Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   ROADTEC 01 dopo le M7 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473179)

Luca01 30-05-2017 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Alex1972 (Messaggio 9450541)
Poi son gusti ne' ma....M7RR...2.0...al posteriore. All'ant? 1.8?��
Quoto. Troppo basse anche per me...ma ognuno ha le sue preferenze��

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

concordo con voi ... avevo lasciato volutamente 2.0 sul posteriore e 1.9 mi pare all'anteriore perchè volevo provare una pressione quasi da pista ... a dire il vero non mi sono trovato male in realtà non ho riscontrato cambiamenti marcati rispetto al mio solito 2.4 che però avevo sulle 01 e sulla moto precedente ... forse l'unica differenza l'avvertivo nei cambi di direzione nelle curve strette . ora che ho montato le 01 sulla k1200 ho comunque tenuto 2.4 al post e 2.2 all'ant.
vado a cercare il report che ho scritto dopo un giro un po' più lungo ... non mi ricordo dove l'ho inserito

eccolo .. lo riporto qui

piccolo report sulle 01 montate l'altro ieri ... oggi giretto breve per motivi familiari ma abbastanza "intenso " ... un genova /recco in aurelia tirato in compagnia di un kawa z1000 a cui piaceva andare ... temperatura alta sia dell'aria che dell'asfalto e gomme incollate .. molto precise ed in grado di non mostrare limiti anche in staccate dalla 3° alla 1° con motore tra 7000 e 8000 giri a mio avviso abbastanza al limite per una strada come è l'aurelia tanto che vedevo che i pedoni si giravano a vedere cosa stesse arrivando .. in curva molto precise forse un po' lente nei cambi molto veloci ( sull'aurelia ce ne sono fino a recco 3 o 4 che fanno da test ... destra sinistra e di nuovo destra - sinistra in un tratto in salita in cui vedi tutte e 4 le curve) ma forse ciò è dovuto anche al fatto che il k1200 è lungo come una corriera .. stando dietro al kawa nessun problema lui andava abbastanza forte ed io gli stavo dietro normalmente, forse in uscita da curve abbastanza secche guadagnava qualcosina a dire il vero aveva sotto le Pirelli diablo rosso ... pneumatici molto più sportivi dei miei ; poi ci siamo dati il cambio ed io pensando che mi stesse dietro ho forse tirato troppo tanto che non l'ho più visto anche perchè ti bastano 2 macchine in senso contrario e non riesci a superare ... in una curva in cui ho aperto in uscita leggermente prima del dovuto ha avvertito una leggera derapata che non ho assecondato allargando un po' la traiettoria e facendo una cappella perchè ho invaso la corsia opposta mentre veniva un'auto grigia a cui ho fatto un pelo mica da ridere

in definitiva il mio giudizio è molto positivo anche se per ora limitato ad un tratto di strada forse però la grandissima differenza in positivo che avevo avvertito passando dalle z8 alle 01 con il 1150 r con il k 1200 passando dalle m7rr alle 01 non l'ho avvertito

concludo scusandomi con voi perchè sono in una sezione sbagliata .. non ho mai provato il s1000xr ma avevo scritto qui solo perchè quanto a potenza mi sembra che siano sono quasi identiche ..

Marco2014 30-05-2017 17:40

Grazie Luca del report, veramente utile!

Francamente pensavo che vi fosse più differenza tra le M7 e le 01 sull'asciutto ma leggo nei vari forum e test che la differenza (a parte sul bagnato) è più sullo stile di guida che sul grip che è quasi alla pari.

Ciò mi lascia un po' perplesso e forse la spiegazione è nel fatto che le M7 sono state messe sul mercato nel 2013 mentre le Roadtec 01 nel 2016, quindi più evolute nel tipo di mescole colmando il gap con le M7.

Su queste basi, penso di optare sulle 01.

pacpeter 30-05-2017 18:08

Quote:

... in una curva in cui ho aperto in uscita leggermente prima del dovuto ha avvertito una leggera derapata che non ho assecondato
Sicuro fosse derapata e non deformazione della carcassa?
Proprio l'altro giorno mi é successa la stessa cosa ( ma non sono andato largo). Avevo la gomma a 2.2 ( gomma calda). Chiodino
..........
Ma perché le tenete così basse? Illusione di maggior grip? Sopratutto le gomme turistiche soffrono molto le basse pressioni

Marco2014 30-05-2017 18:12

A proposito Luca, 01 normali o HWM?

bagna 30-05-2017 23:42

ahahah hai ragione Marco... ma con un 45 di piede anche se stai di punta qualcosa esce lo stesso!!! a questo punto mi avete convinto... dopo queste z8 proverò le 01

e se con queste sfrego una pedana ... la mutanda la riempio tutta ahahah

ma io invece che le tengo gonfie come dicono ovvero 2.5 e 2.9 sono anormale?

blackballs 30-05-2017 23:53

No non sei anormale.le gomme a 2.4-2.9 su strada vanno meglio in tutti i frangenti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

blackballs 30-05-2017 23:56

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 9453930)
Proprio l'altro giorno mi é successa la stessa cosa ( ma non sono andato largo). Avevo la gomma a 2.2 ( gomma calda). Chiodino
..........
Ma perché le tenete così basse? Illusione di maggior grip? Sopratutto le gomme turistiche soffrono molto le basse pressioni

Quoto il discorso carcassa.le 01 non 3 che poi non abbiano grip perchè ne hanno parecchio,è che si muovono di piú delle m7 e questo rovina un pochino il piacere di guida,tutto qui.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Luca01 31-05-2017 08:00

Quote:

Originariamente inviata da Marco2014 (Messaggio 9453938)
A proposito Luca, 01 normali o HWM?

normali ... nonostante il peso della moto e mio ...circa 100 kg . io giro sempre da solo e senza bagagli

Luca01 31-05-2017 08:05

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 9453930)
..........

era derapata sicuro ... si è intraversata aprendo il gas in uscita e dato che non me lo aspettavo sono rimasto una frazione di secondo basito... ho allargato raddrizzando e sono finito per circa 50 cm nell'altra corsia mentre arrivava l'auto . dato che la mia curva era in leggera salita e verso destra lui che sopraggiungeva era abbastanza vicino alla corda ed io non l'ho visto perche la salita non mi consentiva di avere la vista aperta.

oggi tanto per provare gonfio a2.7 il post e 2.4 l'ant ... poi alle 13 mi faccio un giretto.. e guardo un po'

pacpeter 31-05-2017 09:15

ok. a questo punto c'è da chiedersi: quanto è colpa della gomma e quanto dell'asfalto? per strada è facile trovare un punto sporco per cui perdi aderenza, oppure un punto di asfalto poco gripposo.
io non farei una critica alle gomme per una sola perdita di aderenza.........

Luca01 31-05-2017 10:24

no no la mia non era una critica alla gomma ma a me stesso ... la gomma ha tenuto per quanto mi ricordi e derapare con il posteriore non mi pare che sia un difetto della gomma ma è stato un mio errore di guida.

bagna 31-05-2017 15:57

luca01 benvenuto nel club dei 100 ... di cui anche io ne faccio fieramente parte !!!

ma quelle rinforzate secondo me sono per moto più pesanti della nostra ... vedi k1600 ecc

Marco2014 04-06-2017 00:05

Ho aggiunto oltre ai grafici della 01 e M7 anche quello della T30 montata attualmente e quindi come gomma di riferimento (che ad oggi si sta comportando benissimo)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...28999f307d.jpg

Marco2014 24-07-2017 09:18

Montate le Roadtec 01 e percorsi i primi Km.

Prima di tutto devo spezzare un ago di pino a favore delle T30: sul rapporto qualità-prezzo devo dire che sono delle gomme eccellenti, al prossimo cambio gomme se il prezzo sarà di parecchio inferiore alle M7 o 01 le valuterò seriamente.

Ritornando alle 01, tenendo conto dell'effetto-passaggio dalla gomme vecchia alla gomma nuova, per i pochi Km percorsi (400) devo dire che sono molto più stabili a pieno carico e l'anteriore è molto preciso, anche se tende a chiudere troppo alla minima piega, ma penso che sia l'effetto della gomma nuova.

Ne valgono la pena per il costo che hanno?

Troppo presto per dirlo.

Lamps.

red78 24-07-2017 12:36

vedo che la maggior parte di voi monta gomme "tranquille" lo fate perchè vi danno maggior percorrenza?
Perchè io ero orientato più sulle supercorsa, metzelere K3 ecc
Nessuno monta queste gomme? arriva a 4000 km?

Marco2014 24-07-2017 13:36

Secondo me è relativo al proprio stile di guida.

Rimane il fatto che, come ripetuto più volte da Pacpeter e dal mio gommista, per mettere in crisi una qualsiasi gomma top di gamma bisogna andare in pista con tanto manico.

Non so cosa tu intenda per tranquille ma con le 01 spingi comunque forte: l'aspetto negativo rispetto ad una gomma prettamente sportiva è la forma del posteriore non incline ai cambi di direzione veloce, molto piatto per dare maggiore stabilità.

Dovendo affrontare una vacanza le 01 sono le gomme tuttofare, specialmente sullo sporco e bagnato (strade standard in Bretagna) e non hanno bisogno di andare in temperatura.

Poi faccio una considerazione del tutto personale: il fatto che una gomma duri 3 o 4.000 Km non significa necessariamente che uno vada forte...:lol::lol::lol:

matteucci loris 24-07-2017 14:14

nessuno parla delle dunlop sportsmart2 io le o montate su XR facendoci molta autostrada e passi in due + valigie 3500 km e sembrano ancora nuove,messe più volte alla frusta da solo nei giri domenicali con gli amici mi sembrano veramente ottime;):lol:

Marco2014 24-07-2017 14:27

Secondo me è anche una questione di marketing.

Vai sul sito della Dunlop e trovi due righe messe in croce
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...%20D221.html#/

Vai sul sito della Metzeler e trovi un papiro
http://www.metzeler.com/site/it/prod...ersion=1161534

red78 24-07-2017 15:03

Premetto che non ho mai detto di andar forte però con una gomma più morbida e prestazionale sicuramente ne va a discapito della durata e il chilometraggio a prescindere dallo stile e velocità.

Detto questo le T30 che monto sulla spalla con questo caldo e come guido(non dico forte o piano ma solo mio stile di guida) mi si strappano oltre a consumarsi parecchio. Certo nel viaggio casa lavoro dove faccio 100 km di autostrada e tangenziale vanno benissimo ma visto che vorrei fare anche una pistata vorrei montare gomme più prestazionali.

Poi le metzeler 01 andranno benissimo ma io non faccio sterrato o strade sporche anche se probabilmente 2-3 giorni andrò via con la zavorrina.

Marco2014 24-07-2017 15:32

Ho sbagliato io a scrivere, intendevo dire che se una gomma arriva a 4.000 Km non significa necessariamente che sia prestazionale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.