Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=458083)

piegopocopoco 06-06-2016 19:46

Nell'Honda avevo montato delle Rodsmart III, grandi gomme, subito confidenza, tenuta sul bagnato.....la moto pesava 230 kg alquanto vicino a quella attuale anche se come assetto non c'è paragone....ho percorso solamente 4000 km, poi è arrivata la nuova :love3::love3::love3::love3: e l'ho data indietro al conce, per cui non sono in grado di sapere come si sarebbero comportate con il crescere dei km.......in alternativa avevo preso in considerazione le Metzeler M7RR......non so', quando sarà il momento del cambio valuterò......
Naturalmente le mie ricerche spaziano solo nelle stradali....in caso di necessità uno sterrato sono in grado di sopportarlo, oltre non ho più l'età......da giovane mi sono divertito a fare qualche saltino....ma adesso...grasso che cola se a fine stagione non mi occorre il fisioterapista:lol::lol::lol:, inoltre lo scorso anno nel consumare i suoi 800 metri annuali, mentre ci recavamo in una caletta la zavorrina mi ha letteralmente fatto volare essendosi mossa nell'istante in cui poggiavo il piede a terra a monte....:mad::mad::mad:risultato: lei è rimasta in piedi, alla moto si è graffiata una borsa e rotto la leva della frizione..ed io ho riportato escoriazioni e contusioni al gomito passate con amorevoli cure(lo ammetto, un pò ci ho marciato:):)...) della zav che si sentiva in colpa:cool::cool:
Morale ...l'asfalto inizia ad essere troppo duro per sottoscritto...(pure lo sterrato):lol::lol::lol::lol:

RESCUE 06-06-2016 20:07

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 9035036)
nel senso che il sensore rileva anche la temp. interna del pneumatico?

Nel senso che nell'uso il rotolamento provoca un riscaldamento del pneumatico e di conseguenza dell'aria al suo interno.
La pressione è proporzionale (in parte) alla temperatura.

burnss 06-06-2016 20:09

Il sensore cmq e all'interno del pneumatico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Slim_ 06-06-2016 20:13

Sulla mia, le gomme a caldo salgono di 0,1 / 0,2 rispetto alla partenza. Cosa che ritengo più che normale. 😊

Corde et igne audere semper

giabbino 06-06-2016 20:16

Bologna Bari e ritorno con zavorrina e bagagli al seguito senza un km in autostrada. Complessivamente quasi 500km di acqua. Sugli Appennini Abruzzesi perso l'anteriore due volte di cui una mi sono quasi sdraiato. Avevo già avuto sensazioni simili quest'inverno su strade collinari non pulitissime. Sicuramente le Next non le monterò più.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RESCUE 06-06-2016 20:16

Come ha scritto nautilus l'allarme pressione bassa, parte a 1,9 bar, la prima (ed unica volta😁) che mi è successo, oltre a segnalare la pressione il display lampeggiava rosso.😊

burnss 06-06-2016 20:17

Strano delle next nin avevo mai sentito parlar male

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Slim_ 06-06-2016 20:20

@Giabbino, ora che conosci meglio le tue gomme sul bagnato, se ti capita ancora la pioggia, prova ad abbassare la pressione di almeno 2 decimi, vedrai che un po' migliora. 😑

Corde et igne audere semper

giabbino 06-06-2016 20:20

Per la mia esperienza ottime sull'asciutto con asfalto a posto. Pochissimo feeling invece con asfalto sporco, umido e bagnato

giabbino 06-06-2016 20:26

@carlettobrumbrum Grazie del consiglio, proverò. L'unico problema è quando in un giorno passi più volte da bagnato con 15 gradi ad asciutto con 25/28 gradi. Preferirei un comportamento più omogeneo...

RESCUE 06-06-2016 20:34

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13]

giabbino, la tua esperienza l'ho provata anch'io, ancor più "estrema" con sensazioni diametralmente opposte.
In nove giorni sono passato da 12 gradi bagnato a 28 gradi asciutto ed ancora 15 umido strada in mezzo al bosco senza la benché minima brutta sensazione, certo l'ingresso in curva sul bagnato era molto più "dolce" e pò meno "piegato" ma senza mai per questo perdere la sicurezza o la sensazione di essa.
Non essendo un pilotone, magari nn riesco a mettere in crisi le gomme ma, va bene così.😊

giabbino 06-06-2016 20:45

Sempre con le next o con le tkc70?

sartandrea 06-06-2016 22:26

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9035095)
Nel senso che nell'uso il rotolamento provoca un riscaldamento del pneumatico e di conseguenza dell'aria al suo interno.
La pressione è proporzionale (in parte) alla temperatura.

la pressione una volta rilevata è tale.... senza altri dati comparativi non esiste caldo, freddo o tiepido

è per questo che dopo l'affermazione di @nautilus ho chiesto se la centralina ha altri dati da confrontare, altrimenti manco sa cos'è la pressione a caldo o freddo....

RESCUE 06-06-2016 22:30

Con le Tkc70.
Le next le ho avute come primo equipaggiamento sul primo GS LC my13, sill'asciutto ottima gomma, bagnato nn conta, in quanto arrivavo da 25 anni senza una due ruote, niente di niente, e quindi in condizioni di bagnato andavo come una lumaca, unica cosa con le next che nn mai digerito, e che in curva a me davano la sensazione di cadere all'interno, solo sensazione ma....

RESCUE 06-06-2016 22:44

@sartandrea
Ok il computer di bordo rileva solo variazione di pressione, ma aumentando la temperatura anche la pressione aumenta (a parità di volume)
Estratto:
ma dalla seconda legge di Guy Lussac o legge isocora, stabilisce la relazione tra la pressione e la temperatura: a volume costante, la pressione di una data massa di gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. L'espressione matematica della seconda legge di Gay-Lussac, a volume (V) constante, è:

P/T= costante

Ma senza andare sulle formule, se prendi un palloncino e lo tieni a sole, il gas internamente scaldandosi si espande aumentando il volume del palloncino, il pneumatico nn si espande e quindi aumenta la pressione interna.

piegopocopoco 06-06-2016 22:54

Il sensore misura la pressione all'interno del pneumatico, naturalmente a freddo (eufemismo utilizzato per indicare che la gomma non ha percorso strada) la pressione è quella correttamente utilizzata per gonfiare la gomma, a caldo si intende quando a causa del rotolamento abbiamo un'innalzamento della pressione interna (rilevata dai sensori) fino a che utilizziamo aria compressa, se utilizzassimo un gas inerte (sulle vetture ad esempio) allora avremmo praticamente la stessa pressione a"caldo e a freddo".

maidomo 06-06-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviata da giabbino (Messaggio 9035104)
?...Complessivamente quasi 500km di acqua. Sugli Appennini Abruzzesi perso l'anteriore due volte di cui una mi sono quasi sdraiato.....Sicuramente le Next non le monterò più.

Posso azzardare che forse (ma solo forse) non avevi un buon precarico sul posteriore, visto che eravate in 2 + bagagli?

Penso questo perché non credo che tu sia un pazzo scriteriato da metterti a correre sul bagnato, per giunta con passeggero.

E oltretutto delle Next finora avevo letto solo buoni giudizi.

:)

gonfia 06-06-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviata da piegopocopoco (Messaggio 9035331)
...se utilizzassimo un gas inerte (sulle vetture ad esempio) allora avremmo praticamente la stessa pressione a"caldo e a freddo".

Questa è una leggenda metropolitana...ed una truffa dei gommisti!
Qualsiasi gas risponde alle variazioni di temperatura con variazioni di pressione, se contenuto in un volume costante! 😉

giacomino_gs 06-06-2016 23:42

Comparativa molto interessante che mi permetto di suggerirvi http://red-live.it/moto/pneumatici/c...-enduro-street

RESCUE 07-06-2016 07:56

Già postato al #41 😊

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.