![]() |
Quindi devo mettere una calamitona nel rubinetto in entrata della lavatrice per non avere il bucato arancione?? Fihata !!!
Pensavo ad un po' di ghiaino calcaroso ma il CaCO3 si riempie subito di Fe .... Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
potrebbe funzionare ma se metti delle cose blu poi ti vengon fuori fucsia
|
Quote:
|
Uhmmm .... CaCO3 mica CaMg (CO3)2 ....
A memoria.... Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
Io per anni ho sempre lavato con questo..... C7H5N3O6 ....e con altri "detersivi" simili....C3H6N6O6
|
Le zeoliti sono le migliori.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
si ....ecologicamente parlando....ma non hanno lo stesso effetto di quelli che usavo io..... ;-)))
|
Ma non vado in giro coi calzini sbrindellati!
Bastano le zeoliti, puliscono bene anche da olio e gasolio ... Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
Quote:
c'è scritto 40€ al litro poco + del motul 600v |
Quote:
AAAARRRGGGHHHHHHHH:mad::mad::mad::mad::mad::mad::m ad::mad::mad::mad::mad::mad: e le zeoliti non puliscono.... non hanno nessun effetto detergente.... solo adsorbente/sequestrante..... cioè rimuovono ciò che è GIA' in soluzione o dispersione acquosa. ahi ahi ahi ahi ahi.... qui urge un ripasso di nozioni di base. :lol: |
Quote:
tnt e ciclonite ahahahah |
......ehehehehhehhehehh.... ;-))
|
Le zeoliti sono dei ciclosilicati che inglobano le molecole di idrocarburi in sospensione acquosa (dopo lo sversamento in mare soprattutto ma anche in lavatrice) per il resto ho nozioni datate di brutto* dall'esame di mineralogia.
* xx anni * x Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Eri in banco con Antonio Stoppani ??..... |
Fra, tra Ca e Mg metti una virgola. Sono vicarianti.
si ma il 2 dopo il gruppo carbonato è sbagliato.....;)
PS... ho fatto tesi di laurea e PhD sulle zeoliti.... ROTFL |
Quote:
|
Ho googlato per vedere cosa ho cannato. Grafia a parte nulla.
È DOLOMIA. E non mi sbagliavo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7fe736e605.jpg So che sono cambiate le terminologie, ma spero che dei sassi siano ancora valide le formule chimiche dei singoli componenti o mi trovo in un mare di argilla sovrassatura... |
Quote:
Sbagliatissimo. segnalerò a wikipedia l'errore.
Come hai detto giustamente tu, i due cationi sono vicarianti quindi la formula corretta è: MgxCa(1-x)CO3 la formula riportata su wikipedia fa riferimento ad un composto che non esiste |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |