Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Comparativa Motociclismo Multi VS XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476101)

MassiC 07-08-2017 17:25

Ho fatto 10k Km con la XR in circa 1 anno e 1/2 poi l'ho venduta perché per me fastidioso il muglio del motore a 110 - 140 orari e fastidiose le vibrazioni sempre a quelle velocità, finivo i viaggi stanco. Per il resto la moto era eccellente.
Il problema delle comparative e che servono per accendere la scimmia a chi vuole sentirselo lungo e duro semplicemente per il possesso di un mezzo potenzialmente superiore quando alla fine su strada ha ragione pacpeter, lo stesso pilota su una qualsiasi moto di pari livello andrebbe uguale.
Tornado sulla comparativa e anche per averla avuta la MTS è superiore in tante cose, più comoda, non vibra come l'XR, più silenziosa ha una serie di gadget che l'XR non offre e per me scalda pure meno, l'unica cosa a favore della XR è il motore che ne ha davvero di più. E qui si torna all'entusiasmo di avere un motorone piuttosto che altre caratteristiche forse un pò più "mature".

Bushidogabri 07-08-2017 19:49

continuo a dire che non è così. affatto.

io ho scelto xr si per il motore, ma non perchè è più potente, ma perchè eroga diversamente ed è più facilmente gestibile alle andature tranquille.

sul confort: a me il beccheggio della multi, come già scritto da Ale, fa venire da rimettere, e le vibrazioni del bicilindrico mi disturbano troppo.

infine non è da trascurare, cosa che molti fanno, che la concorrente dell'xr full optional è la multi S (ovviamente se avessi scelto ducati non avrei preso un modello diverso rispetto alla S), che costa qualche migliaio di euro in meno. con quanto risparmiato si può pensare di migliorare alcune lacune della xr, magari comprando una sella confort, cambiando le lampade ecc ecc. e ancora avanzerebbero soldi.

poi sembra ormai indiscutibile che la multi sia più bella. per me non è così. nel complesso mi piace di più l'xr, seppur in alcuni dettagli la multi è più curata e anche più bella (vedi scarico, luci a led, forcellone, scritta mts in rilievo).

pertanto, caro massi C, io non credo di avere fatto una scelta sulla base di parametri meno maturi rispetto a chi ha comprato multistrada, ma anzi una scelta ben ponderata, relativa ad un prodotto che mi è sembrato idoneo a soddisfare le mie esigenze sotto più profili e in relazione ai diversi usi che ne avrei fatto. il fatto che il mio esemplare patisca un difetto grave (io sono uno di quelli a cui va a destra) non può trascurarsi, ma ciò non ne fa una moto astrattamente peggiore della multi. Vorrei vedere quanta gente con Ducati ha avuto la moto sempre perffeta e senza difetti...

poi, che se partiamo al semaforo insieme e negli specchietti le multi le vedo piiiiiccole piiiiiccole.. beh... quello fa anche piacere. ma è solo la ciliegina sulla torta.

docinsane 07-08-2017 20:34

Beh, considerare la scelta della XR " Poco matura " mi sembra un po' esagerato...

Bushidogabri 07-08-2017 21:13

già doc, anche a me... ma qui le parole si usano o come ne non se ne comprendesse il significato o, qualora così non fosse, con chiaro intento provocatorio e offensivo.

e mi pare che già sia stato fatto notare

docinsane 07-08-2017 22:08

Diciamo che, chi più chi meno, è una cosa che succede in tutti i forum; ti direi, facciamoci una risata se non fosse che poi si creano miti e leggende che , di fatto, sono di nocumento al modello in questione.

Bushidogabri 07-08-2017 22:43

ma vedi doc, finchè si parla oggettivamente dei pregi e dei difetti della moto, per carità... mi scoccia il giudizio su chi le moto le compra, sul loro essere più o meno maturi, stupidi, complessati ecc.. mi sembra davvero fuor di luogo

augusto 07-08-2017 23:33

Quote:

Originariamente inviata da darkdevil (Messaggio 9539268)
Poi molti non possessori scrivono cavolate varie solo per invidia.

E questo è universalmente vero, che si parli di Ducati, Bmw, Ktm o altro.

bmwer71 08-08-2017 11:07

MassiC é l'unico che le ha avute tutte e due...XR e MTS...questo é l'unico caso che può suscitare la mia invidia...

Marco2014 08-08-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviata da MassiC (Messaggio 9540430)
Ho fatto 10k Km con la XR in circa 1 anno e 1/2 poi l'ho venduta perché per me fastidioso il muglio del motore a 110 - 140 orari e fastidiose le vibrazioni sempre a quelle velocità, finivo i viaggi stanco. Per il resto la moto era eccellente.
Il problema delle comparative e che servono per accendere la scimmia a chi vuole sentirselo lungo e duro semplicemente per il possesso di un mezzo potenzialmente superiore quando alla fine su strada ha ragione pacpeter, lo stesso pilota su una qualsiasi moto di pari livello andrebbe uguale.
Tornado sulla comparativa e anche per averla avuta la MTS è superiore in tante cose, più comoda, non vibra come l'XR, più silenziosa ha una serie di gadget che l'XR non offre e per me scalda pure meno, l'unica cosa a favore della XR è il motore che ne ha davvero di più. E qui si torna all'entusiasmo di avere un motorone piuttosto che altre caratteristiche forse un pò più "mature".

Un'altro punto a favore della BMW è l'assistenza, per me qualitativamente superiore alle Ducati.

augusto 08-08-2017 12:01

Quando si fa del sarcasmo, bisognerebbe mettere almeno una faccina, no?
:D :D :D

MassiC 08-08-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Bushidogabri (Messaggio 9540654)
.....
pertanto, caro massi C, io non credo di avere fatto una scelta sulla base di parametri meno maturi rispetto a chi ha comprato multistrada, ma anzi una scelta ben ponderata, ......

Non mi riferivo alla tua scelta., anche ho como scritto scelsi la XR e ne sono stato stra felice per quasi 2 anni ma come ho scritto per me il rumore del motore a regimi medi era davvero fastidioso, non è un rumore da moto stradale che permette i viaggi è piuttosto un rumore da moto da pista e non è quello che voglio in questo momento e poi le vibrazioni che ci sono e come se ci sono dalle pedaline al manubrio a seconda delle giornate e delle temperature. Insomma la moto la adoravo ma per le gite domenicali in collina se si trattava di fare qualcosa di più impegnativo per me era diventata davvero fastidiosa.
Per quanto riguarda la maturità del pilota, quella la si capisce da certi commenti e non mi riferisco in particolare a nessuno tanto basta leggere i post per capire.

MassiC 08-08-2017 13:22

Quote:

Originariamente inviata da docinsane (Messaggio 9540698)
Beh, considerare la scelta della XR " Poco matura " mi sembra un po' esagerato...

Come ho già detto e ridetto ho avuto al XR per quasi 2 anni, quindi se ritenessi la scelta della moto immatura mi sarei dato dell'immaturo.
Volevo solo dire che ci sono degli aspetti nelle scelte che vanno al di la della mera prestazione e quegli aspetti sono una presa di coscienza più matura.
Quando presi la XR lo feci perche ho sempre amato l'elasticità del 4 cilindri e poi mi piaceva molto esteticamente. Purtroppo pero quel motore è un motore da competizione che se da una parte ti fa sorridere sotto il casco per quelle volte che vuoi aprire il gas dall'altra ti fa annoiare quando devi vuoi semplicemente usare la moto come mezzo di trasporto.
Penso che questo purtroppo sia un problema comune per tanti considerato il fatto che di XR ce ne sono tantissime in giro usate in vendita con pochi KM.

Bushidogabri 08-08-2017 13:59

ok, no problem, tutto chiarito.

però vorrei fare un'altra osservazione: ma se la moto la si vuole precipuamente per viaggiare, non esistono alternative ben superiori anche alla multi, sempre tra le moto con questo tipo di assetto? ad esempio, non so se qualcuno l'ha mai sentita nominare... la BMW GS??

cioè, è chiaro che chi prende multi o xr prende comunque un compromesso tra confort e sportività...

pacpeter 08-08-2017 14:09

Minki con sto gs. Mica esiste solo lui.
La multi é sportiva ma abb. comoda.
La xr é più sportiva ma paga in comfort.
La gs non é sportiva é un'endurona stradale comoda, pur andando forte anch'essa.
Tipologie diverse, utenti diversi

Bushidogabri 08-08-2017 14:47

minki pac!!! ho detto GS giusto per restare in tema BMW, mi scoccia fare l'elenco completo di tutti i modelli simili di tutte le marche... facciamo così, anzichè GS... yamaha tracer... un'altra a caso, ok? (peraltro, se leggi i miei post, vedrai che io no lo amo per nulla il GS, anzi...)

quello che volevo dire è esattamente quello che hai detto tu: se non si vuole la sportività, perchè scegliere queste moto? meglio andare su moto decisamente turistiche.

però ora capisco cosa volete dire forse: che con la multi si ha una moto che comunque è sportiva, però un po' più confortevole rispetto all'xr che propende un po' più sulla sportività... chiaro.

ma a costo di sembrare un disco rotto dico che non condivido. io ho trovato la multi davvero frustante come confort, a causa dei beccheggi e della coppia pazzesca che in città non la rende facile come l'xr.

probabilmente in viaggio sarà meno fastidiosa come rumore e forsa la sesta sarà un po' lunga? non so. però io mi chiedo: ma se il bicilindrico mi ha scosso in 2 ore di test drive, in un intero viaggio come dovrei scendere dalla moto?

augusto 08-08-2017 15:03

Bel mistero, visto che io, non più giovanissimo, fisico inesistente, in 5gg, vado e vengo dal Mar Nero, attraversando Slo, A, Hr, H, Ro, Bg, Srb, BiH, Hr, Slo.

Bushidogabri 08-08-2017 15:20

beh... gusti, sensazioni... hai mai provato a fare lo stesso tratto con l'xr? magari ti troveresti meglio.... magari no...

bmwer71 08-08-2017 15:39

Bushidogabri.. da come scrivi sembra quasi che tu abbia provato il “vecchio” MTS…
Sicuro di aver provato il DVT!??
Vibra stanca scuote, coppia pazzesca in citta??...non ci siamo per niente stai parlando della serie non DVT !!!! L’ulltima serie ha nei suoi pregi un confort inaspettato con zero vibrazioni sospensioni piu scorrevoli e versatili ( il freno idraulico in estensione è regolabile su 4 livelli e nel riding mode sport non può assolutamente creare i problemi di beccheggiò di cui parli..) .
L’unico vero difetto che i piu smanettoni lamentano sta proprio nel vuoto di erogazione ai medi regimi, quelli che ti disturbano e che normalmente si usano in città .. Grafici alla mano ( quindi oggettivi) manca proprio dove per te è pazzesca...

XRossano 08-08-2017 15:46

Evidentemente quello che hanno guadagnato in basso nel Ducati,lo hanno perso ai medi...A volte la coperta risulta troppo corta

MassiC 08-08-2017 17:22

Hanno addolcito rendendola più dolce per chi ama viaggiare che poi uno dei motivi principali per cui è stata costruita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.