpetto di gas nel momento in cui vuoi passare a quella inferiore. Simuli con il gas quello che fa l'elettronica della moto, ma essendo tu a farlo in condizioni di andatura tranquilla può risultare molto più fluido che farlo con l'EA o con l'uso della frizione.

Slim_ 01-05-2018 11:35

Mmhh. .dare un colpetto di gas mentre passi alla marcia inferiore.... mai provato (senza il lavoro della frizione). Comunque ok, grazie.

Dfulgo 01-05-2018 11:38

Secondo me, per come vedo che è fatto il sistema, l'unico modo per non far intervenire l'EA, se installato, è tirando la frizione. In altre parole, sempre secondo me, l'attuatore funziona sempre ma la centralina esegue il resto della procedura solo se NON "sente" la frizione...
...col mio, anche se "alleggerisco" il gas si comporta come a gas spalancato...

... che Dio t'elettroassista...

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded

Slim_ 01-05-2018 13:01

Non volevo entrare nel merito ma... parliamone.... ho cambiato senza frizione per una vita con le regolarità e enduro, ok col cappone (che ha il Q.S. posso dire avanti anni luce, come tutto il cambio ? ...ormai l'ho detto 😊) ... SE disattivo il cambio E.A. (possibile dal TFT) e provo a cambiare SENZA frizione anche a basso numeri di giri (sia a salire che a scendere Di marcia) il cambio fa quasi sempre capire che "non gradisce", e se si sale di giri, la botta è molto evidente (viste anche le inerzie in gioco) quindi leggendo del cambiare senza frizione nel modo descritto mi ha lasciato dei dubbi che tali rimangono.
@Astuto, in sostanza, ho capito che col gas simuli quello che fa l'elettronica, ma quando tocchi il pedale del cambio SENZA toccare la frizione, la centralina legge: "usare E.A.". O no ?

Curra 01-05-2018 14:01

@Slim
Io quando sono satato in panne non c'era modo di metterle le marce specialmente nel diminuire non entravano era bloccato, nel salire quelle poche volte che mi è entrata si inseriva con uno strattone nell'innesto.

luca.gi 01-05-2018 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Curra (Messaggio 9789329)
@redbaron57
Io facendo tanti km (per mia fortuna ) per divertirmi sono quasi obbligato a cambiarla ogni due o tre anni

Quote:

Originariamente inviata da Curra (Messaggio 9789361)
@ Luca. gi
20/25 dipende.

perdonami ma 20-25k km in 2-3 anni non sono molti,,,anzi sonk veramente pochi.
essere "quasi obbligato a cambiarla" per questi kmaggi direi che è una affermazione a dir poco esagerata.
Chiunque (spero) fa ALMEMO 10.000km/anno...se no la moto è sprecata!!!
cosa dovrei fare io che ne ho 60k in 3 anni!!!???

flower74 01-05-2018 19:46

... che hai una moto che non vale un tubo. :lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.