![]() |
Stesso problema con tris di valigie montato....ESA con un casco e valigia....gomme metzeler R01....a 160-170 all'ora mi è capitato che sbacchettasse davvero tanto....io ho una ADV, con la standard a parità di condizioni mai successo....
|
Risposta del mio gommista: Il cerchio anteriore è assemblato non bene, su 10 GS ADV 4/5 hanno questo problema (cerchio a raggi). In pratica il perno ruota non è perfettamente centrato e quindi la ruota "salta" da terra. Ho verificato visivamente la cosa ed effettivamente è cosi, tanto per capire lo scorpione che è scavato sulla gomma è ancora visibile dopo 3000 km. Andrò in BMW a sentire che dicono.
Nel frattempo il mio gommista mi ha riposizionato la gomma girandola di mezzo giro e il problema si è notevolmente attutito. P.s. Sempre il gommista mi ha detto: " l'unica gomma che attutisce questo difetto della ADV è la Anakee, per questo BMW la monta di serie. |
Quote:
|
Anteriore galleggiante
Lucky l'equilibratura si può fare anche a mano senza macchine,anzi, viene anche più precisa forse!
https://youtu.be/eA0tgPEY7kM Inviato dalla mia Tapamoto |
Anteriore galleggiante
Mi ha chiamato il gommista, domani pomeriggio ci vado per farmi montare altre gomme, vi tengo informati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
E' una mia opinione ovviamente, ma anche il mio gommista procede allo stesso modo solo che il supporto/albero dove lui vincola la ruota da bilanciare è dotata di cuscinetti particolari a bassissimo attrito , mente i cuscinetti perno della ruota della moto sono più "frenati" :D |
Quote:
|
[...]
Non ho visto le sigle che hai descritto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mi aggiungo al coro: la mia ha sempre avuto problemi di vibrazioni al manubrio e il gommista dava la colpa al cerchio ant, solo che magicamente, due treni fa, con le Scorpion Trail II, magicamente è sparito tutto. Poi ho montato le Anlas Winter Grip, ed essendo termiche, mi aspettavo dessero ancora problemi, invece niente, perfette. Ora ho sotto un altro treno di Scorpion, e ancora vibrazioni! Ho fatto ruotare la gomma sul cerchio ieri, non l'ho ancora provata, vediamo come va!!
|
vi seguo da vicino, posso comunque confermare, ne ho avi 3 treni su 3 diverse Lc, che in autostrada sono imbattibili, bisogna solo stare attenti a non farsi prendere la mano con la durata, i primi 2 treni cambiati a 15k e sembravano ancora nuove.
|
Io ho preso le TKC70 e all'inizio tutto bene. Poi ho montato cupolino maggiorato della PUIG e bauletto Kappa Garda 52 e mi pare che sia cambiato qualcosa nei flussi d'aria, e ha cominciato a darmi meno feeling in autostrada (sull'anteriore) a velocità sostenute.
Pressione: ant 2,4/2,5 post 2,2 - carico praticamente inesistente (bauletto impiegato per mettermi catenaggio e anti acqua) - ESA su un casco + Hard (su soft era peggio). Credo sia dovuto a questi cambiamenti, ma chiedo ai più esperti per conferma. |
sicuro
hai molta più resistenza all'aria ora. |
Quote:
|
Ma il post a 2,2??
|
... con il 52 come bauletto alcuni problemi ci possono stare...proverei a considerarlo " bagaglio" se hai l'esa..., altrimenti regola manualmente il precarico al posteriore...
P.S io tengo le pressioni prescritte dal costruttore, avevo qualche problema all'inizio ma dipendeva dalla equilibratura sbagliata, corretta quella nessun problema con tris montato, a nessuna velocità, le ANA restano comunque un riferimento per la marcia in autostrada, purtroppo solo li!! |
Ringrazio tutti.
E confermo l'errore: Anteriore e Posteriore li ho invertiti nei valori. Ad ora la cosa che sembra migliorare la situazione sia regolare l'ESA con casco+bagaglio. Con due caschi invece migliora ma non mi dà tutta quella confidenza. Comunque faccio un giro da conce + gommista per sicurezza, si sa mai che ci sia da sistemare qualcosa... |
Anteriore galleggiante
Io alzerei di un decimo sia l'anteriore sia il posteriore.
|
Grazie Rescue, provo di sicuro!
|
Breve aggiornamento: credo che il motivo alla base dell'ondeggiamento fosse... il manometro del mio compressore!
Ho riscontrato che è sballato di 0,2-03 atmosfere, e quindi il gonfiaggio degli pneumatici risultava troppo basso nella realtà. Significa che ho girato con l'anteriore a 1,9 e il posteriore a 2,1 (o qualcosa del genere, forse anche 1,8 all'anteriore). Grazie a tutti per i consigli. Mi riservo una prova più completa, ma credo che ci siamo. |
Scusa RB74, ma L' RDC sulla moto che cosa segnava? Nessuna spia gialla?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. |