Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   capo nord 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465160)

buglia 20-12-2016 20:39

azz..mi piace così all avventura..quasi mi viene voglia di salire su per la terza volta..lamp

XXXXX 21-12-2016 08:24

Fatto qualcosa di simile :-p

Notte e mattino successivo ad Inari (riparazione filo frizione della moto) e partenza per il Capo alle 16:00

Arrivato intorno le 21:30 con bel sole alto.

Rimasto sin le 2:00 poi risceso sino Alta dove feci una sosta rigeneratrice con un bel caffè caldo alle 6:30; al distributore carburanti al centro dell'insediamento urbano c'era il negozio aperto.

Il Capo con il sole ... beh !!!

Proseguii sin sotto Gildetun (posto favoloso che consiglio per una sosta rasserenatrice e di meditazione)

Mi fermai per la notte (anche se era solo inizio pomeriggio) ad Olderdalen. Stanco ma felice della notte (si fa per dire) in moto.

Solo una raccomandazione; dopo una certa ora anche se è sereno, quindi con il sole, le prime ore del mattino è molto freddo; in particolare lungo l'altopiano Skaidi-Alta ed anche nell'ultimo tratto a scendere dal capo diciamo da Repvag a Russenes.
Ragion per cui consiglio vivamente, anche con temperature di 5/6° a Caponord, di vestirsi pesanti ;)

kukky 21-12-2016 13:04

Sinceramente io non soffro molto il caldo, ma sto valutando di comprare un indumento riscaldante da usare in condizioni di emergenza...però devo ancora pensare alla logistica

T1z1an0 21-12-2016 13:12

@kukky opinione personale: Helsinki e Goteborg non sono granchè. Lofoten meritano.

buglia 21-12-2016 20:39

mi associo

Duddits 21-12-2016 23:40

A me sinceramente ha deluso un po pure Bergen, per lo meno in base alle aspettative, mi sono piaciute di più Alesund e Trondheim. Due giorni a Bergen mi paiono troppi, a meno di non voler visitare musei/fortezze/chiese ecc ... cosa che io non ho fatto.

kukky 22-12-2016 11:41

le soste sono tutte da un giorno (due notti)....ripeto...di massima è così...dipende anche dal tempo....un giorno di pioggia ad helsinki magari lo passo meglio che alle lofoten....

Magobin 22-12-2016 12:16

io l'ho fatto nel 2013, ma avevo più tempo di te...ho fatto 28gg....
Il giro che ho fatto io però è un pò diverso...nel senso che ho fatto anche io una galoppata fino a NordKapp per beccare il sole di Mezzanotte....però passando per Rostock e facendo due gg a Copenhagen, poi 2 gg a Stoccolma e quindi una sosta a Lulea...e poi in un paesino subito dopo il confine Finlandese....Katukeino....dove trovi l'Artic Motel.....delle hitte...da li diretto poi fino all'isola di NordKapp dove ho piantato tenda nell'unico camping e poi senza bagagli fino a NordKapp....si perché non ci sta nulla e costa un botto...ma arrivato li...non ci vai???....io, dicevo, ho fatto poi un vero e proprio tour della Norvegia fino ad Oslo....sicuramente ti consiglio di non tralasciare le Lofoten, la regione dei Fiordi, non fare autostrada scendendo ma statale, passando per trondheim, atlantic road, kristiansund e ovviamente Bergen,....poi finita questa parte....ci sta la parte con il preikestolen....una scarpinata che vale di sicuro la pena....e la regione natia del telemark.....mitico il campeggio su isolotto circondato da fiumi e dighe di castori.....da li....divertiti fino ad Oslo..bella l'isola dei musei.....io da li traghetto e ritorno....ho fatto la maggior parte di gg in tenda....i campeggi sono bellissimi. I prezzi sono alti! sopratutto benzina e mangiare....se non vuoi il salmone!..sto andando veramente di fretta...se ti servono info....ho anche video :-) ...dimenticavo...allora lo feci con uno sportster 1200 in 2....uno dei viaggi più belli che ho fatto
Alex
Scandinavia_2013

fabio1161 22-12-2016 14:51

Capo Nord

Quote:

Originariamente inviata da Magobin (Messaggio 9267047)
io l'ho fatto nel 2013, ma avevo più tempo di te...ho fatto 28gg....
Il giro che ho fatto io però è un pò diverso...nel senso che ho fatto anche io una galoppata fino a NordKapp per beccare il sole di Mezzanotte....però passando per Rostock e facendo due gg a Copenhagen, poi 2 gg a Stoccolma e quindi una sosta a Lulea...e poi in un paesino subito dopo il confine Finlandese....Katukeino....dove trovi l'Artic Motel.....delle hitte...da li diretto poi fino all'isola di NordKapp dove ho piantato tenda nell'unico camping e poi senza bagagli fino a NordKapp....si perché non ci sta nulla e costa un botto...ma arrivato li...non ci vai???....io, dicevo, ho fatto poi un vero e proprio tour della Norvegia fino ad Oslo....sicuramente ti consiglio di non tralasciare le Lofoten, la regione dei Fiordi, non fare autostrada scendendo ma statale, passando per trondheim, atlantic road, kristiansund e ovviamente Bergen,....poi finita questa parte....ci sta la parte con il preikestolen....una scarpinata che vale di sicuro la pena....e la regione natia del telemark.....mitico il campeggio su isolotto circondato da fiumi e dighe di castori.....da li....divertiti fino ad Oslo..bella l'isola dei musei.....io da li traghetto e ritorno....ho fatto la maggior parte di gg in tenda....i campeggi sono bellissimi. I prezzi sono alti! sopratutto benzina e mangiare....se non vuoi il salmone!..sto andando veramente di fretta...se ti servono info....ho anche video :-) ...dimenticavo...allora lo feci con uno sportster 1200 in 2....uno dei viaggi più belli che ho fatto
Alex
Scandinavia_2013

Bel giro, in pratica quello che vorrei fare io nel futuro ... se ti mando mia mail in MP, hai mica i tracciati gps da condividere? ... grazie in anticipo e Ciao, Fabio

Magobin 22-12-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviata da fabio1161 (Messaggio 9267221)
Bel giro, in pratica quello che vorrei fare io nel futuro ... se ti mando mia mail in MP, hai mica i tracciati gps da condividere? ... grazie in anticipo e Ciao, Fabio

tracciati Gps no, purtroppo già a Francoforte mi fotterono il TomTom e proseguii con il telefono dove feci in una notte il download di CoPilot con le mappe !

Alex

fabio1161 22-12-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Magobin (Messaggio 9267277)
tracciati Gps no, purtroppo già a Francoforte mi fotterono il TomTom e proseguii con il telefono dove feci in una notte il download di CoPilot con le mappe !

Alex

Mi dispiace ... grazie lo stesso

madcris 22-12-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Berza (Messaggio 9263799)
Io devo dire che con 2200 euro a testa (compreso i traghetti prenotati prima di partire) sono riuscito a fare tre settimane e vi posso garantire che,a parte due sere che abbiamo mangiato dei preparati portati da casa,abbiamo quasi sempre cenato fuori. In cinque occasioni abbiamo fatto spesa al supermercato
e cucinato la roba nelle Hytte.
Io e la mia ragazza non ci siamo privati di quasi nulla durante il viaggio,anzi..
abbiamo fatto un paio di serate dove le birre si sono sprecate, nei ristoranti mangiavamo carne ed abbiamo sempre dormito in Hytte con il bagno privato (quindi più costoso).
Prima di partire avevamo prenotato gli hotel solo nelle "grosse"città (Bergen, Stoccolma, Monaco, Kristiansand) mentre per il resto degli alloggi cercavamo su booking la sera prima.
Per risparmiare un pò è importante cercare hotel con la colazione inclusa in modo da farla molto abbondante così a mezzogiorno con un panino o qualcosa di leggero si riesce a pranzare.
Se a qualcuno può interessare ho un file excel del mio viaggio dove sono riportati anche tutti gli hotel/campeggi dove abbiamo dormito.
ciao

Ciao! Sarei interessato anch'io al file..... Sto programmando un viaggio in solitaria e mi sarebbe di grande utilità. Grazie:!:

madcris 22-12-2016 20:45

Dimenticavo..... gallicristian79@gmail.com

Superteso 22-12-2016 20:48

Quote:

Originariamente inviata da buglia (Messaggio 9263779)
la tappa rovaniemi north kapp la trovo un po' troppo "ottimistica"

epperche?

io la feci al contrario

stac 22-12-2016 21:51

Lunghina, ma si può fare, io mi fermai un centinaio di Km prima, ma ero partito da Nordkapp non proprio di buon ora e con qualche linea di febbre. Con 10°, avevo i brividi, così usai l'hot inner jacket della Klan, una manna. Poi però iniziò pure a piovere e dopo due ore di diluvio trovai una stupenda hytte a Sodankylä.
A chi chiede tracce gps: "non vi servono"
Zona fiordi a parte a salire dalla Norvegia ci sono praticamente solo E6 e strada 17.
In svezia E45 o E4.

bramboR6 04-01-2017 23:24

Ciao BERZA sarei interessato al tuo file se non ti dispiace me lo puoi mandare via email a stefano.brambo@alice.it
Grazie

Danieledonegani 05-01-2017 08:35

Ciao Berna anche io sto studiando un viaggio con la mia signora a luglio o agosto mi potresti mandare per cortesia il tuo file Excel a danieledonegani@gmail.com
grazie 😊

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mario1150 07-01-2017 13:55

aggiornamento sul viaggio....
prenotato il traghetto tra travemunde ad helsinki
poi tappa Helsinki Rovaniemi
da Rovaniemi a Honningsvag....avete detto che è unpo dura da fare tutta una tirata....
quindi quando sarenmo li ci regoliamo....
volevo sapere una informazione per le hitte.
ad esempio ad Honningsvag il campeggio comprato su internet costa circa 80 euro e le lensuola 10 euo di affitto...se arriviamo li...che prezzo fanno?
invece nel resto della Norvegia a quanto si puo' affitare una hitte per 3 persone? e per le lenzuola sempre un discorso a parte? oppure sono comprese?
grazie anticipatamente per le info

Stikkiubbonnie 07-01-2017 16:13

capo nord 2017

Con 15€ vai da decathlon e prendi dei sacchi lenzuolo che ti possono servire anche da altre parti. Non ingombrano assolutamente se riesci a ripiegarli.

http://www.decathlon.it/saccolenzuol...d_8329045.html

Ci sono anche da meno in poliestere

Nelle hytte noi abbiamo sempre trovato le lenzuola.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kukky 07-01-2017 18:06

ciao, guarda io non prenoterei da helsinki in su perchè ci sono troppe variabili nel viaggio....potresti non avere le condizioni di fare neanche 300 chilometri come potresti avere le forze di farne 600....

Sacco a pelo portalo comunque dietro.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.