![]() |
grazie tiziano ,sempre gentile
|
Grazie a una signora in panda rossa che ha preso una curva mooooolto larga e senza accorgersi di nulla se ne andò come era arrivata, finii in questo fosso a lato strada (ancora adesso mi chiedo come diavolo ho fatto a non farmi male!!!) dove prima di entrarci la moto si era appoggiata sul fianco dx.
[IMG]http://i.imgur.com/XZdq6rj.jpg[/IMG] Mi ero reso conto subito che qualche danno strutturale alla carena di dx era avvenuto e una volta arrivato a casa con pazienza mi sono messo a smontare tutte le carene varie, si erano rotti buona parte degli agganci della stesse al telaio, con pazienza e prodotti giusti per termosaldare la plastica li ho riparati tutti e rimontato il tutto. Sembra complicato ma in pratica non lo è;) |
Bel parcheggio...complimenti :-)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7ba171b0e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...eb77e7a1dd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ada40b536d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4e9e6971db.jpg Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tiziano purtroppo l'impianto di raffreddamento del k1600 è sottodimensionato, se tu consideri che ci stanno poco più un litro e mezzo di liquido ti rendi conto che fa fatica...
Dovrebbero fare come con la ktm, ovvero aggiungere una ventola |
A me non sembra. Mi è capitato più volte di essere fermo, con oltre 30 gradi, la ventola parte e dopo un po' si spegne. Si vede che fa il suo lavoro. Anche in salita e velocità lentissima mai accesa la spia.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk |
infatti, mi sembra che un problema specifico di qualche moto, dovuto semplicemente ad una mancata/scarsa manutenzione, stia diventando un difetto di modello. io sono all seconda, vivo al sud e non ho mai avuto problemi del genere, preciso ieri c'erano 39 gradi qui. Se devo lamentare qualcosa invece è sicuramente il flusso di area caldissima sulla pedana sinistra, questa si che è un fatto oggettivo al quale avrebbero dovuto mettere mano, non ho idea se i modelli 2107 abbiamo lo stesso problema.
|
qualcuno dice che montando il riparo della isotta il problema calore piede sx si risolve.
|
Si sono sicuro, ma secondo me ci dovrebbe pensare bmw, no Isotta. Imho.
|
Quote:
|
La manutenzione che ho fatto è di fare tutti i tagliandi in BMW e di passare sempre in un autolavaggio a dare una spruzzata d'acqua a parabrezza e radiatore TUTTE le volte che rientro da un giro.
Cosa fate per fare una manutenzione corretta? |
Io ho fatto tutti i tagliandi, sono a 50k. Dopo i 30k ho dovuto aggiungere un po' di liquido. Il meccanico mi ha detto che forse non hanno spurgato bene l'impianto dopo aver smontato il radiatore per il cambio candele. Mi ha anche detto che il liquido non è necessario sostituirlo. Io non ne sono convinto anche se me l'ha detto lui. Comunque come detto sopra mai avuto problemi.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk |
mai avuti problemi nemmeno facendo stradine in salita a pieno carico, la ventola la sentivo solo nel traffico e da fermo, sarà che al conce bmw di Mestre nei tagliandi è previsto anche il lavaggio della moto.....
|
Wotam non sono ingegnere meccanico, il fatto che l'impianto di raffreddamento del k1600 sia sottodimensionato è un dato di fatto, me lo ha confermato un ispettore Bmw.
|
Be dopotutto non è che ci sia molto spazio per montare un radiatore enorme, poi la k1600 non è che in percorsi cittadini sia proprio il suo habitat per il quale è stata concepita. Purtroppo un motore così grande ha bisogno di parecchia aria,logico che nel traffico soffre.
|
Vero, bastava mettere una ventola più grossa
|
con la nuova my 2018 è possibile verificare in tempo reale i parametri di funzionamento del motore, compresa la temperatura, con il navigatore nelle pagine My Moto
|
una ventola piu grande?, dubito che piu grande del radiatore serva a qualcosa,se non a far rumore e consumare corrente....comunque anche l'anno scorso ad agosto in toscana, gironzolando per i borghi a passo lento e 38° la ventola girava quasi sempre,ma la temperatura non è mai salita oltre la terzultima tacca.:dontknow:
|
Magari fosse grande come il radiatore...è la metà!
Andando a ritirare la moto nuova, in centro a Milano, sentivo la ventola del k2014 girare ( fine Marzo). Pensavo: speriamo che la nuova 2018 scaldi meno. Uscito con la nuova, dopo un po’ attacca la ventola. |
E perchè mai..ti risultava che avessero aggiornato quello o qualcun altro particolare?
|
Sulla 2014 quando pulii il radiatore notai alcune alette piegate, evidentemente durante i tagliandi. Poi sulla 2018 hanno aggiunto due sfoghi aria per radiatore olio, ma che evidentemente a bassa velocità fanno poco. Non sto dicendo che quella nuova surriscalda, ma quando sento partire la ventola senza apparente motivo mi allarma un po’. Penso pure che la strategia BMW sia prudenziale e attiva subito la ventola.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |