Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   moto un po' ... di destra? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474139)

Bushidogabri 18-06-2017 15:28

io domani alle 8.30 sono lì per il tagliando...

tu vai pure di mattina? se siamo in due a dirlo rafforziamo la nostra posizione!

AleS1000XR 18-06-2017 21:39

Io sarò lì intorno alle 9:30/45... se mi aspetti prendiamo un caffè assieme

Tenko_78 19-06-2017 01:04

Si la mia tira nettamente a destra ed anche la moto di prova, molti utenti anche stranieri hanno rilevato questo problema pare ci sia poco da fare....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

darkdevil 19-06-2017 12:34

ciao, dato che ne hanno dette di tutte ne dico una io che non è elencata, controlla i tensionatori catena se sono alla stessa distanza. Ne sono due uno destro uno sinistro dovrebbero essere alla stessa tacca.

Bushidogabri 19-06-2017 12:37

fatto oggi tagliando ed esposto il problema.
per il meccanico la moto è buona, può essere secondo lui che alzando le mani abbia un leggero tiraggio a destra, ma la moto gli sembra dritta e cmq senza problemi rilevanti.
continuerò ad attenzionare la cosa...

Elio81 25-06-2017 16:30

Anche a me pende a destra senza mani. Secondo me dipende dallo scarico. Ma cmq non è normale.

Bushidogabri 25-06-2017 18:03

che si fa? si scrive a bmw? boooh....

docinsane 25-06-2017 20:40

Bah, io non credo che BMW possa prendere un provvedimento al riguardo, credo sia una caratteristica insita alla moto stessa; alla fine in BMW potrebbero rispondere che la moto si guida con entrambe le mani sul manubrio...

XRossano 25-06-2017 22:32

Insita alla moto? Ma stai scherzando spero

docinsane 25-06-2017 23:19

Mi vedi ridere?

Bushidogabri 26-06-2017 11:28

raga, insita nella moto vorrebbe dire che dovrebbero farlo tutte. se così fosse vorrebbe dire un difetto di progettazione... che sarebbe abbastanza grave, direi.

io spererei in qualcosa di diverso (che ne so... problemi di forcella, ad esempio). ma se così non fosse?? se fosse come dice doc?? sarebbe assurdo!

io non credo che questo possa lasciarsi irrisolto.

anche perchè mi chiedo, nella mia ignoranza: se una moto tira a destra senza mani, comè possibile che guidandola normalmente sia tutto ok??? cioè, con le mani si compensa e la moto va dritta. ma vuol dire che, anche se impercettibile c'è un lavoro del pilota per raddrizzarla.. o non è così?

la parola a chi ne sa puù di me (che non ci vuole molto).

docinsane 26-06-2017 12:16

Gabri, se non ho capito male, lo fanno tutte le XR e credo che, anche volendo scrivere alla casa madre, non sarebbe possibile risolvere il problema sulle nostre ma, al limite, su un modello che uscirà successivamente. Per noi penso che ci sia poco da fare. Per inciso, io non sono infastidito dalla cosa, non mollo le mani dal manubrio e la moto va ( eccome se va). Ciò non vuol dire che si possa scrivere una lettera per conoscenza alla BMW, pur sapendo che sarà abbastanza inutile.

XRossano 26-06-2017 12:21

La mia non lo fa,la tua ipotesi comporterebbe un difetto di progettazione e non ci sarebbe da ridere,ma da piangere...

docinsane 26-06-2017 12:25

Infatti io non rido ma ne prendo atto...

XRossano 26-06-2017 12:28

Bisogna prendere atto che non e' un difetto congenito,ma una caratteristica di alcuni mezzi.La stessa cosa vale per altri problemi che si leggono qui,ci mancherebbe altro che fossero caratteristiche normali...

docinsane 26-06-2017 12:37

XRossano, tu hai cambiato lo scarico oppure è ancora originale?

XRossano 26-06-2017 12:38

Ancora originale Doc

Bushidogabri 26-06-2017 12:42

oooh, ecco. già a me conforta sentire che capita solo su alcuni modelli, perchè significa che la cosa potrebbe essere più facilemte risolvibile. ove fosse un difetto di pprogettazione , allora si che non ci sarebbe proprio nulla da fare.

doc, ma tu non hai mai provato a risolvere? a parlarne con meccanici?

docinsane 26-06-2017 13:17

Gabri, ti confesserò che no, non lo ho fatto perché non è una cosa che mi infastidisce...
Io avevo una V Strommer 1000, un modello che come difettuccio aveva delle detonazioni nella cassa filtro che ti facevano uscire i corpi farfallati ovunque tu fossi... ecco, quello sì che mi faceva paura! Scherzi a parte, se il difetto non lo fanno tutte le Xr, vale la pena di indagare...

bmwer71 26-06-2017 13:19

Scusate ... non ho la vostra moto ma di moto ne ho avute molte!!!
Tra queste piu di una tirava a ds o a sx oppure faceva shimming o wobble e altri problemi simili..
I motivi possono essere veramente tanti ... ma tutti riconducibili allo spostamento del baricentro della moto; tolleranze di produzione anche sulla stessa marca di gomma, rotazione degli steli forcella, sfilamento degli steli in modo asimmetrico , posture viziate in sella, scorretta centratura cechi ( anche se in lega) modifiche antivibrazione artigianali ( che creando differenze di peso tra lato des e sx nel manubrio) la somma di piu case tra queste assieme,....non mi viene in mente altro ma ci saranno anche altri motivi, in ogni caso secondo me state creando un problema sul nulla… Nel momento in cui le mani sono sul manubrio il corpo automaticamente compensa le piccole differenze suddette e nella guida non si avvertirà nessun difetto!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.