![]() |
anch'io sono ormai prossimo al cambio gomme e come la stragrande maggioranza mi sono trovato le A3..gomme che, a parte la rumorosità, reputo senza lode e senza infamia che per un utilizzo "turistico" dell'utente medio pensato da bmw.
Adesso sarei intenzionato a montare le PR4 trail.. Mi sembra di aver capito che sono leggermente più svelte delle A3, che prediligono una guida rotonda, con un ottima tenuta sul bagnato e buona sull'asciutto finchè non si alzano troppo le temperature e il ritmo, giusto? |
non la reputo una mia certezza,la certezza è che i tasselli in piega,lieve o più accentuata,danno minor grip di qualsiasi gomma stradale.hanno solo un fattore estetico come vantaggio,per chi lo valuta,altrimenti su strada non le capisco.
|
Dico la mia.
Attenzione per me è la prima moto stradale, e ovviamente l'unico treno provato. 1* treno metzeler next, fatti km 9000, ottimi fino ad 8000 poi non mi davano , giustamente, la stessa sicurezza. Chiamo il mio gommista, molto esperto, con una Parigi Dakar e un miliardo di km alle spalle, e ordino le TKC 70 produzione dalla 16 settimana 2016 in avanti ( come suggerito dal MAIALE ) per ovviare al problema dell'avantreno. Difficoltà a reperirle. A questo punto gli dico, visto che sono in vacanza e rientro il 25, che se mi trova l'ultimo tipo di TKC 70 bene, altrimenti passiamo al Roadtec 01 di cui mi hanno parlato in maniera entusiastica ( attenzione pneumatici super stradali). Sto persino valutando di acquistare due cerchi in più per avere le due possibilità, ovviamente non più TKC 70 ma Karoo 3 o Wild Si lo so che sono delirante, ma aver ritrovato la passione per la moto dopo trenta anni, con in tasca qualche soldo da spendere, mi fa molto bene :lol::lol::lol: |
@Crying: Se ragioni solo in termini di disegno, forse.
Ma una gomma non è solo disegno del battistrada, o no? Poi dipende da che strade fai. Se parliamo di asfalti perfetti (ne esistono ancora?) allora può anche essere che una gomma prettamente stradale possa offrire maggior grip, ma il grip non è tutto, o no? Sugli asfalti appenninici, secondo me, le TKC sono il meglio che io abbia fino ad ora provato. A proposito dei "secondo me", prima di scrivere che "le gomme tassellate in strada son pericolose", sarebbe opportuno anteporre, appunto, un "secondo me". Secondo me, ovviamente. |
io parlo sempre e solo per me,ripetere ogni volta che secondo me le cose stanno così mi sembra chiaro,non vedo in nome di chi altri potrei parlare.
con asfalto sporco,bagnato o rovinato reputo sempre la soluzione stradale migliore rispetto al tassello,perchè se di asfalto si tratta,per molto rovinato che sia,ha sempre una base più o meno omogenea.poi non so voi,ma io con i tasselli sul bagnato in curva mi sento sempre come sulle uova,e non solo con moto da 250 chili. le tkc70 mi sembrano un compromesso tra tassello e strada,però sarà che per lo sterrato uso moto da enduro da 100 chili,la vedo in maniera un po' diversa |
FINALMENTE HO CAPITO!!!
Oggi ho capito che le TKC70 saranno le MIE gomme definitive. Norvegia. 540km di pioggia a tratti scrosciante. Asfalto ottimo, buono, malconcio, rattoppato. Strada pulita, decente, infangata con rami e foglie. Temperatura dai 2 ai 11 gradi. In due carichi come muli. Mai un esitazione, mai un accenno a perdita di aderenza, una sensazione di sicurezza mai provata con nessun altra gomma. Ad un certo punto mi sono stupito da solo del ritmo che stavo tenendo, fino a che mi è arrivato il solito cazzotto nei reni... 😜 Mille volte più feeling che con le next appena smontate. Ah dimenticavo... Tanta roba anche con asfalto asciutto Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Impossibile, hanno i tasselli.
Secondo me sei morto e non te ne sei ancora accorto. Comunque ho capito che parlare delle TKC con gli scettici è come parlare di gnocca con chi non l'ha ancora provata: non c'è verso di riuscire a far capire quanta soddisfazione possa dare ... |
Ragazzi ognuno ha il proprio parere... Da neofita o da biker esperto. Ma se ci affidiamo al giudizio di professionisti sul numero di About BMW le St2 vincono alla grande la comparativa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sulla gnocca siamo d'accordo. Invece sulle TKC pure. Pur non avendole provate mi è bastato leggere le vs prove. Purtroppo ormai mi finisco l'estate con le Ana3 sotto (quasi 9.000 km e la Sardegna che mi aspetta). Poi a settembre cambio con TKC :eek: |
Quote:
Avranno commissionato a Michelin decine di migliaia Ana3 ad un costo ridicolo. E pensato che l'utente medio BMW guardasse più alla durata che alla guida. Se è così (io non lo so ma sono portato a crederlo) hanno fatto un errore grossolano, sia in Michelin che in Bmw. |
Quote:
Grazie dei consigli. In genere ho una guida molto svelta, su asfalto. In off sono una pippa, quindi se mi capita è perché vado a cercare qualche posto, mai la prestazione. Però le mie uscite hanno come meta spesso la Basilicata, dove l'asfalto è spesso interrotto da frane, è sporco con breccia e colate di vario genere (fango, pietrisco ed altro): per questo voglio una gomma che non mi molli perché prettamente stradale. Questo a tuo modo giustifica la mia indecisione? |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 14]
😂😂😂 Manag sei un mito!!
Comunque è così: sono talmente incredibili che infatti non ci crede nessuno...finché non le prova! 😉 P.s.: avevo postato un link del video in off del Maiale, ma vedo che è stato tolto... ho violato qualche regola senza saperlo? Nel caso mi scuso ... |
Sturmtruppen, come ha giustamente ribadito Managdalum nel post #64, su asfalti rovinati e sporchi dubito che una gomma stradale possa fare meglio delle TKC ...è solo un'opinione, ma suffragata da quanto mi sono sentito più sicuro rispetto a gomme che , a detta di tester professionisti, sono le migliori per la GS !
Capisco che con una "guida molto svelta su asfalto " tu possa essere attratto da gomme molto performanti su strada, facendo solo asfalto lo ero anch'io...che ti devo dire, per me è stato un azzardo ma è andata benissimo! Purtroppo, come anche per tute le altre, unico modo per sapere se ti piacciono è provarle... |
Infatti. Io sono per provarle. L'indecisione è: cosa provo prima?
|
Quote:
Pardon, ho detto una cazzata! ( una sola??!!) L'ho trovato... |
Quote:
Gran bella domanda...se mi firmi uno scarico di responsabilità ti rispondo! 😂😉 Mettiamola così : con le RS3 su alcuni asfalti godrai come un riccio, su altri probabilmente un po' meno, ed in off continuerai ad essere una pippa (senza offesa nè, tue parole...) ! Con le TKC andrai comunque parecchio veloce, ma in qualsiasi condizione...ed in off credo che sarai promosso a mezza pippa! 😂 Ora la smetto perché sennò sembra che sia pagato da Continental! |
[QUOTE=managdalum;9109733]Impossibile, hanno i tasselli.
Secondo me sei morto e non te ne sei ancora accorto. 😂😂😂😂 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
L'off per me resta "turistico", vado solo per curiosità. Accetto il consiglio. Forse anche il prezzo è la reperibilità mi aiuterà a scegliere. |
guardate,io non traggo beneficio dal dire di una gomma piuttosto che un'altra,parlo di sensazioni che ho avendo provato quelle gomme.di quelle che non conosco posso solo usare il buon senso,senza fare battute perché non ne ho bisogno.
|
Quote:
Mi dispiace per il quotone, ma monterò sicuramente le TKC....non importa se non sono le migliori, non importa se avranno qualche difetto, ma al solo pensiero della parte anatomica che hai citato mi fa scegliere ad occhi (hai visto mai...)chiusi!!:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: Che passione che ho sempre avuto!!!!!!...e non mi è passata! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |