Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Modifica sensore temperatura aria (IAT) e primissime impressioni! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464126)

blacksurfer 04-04-2018 13:29

Grazie a Zaga e alla sua IAT abbiamo scoperto un ragazzo, Francesco di San Marcellino (CE), davvero disponibile e preparato, che esegue la modifica alla stregua di Belinassu, ma ad un prezzo minore e ora ha una soluzione innovativa da proporre: IAT non modificate ( e quindi aperte, cambiato il termistore e poi richiuse con colle o sigillanti coi dubbi che può provocare 'sta cosa ... :confused:), ma direttamente prodotte coi valori dei termistori diversi da un'azienda che già produce queste sonde.
E col vantaggio, pare, di componenti interni di maggiore qualità :cool:

allego il link alla sua pagina facebook dove spiega la sua proposta oltre a farsi conoscere:
https://it-it.facebook.com/Motobricolage/

Io ne ho appena ordinata una ... :D
dovrebbe essere in arrivo a breve :arrow::arrow::arrow:

Zaga78 04-04-2018 20:18

Dai che se ti arriva venerdi la montiamo e domenica la proviamo....:cool:
:arrow: :lol: :arrow: :lol: :arrow:

Mr.Lollo14 04-04-2018 20:24

mandato messaggio su facebook per capire di che prezzi parliamo..

edit: stessa cifra, poco di più di belinassu

blacksurfer 04-04-2018 22:26

Da come so io quella di belinassu viene 97€ più il costo della sped. tracciata ...
Le sue modificate stanno sugli 80€ sped. tracciata compresa.

BarbaMario 04-04-2018 23:57

Sono anch’io caduto nella smania di modifiche e mi sono deciso ad ordinare quella di Belinassu sia per me che per un amico. Costo 95€ cad compresa spedizione e tanta disponibilità oltre che celerità. Una volta installata potrò parlare anche della “resa”.
Ho visto l’annuncio del ragazzo citato su Subito, diciamo che mi sono fidato dell’originale. Se queste di dovessero scoprire migliori e più economiche, ben venga!

francescodon82 05-04-2018 00:38

Il "ragazzino" ha 36 anni e sa quel che fa... visitate MOTO BRICOLAGE su facebook

pino59 05-04-2018 00:51

visitato e leggo ...

"Rapid Power IAT modificata per un anticipo iniezione ideale e controllato, calcolato per tutte le tue esigenze."

che ci azzecca l'anticipo iniezione con la IAT ???

blacksurfer 05-04-2018 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Lollo14 (Messaggio 9769386)
mandato messaggio su facebook per capire di che prezzi parliamo..

edit: stessa cifra, poco di più di belinassu

Mah... secondo me alla stessa cifra ti da quella direttamente prodotta con i nuovi valori dei termistori , come quella che arriverà a me, non una sonda "modificata". Dovrebbe esserci differenza, non nelle prestazioni, che tra l'altro io devo ancora valutare, ma nella qualità costruttiva, visto che nasce già così e non è stata aperta e poi reincollata ;)

Zaga78 05-04-2018 09:24

Vedo con piacere che non sono l'unico che è stato posseduto dalla :arrow: :arrow: :arrow: x la IAT :lol: :lol: :lol:

pow3r77 05-04-2018 09:49

Qualcuno ha per caso provato la modifica su di una versione bialbero? ne Varrebbe la pena? Grazie mille

Zaga78 05-04-2018 18:30

Quello che me l'ha consigliata ora possiede un LC a cui a gia montato la IAT......:cool: ma prima aveva un R 1200 R bialbero e ne era rimasto soddisfatto.....:-o

blacksurfer 09-04-2018 11:28

Allora ... aggiorno le mie impressioni dopo il giretto di 200 km. di ieri con la nuova sonda IAT di Moto Bricolage uscita già di fabbrica con valori ricalcolati.

Un giretto che ha compreso autostrada, misto stretto e misto veloce per quote da 0 mt. s.l.m. fino a circa 700 mt. s.l.m. con temperature esterne fino a 20 gradi e passa

Sono molto soddisfatto: la moto è risultata più ricca di coppia e più pronta, soprattutto in ripresa e in uscita di curva :cool: , senza più le incertezze e i tentennamenti di prima.
Non si è affatto incattivita l'erogazione, che rimane morbida e gestibile come da tradizione GS, ha solo più corpo ;)
Nessuna variazione avvertita del freno motore ... riesco ad usarlo esattamente come prima.
I consumi poi sono pressochè inalterati, ma io non ho il computer di bordo e la mia misurazione è molto spannometrica: tanti soldi metto , tanta strada riesco a fare ... :lol:

Quindi, per me ... approvata! :D

blacksurfer 09-04-2018 11:59

vorrei precisare una cosa, anche se forse non ce n'è bisogno perchè credo si sia capito : io parlo della sonda IAT di Moto Bricolage perchè alla fine, per varie ragioni, ho montato e provato questa, non perchè vengo pagato per fare pubblicità ... :lol:
Quindi posso parlare con cognizione di causa solo di questa, non delle sonde IAT modificate in generale ... senza nulla togliere agli altri "preparatori", di cui sicuramente ha già parlato o parlerà bene chi ha provato i loro prodotti.

Mr.Lollo14 23-04-2018 18:09

Sarebbe veramente tanto utile a tutti che qualcuno con le iat modificate prese online, misurasse gli Ohm di resistenza che sviluppa la iat alternativa che avete montato.
Si potrebbe riuscire a rendere possibile la modifica a quasi 1/4 del prezzo a cui le vendono in rete..;)

Zaga78 24-04-2018 20:24

Eccoti accontentato giu in garage da me temperatura 20 gradi :-o
Iat originale 6.54 OM......:cool:
Iat modificata 13.38 OM......;)

lamantino 24-04-2018 22:30

Zaga, che moto è? La mia mi ricordavo ca. 4900 Ohm a 25°

La IAT che mi sono fatto è ca. 7300, sempre a 25°, ma ciò che conta anche più del valore di resistenza è il valore di Beta, che adesso non ricordo.
La moto va benissimo!

Anto

(GS 1200 '09)

Zaga78 25-04-2018 15:31

Ti posto 2 foto.....:cool: una come é impostato il tester x la misurazione e l'altra con le due IAT a confronto prima della misurazione.....:-o
Ovviamente quella originale e quella con oring verde......;)

http://i63.tinypic.com/5znvvs.jpg

http://i67.tinypic.com/2m794wk.jpg

Mr.Lollo14 26-04-2018 13:13

Zaga prima di tutto grazie,
Ora devo capire dove trovare un termistore con quei valori..

lamantino 4900 Ohm? mi pare un pò troppo :-p

lamantino 26-04-2018 21:18

MrLollo,
4900 = 4,9 K...!
Ti pare ancora troppo?

Anto

(GS 1200 '09)

Gianluca_firenze 29-04-2018 10:30

Ho scatalizzato il mio gs1150 ( 20020 mono spark ) l'anno scorso e ho installato la IAT di Belinassu. La differenza tra prima e dopo è veramente notevole. La moto ha una risposta molto più rapida ed ho perso soltanto il freno motore.
Il motore scoppia soltanto in rilascio dopo una forte accelerazione.
Ho dovuto togliere il filtro K&N perché con questo il rumore era più forte e gli scoppi più facili da ottenere, ho quindi rimontato il suo originale e la moto va decisamente meglio.
I consumi sono aumentati dai 20,5 km/lt. ai 19 ma credo perché si è più invogliati ad aprire il gas!
Per concludere segnalo che ho lasciato su lo scarico originale perché a detta di Belinassu va meglio con questo che con scarichi after market troppo aperti.
Per concludere ritengo che l'operazione di eliminare il catalizzatore ed inserire la IAT ( per rendere più grassa la miscela aria/benzina ) sia un'operazione inevitabile per chi vuole avere un po' più di prestazione dal GS1150.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.