Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Anteriore galleggiante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473634)

beppo79 26-06-2017 15:57

Stesso problema con tris di valigie montato....ESA con un casco e valigia....gomme metzeler R01....a 160-170 all'ora mi è capitato che sbacchettasse davvero tanto....io ho una ADV, con la standard a parità di condizioni mai successo....

cjosul 29-06-2017 15:29

Risposta del mio gommista: Il cerchio anteriore è assemblato non bene, su 10 GS ADV 4/5 hanno questo problema (cerchio a raggi). In pratica il perno ruota non è perfettamente centrato e quindi la ruota "salta" da terra. Ho verificato visivamente la cosa ed effettivamente è cosi, tanto per capire lo scorpione che è scavato sulla gomma è ancora visibile dopo 3000 km. Andrò in BMW a sentire che dicono.
Nel frattempo il mio gommista mi ha riposizionato la gomma girandola di mezzo giro e il problema si è notevolmente attutito. P.s. Sempre il gommista mi ha detto: " l'unica gomma che attutisce questo difetto della ADV è la Anakee, per questo BMW la monta di serie.

Lucky59 29-06-2017 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Nik650 (Messaggio 9486083)
Io proverei, da solo, a verificare l'equilibratura dell'ant. Sollevando l'ant. togliendo le pinze dai dischi è facile verificare l'eventuale anomalia .

Non capisco proprio come tu possa verificare l'equilibratura con la procedura che hai descritto, visto che un gommista impiega una macchina che gira ad alta velocità (con velocità lineari anche superiori ai 200 kmh). A meno che non ti riferissi alla CENTRATURA, che è cosa diversa..............

strommino 29-06-2017 21:51

Anteriore galleggiante

Lucky l'equilibratura si può fare anche a mano senza macchine,anzi, viene anche più precisa forse!
https://youtu.be/eA0tgPEY7kM

Inviato dalla mia Tapamoto

Piripicchio 30-06-2017 00:38

Anteriore galleggiante

Mi ha chiamato il gommista, domani pomeriggio ci vado per farmi montare altre gomme, vi tengo informati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nik650 30-06-2017 08:10

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 9491639)
Non capisco proprio come tu possa verificare l'equilibratura con la procedura che hai descritto, visto che un gommista impiega una macchina che gira ad alta velocità (con velocità lineari anche superiori ai 200 kmh). A meno che non ti riferissi alla CENTRATURA, che è cosa diversa..............

ma guarda, è un procedimento che ho sempre adottato da quando correvo nei Kart poi anche su tutte le moto che ho avuto in seguito. L'equilibratura fatta a mano garantisce una precisione al grammo solo che richiede molto più tempo di lavoro e del resto non ho mai riscontrato anomalie contrarie.
E' una mia opinione ovviamente, ma anche il mio gommista procede allo stesso modo solo che il supporto/albero dove lui vincola la ruota da bilanciare è dotata di cuscinetti particolari a bassissimo attrito , mente i cuscinetti perno della ruota della moto sono più "frenati" :D

RikFuriano 30-06-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 9492058)
Mi ha chiamato il gommista, domani pomeriggio ci vado per farmi montare altre gomme, vi tengo informati

Aggiornaci aggiornaci, sai almeno se avevi anteriore Ducati come il mio? :mad:

Piripicchio 30-06-2017 14:35

[...]

Non ho visto le sigle che hai descritto

edramon 30-06-2017 18:30

Mi aggiungo al coro: la mia ha sempre avuto problemi di vibrazioni al manubrio e il gommista dava la colpa al cerchio ant, solo che magicamente, due treni fa, con le Scorpion Trail II, magicamente è sparito tutto. Poi ho montato le Anlas Winter Grip, ed essendo termiche, mi aspettavo dessero ancora problemi, invece niente, perfette. Ora ho sotto un altro treno di Scorpion, e ancora vibrazioni! Ho fatto ruotare la gomma sul cerchio ieri, non l'ho ancora provata, vediamo come va!!

caPoteAM 02-07-2017 01:18

vi seguo da vicino, posso comunque confermare, ne ho avi 3 treni su 3 diverse Lc, che in autostrada sono imbattibili, bisogna solo stare attenti a non farsi prendere la mano con la durata, i primi 2 treni cambiati a 15k e sembravano ancora nuove.

RB74 03-07-2017 10:44

Io ho preso le TKC70 e all'inizio tutto bene. Poi ho montato cupolino maggiorato della PUIG e bauletto Kappa Garda 52 e mi pare che sia cambiato qualcosa nei flussi d'aria, e ha cominciato a darmi meno feeling in autostrada (sull'anteriore) a velocità sostenute.

Pressione: ant 2,4/2,5 post 2,2 - carico praticamente inesistente (bauletto impiegato per mettermi catenaggio e anti acqua) - ESA su un casco + Hard (su soft era peggio).

Credo sia dovuto a questi cambiamenti, ma chiedo ai più esperti per conferma.

Christian75 03-07-2017 12:31

sicuro
hai molta più resistenza all'aria ora.

Slim_ 03-07-2017 12:47

Quote:

Originariamente inviata da RB74 (Messaggio 9494926)
...... Pressione: ant 2,4/2,5 post 2,2 - ......

C'è un errore, oppure la post la tieni così sgonfia?

SamAdv 03-07-2017 12:49

Ma il post a 2,2??

piegopocopoco 03-07-2017 15:55

... con il 52 come bauletto alcuni problemi ci possono stare...proverei a considerarlo " bagaglio" se hai l'esa..., altrimenti regola manualmente il precarico al posteriore...
P.S io tengo le pressioni prescritte dal costruttore, avevo qualche problema all'inizio ma dipendeva dalla equilibratura sbagliata, corretta quella nessun problema con tris montato, a nessuna velocità, le ANA restano comunque un riferimento per la marcia in autostrada, purtroppo solo li!!

RB74 03-07-2017 18:28

Ringrazio tutti.

E confermo l'errore: Anteriore e Posteriore li ho invertiti nei valori.

Ad ora la cosa che sembra migliorare la situazione sia regolare l'ESA con casco+bagaglio.

Con due caschi invece migliora ma non mi dà tutta quella confidenza.

Comunque faccio un giro da conce + gommista per sicurezza, si sa mai che ci sia da sistemare qualcosa...

RESCUE 03-07-2017 18:36

Anteriore galleggiante

Io alzerei di un decimo sia l'anteriore sia il posteriore.

RB74 03-07-2017 22:27

Grazie Rescue, provo di sicuro!

RB74 05-07-2017 18:28

Breve aggiornamento: credo che il motivo alla base dell'ondeggiamento fosse... il manometro del mio compressore!

Ho riscontrato che è sballato di 0,2-03 atmosfere, e quindi il gonfiaggio degli pneumatici risultava troppo basso nella realtà.

Significa che ho girato con l'anteriore a 1,9 e il posteriore a 2,1 (o qualcosa del genere, forse anche 1,8 all'anteriore).

Grazie a tutti per i consigli. Mi riservo una prova più completa, ma credo che ci siamo.

Slim_ 05-07-2017 18:33

Scusa RB74, ma L' RDC sulla moto che cosa segnava? Nessuna spia gialla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.