Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   temperatura motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475264)

5314569 02-05-2019 21:18

io ho la fortuna di non avere la temperatura motore quindi vado come un treno sempre non facendomi influenzare da nulla.....(solo perche non ha il raffreddamento ad acqua se no lo guarderei la temp)

ma mi domado, un motore che arriva a 140 gradi per motivi scunosciuti, si sentirà un caldo e un odore di colato ....e puzza di bruciato...o comunque qualcosa di anomalo....?

per quanto riguarda i sensori la r1150r aveva il sensore pressione olio che si accendeva dopo divesri secondi che avevo spento il motore , quindi con pressione sicuramente a zero...in bmw mi avevano detto che va bene cosi....
e la pressione olio quella si che è importante..

Liuc71 09-05-2019 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Tribolo (Messaggio 10067976)
Guarda Liuc io non faccio il meccanico, e nemmeno ho voglia di aprire una lunga dissertazione sul funzionamento di un motore aria olio. Però ti ricordo che la valvola del radiatore olio si apre SOLO a 100 gradi. Trai tu le considerazioni del caso.

esatto, mi suggerisce che 100 gradi sono considerati già un limite, oltre si apre una valvola x raffreddare ulteriormente, un pò come il radiatore di tante macchine che se la temp supera i 90-95 gradi parte la ventola x raffreddare,

Tribolo 09-05-2019 09:59

ok Liuc, siamo apposto. Te l'ho già scritto, beato te che c'hai il sensore sano e che hai trovato uno che di BMW ne sa a tronchi.

Head 07-02-2021 21:23

Scusate, forse domanda stupida... ma voi dove la leggete la temp del motore?
Ps: la mia è una R9T 2015 roadster

varamondo 08-02-2021 11:36

Nella versione 2020 compare sul display selezionando dal menu. Sulla precedente versione credo sia uguale

delgrosso.marco 08-02-2021 14:59

Ciao a tutti, ho ritirato la moto giovedì quindi vi aggiorno con certezza. Nel mio display (ma perdonate la ancora scarsa conoscenza) non sono indicati i gradi di temperatura ma un grafico a scala con (mi pare) 5 tacche di gradazione. Il dato è accessibile premendo il pulsantone a sinistra.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

omnidrive 08-02-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Head (Messaggio 10491693)
Scusate, forse domanda stupida... ma voi dove la leggete la temp del motore?
Ps: la mia è una R9T 2015 roadster

nel tuo modello non è contemplata, si può leggere in tutte le monostrumento (Pure/Scrambler/UGS) scorrendo il menu info con il pulsante posto sulla manopola sinistra

Perots 13-03-2023 20:04

ciao a tutti,
confermo che anche nella mia 100th anniversary non ci sono i gradi ma le 5 barre..... che poi sarebbe bello capire a cosa corrispondano!
Certo che con quello che costano ste moto, non avere temperatura ed indicatore livello benzina è davvero scandaloso :mad:

varamondo 13-03-2023 22:54

Scusa Perots, ma prima di comprarla non ti sei documentato? Cioè spendere 22/23K per la 100th è un paio di domande alla consegna non lei hai poste?

Zio Fabri 14-03-2023 02:19

Molte volte le cose si danno per scontate,comunque 4 taccas o 110gr alla fine ci si abitua come pure a contare l’autonomia del carburante rimasto

Perots 14-03-2023 06:39

Quote:

Scusa Perots, ma prima di comprarla non ti sei documentato? Cioè spendere 22/23K per la 100th è un paio di domande alla consegna non lei hai poste?
.... ma si certo che lo sapevo..... era solo per dire che su mezzi di un certo livello certe cose dovrebbero esserci!

La Ninetta mi fa impazzire e sono ben felice di averla acquistata, nonostante queste "carenze"

TeamSabotage 14-03-2023 10:10

Io avrei eliminato le tacche temperatura motore che servono a nulla e avrei messo indicatore del livello benzina, quello se ben tarato è decisamente più utile.

Rangam 14-03-2023 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Perots (Messaggio 10910893)
ciao a tutti,
Certo che con quello che costano ste moto, non avere temperatura ed indicatore livello benzina è davvero scandaloso :mad:

Con quello che costano ci sono talmente tante mancanze che forse è meglio non pensarci, visto che metà prezzo è solo per marchio / moda.

Perots 24-05-2023 19:57

Quote:

Io avrei eliminato le tacche temperatura motore che servono a nulla e avrei messo indicatore del livello benzina, quello se ben tarato è decisamente più utile.
vero..... però abbiamo un indicatore che ci dice quanti km abbiamo fatto dall'estrata in riserva (utilissimo :mad:)....

bah...... donne e motori..... gioie e dolori

Rangam 25-05-2023 08:57

Si la roba della riserve è imbarazzante...

rino99 23-06-2023 04:02

Tanto per dare una info ieri ho installato un navigator 5 sulla mia scrambler €5 e in una pagina mi visualizza molte info tra cui temperatura motore e tensione batteria…

https://i.imgur.com/Pmhyjea.jpg

rino99 23-06-2023 14:36

Oggi ci ho fatto caso e la 4 tacca dello strumento originale si accende quando il Garmin mi segna temperatura motore 110. Facendo un giro in città è arrivata fino a 117 al semaforo. Non so se sia la temperatura dell’olio o dove lo prenda il sensore…boh.

Rangam 24-06-2023 11:17

ma che è quel parabrezza? :lol::lol::lol:

teo180 24-06-2023 11:30

temperatura motore

Quote:

Originariamente inviata da Perots (Messaggio 10910893)
ciao a tutti,
confermo che anche nella mia 100th anniversary non ci sono i gradi ma le 5 barre..... che poi sarebbe bello capire a cosa corrispondano!

Le barre sulla aria olio è la temperatura olio ed è utile, a differenza della temperatura acqua.
Ed è utile per capire che non devi superare metà scala per non avere l’olio a temperature troppo alte.
Per chi si lamenta dei costi, ultimamente mi sono accorto della qualità effettiva dei prodotti bmw, dopo che ad amici gli è finita completamente sott’acqua a causa dell’alluvione e ne sono uscite illese, a differenza di altri marchi, come le jappe per esempio.
Quindi il fatto che costino per il marchio, si è vero, ma ci sono anche delle altre buone motivazioni che probabilmente non avete considerato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.